Appuntamenti – Per una mobilità sostenibile

27 DICEMBRE 2007
17.30 CENTRO POLIVALENTE VIA FONTANAVECCHIA

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO “MOBILITA’ SOSTENIBILE IN ITALIA” ELABORATO DA EUROMOBILITY E KYOTO CLUB IN COLLABORAZIONE CON SSSOGASLIQUIDI E CONSORZIO ECOGAS

CON LORENZO BERTUCCIO – direttore scientifico di Euromobility

La gestione sostenibile della mobilità è una delle grandi sfide che le amministrazioni comunali dovranno affrontare nei prossimi anni.
Come emerge dal rapporto di Euromobility e Kyoto club a Catanzaro c’è ancora molto da lavorare: la nostra città non brilla per offerta di trasporto pubblico e presenza di vetture alimentate a combustibili alternativi, è agli ultimi posti in Italia per estensione di superficie pedonalizzata, è priva di ZTL e di sostanziali strumenti di innovazione nella gestione della mobilità.
Eppure appare chiaro che una riorganizzazione in senso sostenibile del settore è strumento imprescindibile non solo per migliorare l’efficienza degli spostamenti ma anche per proteggere e migliorare l’ambiente locale e la salute della popolazione attraverso la riduzione degli impatti negativi determinati dai trasporti.
In molte città europee sì è investito sulla qualità ambientale come elemento cardine di un più generale percorso di riqualificazione urbana, un progetto di sviluppo davvero sostenibile, in grado di veicolare nuovi investimenti, di rivitalizzare i centri urbani puntando all’incremento della qualità della vita. È il momento che anche Catanzaro si muova con decisione su questa strada. Gli esempi positivi non mancano, sono note le tecniche e gli interventi sperimentati altrove con successo: si tratta di capire quali di questi strumenti siano i più adatti al nostro contesto e di inserirli in un sistema di interventi integrati, in una vera pianificazione strategica che punti a incoraggiare gli spostamenti pedonali, ridurre l’incidenza del traffico privato, migliorare l’uso dei servizi di trasporto collettivo.
L’istituzione dell’isola pedonale rappresenta il primo, significativo passo verso una diversa modalità di vivere Catanzaro: speriamo ne seguano presto molti altri affinché la città sia sempre meno a misura di automobile e sempre più a misura dei cittadini.

www.altracatanzaro.it

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento