UNICZ – I Nuovi Manager dello Sport

Il 27 Ottobre si è svolta a Catanzaro, la seduta di laurea del Corso di Specializzazione in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso la sede di S. Brunone di Colonia all’Università Magna Grecia di Catanzaro. La nascita della nuova Scuola di Specializzazione appartenente al Corso di Laurea in Scienze Motorie, è nata per l’evoluzione complessa che gli Impianti Sportivi, sia di natura Pubblica che di natura privata, hanno subito, nella concezione da parte della società moderna.  La richiesta di strutture sportive si accompagna a un nuovo modello delle stesse, il campo di pallone, la piscina, il campo da tennis, la palestra isolata, sono ricordi del passato, il concetto si è evoluto passando da impianti monofunzionali, a centri polifunzionali sportivi, con contenuti culturali e attività per il tempo libero. Tra gli Obiettivi Formativi prefissati dalla Laurea Magistrale Specialistica, vi era l’intento di creare manager con competenze di marketing, di gestione, di sicurezza, di normative.
Tra le materie studiate, infatti, troviamo, Marketing e Comunicazione, Economia, Diritto del Lavoro, Organizzazione Aziendale, Statistica, Diritto Amministrativo, Metodologie di organizzazione e gestione delle
attività sportive, la frequenza di un periodo di Tirocinio, svolto presso il C.S.A. Regionale di Catanzaro. Questi i nomi dei candidati, provenienti da tutte le province della Calabria, che hanno discusso le proprie tesi su svariati argomenti, BASILE Teresa, BELCASTRO Giuseppe, BELCASTRO Salvatore, CANTELMI Andrea, DILIETO Anna, GALLO Giovanni, LAGONIA Antonino, LORIA Vittoria, ROMEO Concetta, RICCIO Daniela, RIZZITANO Marco. La commissione presieduta dal Dott. MASELLI  era composta dai seguenti docenti; ARTURI, CELENTANO, LAMMIRATO, MAGGIO, MAROTTA, SCARPINO, SEGURA, SILIPO.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento