Intervistiamo

Auteri è il nuovo allenatore del Catanzaro

Auteri allenatore Catanzaro
Scritto da Redazione

Il tecnico è stato ufficializzato durante la conferenza stampa odierna indetta dalla società. Per l’ex Matera contratto biennale con opzione per il terzo

La conferenza stampa indetta dal presidente Floriano Noto e dal ds Pasquale Logiudice ha fornito la risposta che probabilmente tutto la piazza giallorossa si attendeva: Gaetano Auteri è il nuovo allenatore del Catanzaro. Di seguito la voce dei protagonisti.

PRESIDENTE FLORIANO NOTO

«Come vi ho annunciato a dicembre, mi ero ripromesso di fare due conferenze stampa; una a metà stagione ed una a conclusione. La nostra è una società molto seria. Per quanto riguarda il campionato passato, c’è stata delusione da parte di tutto il gruppo dirigente e mia. Non sono arrivati i risultati che ci aspettavamo all’inizio.

Era di transizione, ma comunque volevamo raggiungere i playoff. I motivi sono stati tanti ed è inutile a dire cose che hanno poco senso. È stato un anno difficile sotto l’aspetto gestionale, soprattutto alla luce del processo sportivo che abbiamo vinto.

La giustizia sportiva è molto aleatoria e lascia spazio a molte interpretazioni. Magistrati e giudici molto seri, però, ci hanno dato ragione. Tutto questo ha fatto sì che ad inizio campionato siamo partiti con un handicap, ma abbiamo ottenuto un importante successo, compreso il punto di penalizzazione restituito. Un ringraziamento per il lavoro svolto va agli avvocati Pittelli e Cantafora.

Per quanto riguarda la stagione 18/19 abbiamo già previsto delle innovazioni sullo stadio. Si dovrebbero abbattere tutte le vetrate delle tribune e prossima settimana ci sarà un incontro. Faremo delle rivoluzioni per le panchine. Il sindaco si è reso disponibile a pensare a questi investimenti per modificare le panchina ed il settore  Distinti riuscirà così a vedere anche meglio le partite. Per il settore giovanile stiamo per concludere il campo “Mennea”.

Ci siamo ripresi la vecchia denominazione. Siamo tornati US Catanzaro 1929. La campagna abbonamenti partirà il 2 luglio 2018 e lo slogan sarà: “Riprendiamoci la storia. Bentornata US 1929”.

Per quanto concerne mister Auteri, il tecnico ha colto le nostre idee e progetti. Gli accordi economici li abbiamo trovati subito. Ho visto la grande voglia di venire a Catanzaro per fare le cose bene».

DIRETTORE SPORTIVO PASQUALE LOGIUDICE

«Eredito uno stato attuale di tesserati di sette calciatori. Le valutazioni saranno valutate insieme al nuovo allenatore, Gaetano Auteri. Quando mi sono insediato a marzo non mi sono nascosto. Noi cercheremo di allestire un organico competitivo.

Questo non vuol dire che noi siamo la squadra da battere. La società sta facendo tutto quello che è nelle proprie capacità per costruire un progetto serio e vincente. Non voglio far scemare l’entusiasmo. Meno sbaglieremo più ci saranno più possibilità di ottenere risultati che la piazza di Catanzaro merita».

MISTER GAETANO AUTERI

«Grazie per l’accoglienza. Per la prima volta venendo a Catanzaro ho provato invidia. C’è una dimensione in termini di strutture e societaria totalmente diversa rispetto a quando ho allenato. Ci sono le condizioni ideali per lavorare. Io sono qui a sviluppare progetti della società.

 Sono stato qui un po’ di anni fa e per come abbiamo lavorato mi viene da piangere. Io inizierei domani e se si giocasse una partita ne vorrei vincere tre. Mi viene il nodo in gola a ricordare alcune cose che mi fanno rabbuiare. Eravamo alla deriva. Mi rimprovero solo di non aver fatto giocare maggiormente De Franco.

Per dire adesso quello che avverrà nel percorso bisognerebbe essere maghi e avere la sfera di cristallo. Le certezze ci sono, ovvero che c’è voglia di crescere e faremo di tutto. Le aspettative dobbiamo tenerle a mente. Dobbiamo essere in grado di trasferire e alimentare questa passione.

Senza il contributo di tutti non si va da nessuna parte. Cominciamo a lavorare sotto i punti di vista con serietà, con motivazione che abbiamo tutti lo stesso obiettivo.

Non sono venuto per l’aspetto economico, ma per le condizioni lavorative ed una grande potenzialità dell’aspetto calcistico. Ho firmato un biennale con opzione per il terzo. Solo a Benevento avevo chiesto un contratto di due anni. I risultati dobbiamo ricercarli attraverso il merito.  Non amo tanto parlare di mercato. Faremo le cose funzionali a noi sulla base delle risorse economiche della società. Siccome Catanzaro per un’insieme di situazioni è una piazza in cui si viene volentieri, non dobbiamo avere fretta. Abbiamo cominciato con i tempi giusti. Prima possibile faremo le cose.

Ai tifosi dico di darci fiducia e ripeto ciò che dissi a Benevento: in due anni il Catanzaro sarà in Serie B. 

Per quanto riguarda le questioni tecniche, Lorenzo Cassia sarà il mio vice, mentre Luca Aprile sarà l’allenatore dei portieri. A Matera ci sono state delle problematiche, ma bisogna avere rispetto. Sono rimasto anche legato».

 

IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

29 Commenti

Scrivi un commento