UNICZ – L’università risponde ai rilievi relativi allo svolgimento elezioni

La Commissione centrale elettorale si è riunita il 22 novembre, a seguito di alcuni esposti inoltrati dalle liste candidate alle elezioni per la nomina della rappresentanza studentesca in seno agli Organi collegiali dell’Università Magna Graecia, ed ha fornito le opportune precisazioni ai rilievi mossi.
Riguardo l’elettorato attivo, la Commissione ha spiegato che il Decreto di indizione delle elezioni è stato pubblicato il 20 ottobre scorso, quindi, le liste che hanno presentato le candidature erano perfettamente a conoscenza di tale termine nel momento stesso in cui hanno aderito alla tornata elettorale.
In merito invece alla presunta “manomissione” degli elenchi degli ammessi al voto, la Commissione ha ribadito che la predisposizione di tali elenchi è a cura esclusiva del Centro elaborazione dati dell’Università Magna Graecia e che gli stessi elenchi sono stati consegnati ai presidenti dei seggi solo la mattina del 21 novembre, giorno di inizio delle consultazioni elettorali. Pertanto la denuncia di “manomissione” degli elenchi che sarebbe stata compiuta in base agli esposti presentati, ripresi poi da alcuni articoli apparsi sulla stampa, non è quindi assolutamente rispondente a verità e di conseguenza è una grave affermazione che consente l’esperimento di vie legali.
Passando alla questione riguardante lo svolgimento di una “riunione elettorale”, che si sarebbe  tenuta all’interno dell’Edificio delle Bioscienze del Campus di Germaneto, la Commissione ha sottolineato l’assoluta irrilevanza dell’episodio e precisato che tale presunta “riunione” non si è potuta svolgere all’interno degli uffici di segreteria studenti dell’Edificio, ubicati al livello -1 del complesso universitario, visto e considerato che tali uffici sono chiusi, inaccessibili e sottoposti al servizio di vigilanza esterna diurna e notturna.
In merito poi all’inizio delle operazioni elettorali, si rammenta che l’elenco degli scrutatori era fornito dalle stesse liste. Su detti elenchi la Commissione ha lavorato attribuendo i nominativi per estrazione a ciascun seggio. Quando si è proceduto al contatto diretto, molti dei numeri di telefono risultavano inesistenti, molti dei nominativi non erano disponibili ed altri addirittura affermavano di non sapere nulla. Pertanto la commissione ha provveduto a contattare i responsabili di lista che si sono presentati all’ufficio di Viale Pio X, garantendo ancora una volta la veridicità dei nominativi e offrendo garanzie circa la copertura dei seggi. Posto che ancora una volta tali nominativi sono risultati assenti, al fine di garantire l’esercizio di voto, si è fatto ricorso da parte dei presidenti al personale presente in sede e ad alcuni studenti disponibili. Pertanto il ritardo è funzione ed effetto dello stesso modo di partecipazione al voto delle liste medesime.
In conclusione, quindi, la Commissione, per ciò che attiene tutte le altre osservazioni formulate allo scopo di ottenere l’annullamento delle elezioni, fa presente che sono assolutamente generiche, irrilevanti e del tutto ininfluenti, e non costituiscono neanche lontanamente motivo per provvedere all’invalidazione della tornata elettorale.

Prof. Alberto Scerbo
Presidente

Dott. Michele Morelli

Dott. Giuseppe Giuliano

Dott.ssa Antonella Scozzafava

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento