Intervistiamo

Giovedì Titanic e i suoi numeri da grande musical

Sedici cambi di scena, una settantina di costumi d’epoca, otto storie d’amore, oltre venti attori, tra cui Danilo Brugia, Dora Romano e Valentina Spalletta, sono alcuni dei numeri del

nuovissimo musical “Titanic, il racconto di un sogno” del prossimo 24 gennaio alle ore 21.00 in unica replica in Calabria al Teatro Politeama di Catanzaro. Ancora biglietti disponibili per un musical unico nel suo genere, in cui il pathos dei momenti cruciali della storia è creato tramite effetti teatrali di grande suggestione: lo scontro con l’iceberg, l’affondamento, l’acqua in scena quando la nave s’inabissa, le scialuppe che calano in mare e molti altri. Le scene sono realizzate utilizzando vari sipari e fondali che salgono e scendono a vari livelli del boccascena e, ovviamente, utilizzando l’ingresso sul palcoscenico di vari elementi scenotecnici che presentano quadri di prima, seconda e terza classe, esterno e interno della nave, salone delle feste, passeggiata di seconda classe, la piscina, la sala macchine, la cabina di comando, la stiva, i ponti della nave, la banchina d’imbarco. Insomma, un grande musical teatrale che farà rivivere le emozioni di una storia leggendaria che ancora oggi affascina e commuove. Sebbene la vicenda di Titanic sia quella nota, con il transatlantico affondato realmente cento anni fa, lo spettacolo indossa la veste del musical ed è, quindi, anche ricco di momenti di grande leggerezza e divertimento e, con una conclusione diversa da quella raccontata dalle cronache del tempo, termina con una nota positiva e di speranza ben esplicitata nel sottotitolo: “Il racconto di un sogno”.

Lo spettacolo nasce da un´idea di Federico Bellone, direttore artistico in celebri musical come “La Bella e La Bestia” e “Flashdance”, qui impegnato nel duplice ruolo di regista e co-produttore. Ad affiancarlo in questa veste c´è la Barley Arts, dopo il successo col musical “We Will Rock You” dei Queen. Sono oltre sessanta le repliche previste in diciannove città italiane; unica data in Calabria, appunto, il 24 gennaio nel teatro del capoluogo, apertura ufficiale della ventisettesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore ideata, diretta e organizzata da Ruggero Pegna.

“Ringrazio – ha detto il promoter – il dottore Sinibaldo Esposito, con cui avevo concordato alcune tappe della mia rassegna a Catanzaro, e  i vertici della Fondazione Politeama, dalla dottoressa Santacroce al dottore Foglietti, per la preziosa collaborazione; come ho detto più volte in passato, la sinergia tra pubblico e privato nella programmazione di eventi culturali e di spettacolo è la formula strategicamente più valida per abbassare i costi pubblici, favorire l’uso delle strutture, sfruttare la professionalità di chi intraprende in questo settore, offrire al pubblico alcuni degli spettacoli più attuali e attesi di ogni stagione.”.

I biglietti ancora disponibili sono reperibili a Catanzaro presso il Bar Mignon (corso Mazzini, tel. 0961741000), a Lamezia presso gli Uffici della Show Net (corso Nicotera, tel. 0968441888) e online al sito www.ticketone.it. Tutte le informazioni su prezzi e settori si possono ottenere allo 0968441888 oppure al sito www.ruggeropegna.it.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento