PROVINCIA – Riapre in città l’istituto Scalfaro

Venerdì prossimo alle ore 10.30, saranno consegnati al dirigente Scolastico il secondo ed il terzo lotto dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Scalfaro” di Catanzaro: dopo due anni dall’avvio delle procedure d’appalto le opere di ristrutturazione sono state completate rispettando i tempi previsti dal programma di edilizia scolastica provinciale. L’investimento complessivo ammonta ad oltre sei milioni di euro: considerata la somma necessaria per la ristrutturazione dei primo lotto, completato nel 2000, si tratta del più grosso investimento in edilizia scolastica della Provincia di Catanzaro.
Il progetto definitivo, in appalto integrato, era stato redatto dai tecnici dell’Amministrazione, coordinati dagli ingegneri Giovanni e Domenico Angotti in seguito incaricati della direzione dei lavori. Alla direzione di lavori hanno collaborato i tecnici interni architetto Michele Cantafio, geometri Franco Greco e Giuseppina Pugliese ed ancora il p.i. Germano Fiore e l’ing. Alessandro De Bilio.
I lavori sono stati eseguiti dall’A.T.I. Nicolì s.r.l. – CO.FER. s.r.l. – I.R.I.T. s.n.c. aggiudicataria della gara d’appalto con un ribasso pari a circa il 19%. Finisce così l’iter per il completamento di questa imponente opera che comprendeva il risanamento strutturale, una nuova distribuzione degli spazi destinati ad aule, laboratori e servizi, la ricostruzione delle capriate in legno sull’imponente scala d’ingresso, il restauro delle facciate esterne e dei fregi architettonici, il recupero delle opere artistiche interne, il rifacimento e l’adeguamento degli impianti tecnici, idraulici, elettrici e di riscaldamento, l’ampliamento degli spazi esterni annessi all’istituto. Sono state anche recuperate la palestra e l’Aula Magna, elegante ed attrezzata, che potrà consentire manifestazioni culturali in una cornice suggestiva a storica. Il presidente Traversa esprime soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo strategico nel settore scolastico provinciale: “Un altro risultato importante del nostro programma è stato ottenuto restituendo agli studenti ed agli operatori scolastici una scuola che aveva segnato la storia di tante generazioni. Abbiamo anche contribuito al rilancio del centro storico di Catanzaro che ritrova un immobile di notevole interesse storico ed artistico, adeguato nella sicurezza, moderno e funzionale”.
“L’inaugurazione del 18 maggio – conclude Traversa – che abbiamo annunciato con l’affissione dei manifesti, sarà un’occasione utile a riunire nell’istituto i docenti e gli studenti che mi auguro risponderanno all’appello e che sono stati i veri protagonisti di questa storia combattendo per decenni tante battaglie in difesa dell’Istituto.”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento