COMUNE – Cattivi odori dal depuratore, la situazione migliorerà nei prossimi gio

Il cattivo odore emanato dal depuratore di Lido è causato da problemi tecnici nello smaltimento dei fanghi. Lo ha precisato l’assessorato ai lavori pubblici del Comune, ricordando che la gestione dell’impianto è affidata ad una ditta privata che periodicamente effettua le operazioni di pulizia delle vasche di decantazione. La chiusura in Sicilia della discarica autorizzata per il conferimento dei fanghi ha, purtroppo, determinato lo slittamento di sette-otto giorni nelle operazioni: i fanghi si stanno smaltendo in una nuova discarica, situata in Puglia. Nel giro di qualche giorno, dunque, la situazione andrà a migliorare notevolmente.
L’assessorato ai lavori pubblici ha anche ricordato che il fenomeno si ripete, puntualmente, ogni anno, tanto è vero che l’Amministrazione Olivo si è impegnata a sbloccare la pratica per la realizzazione del nuovo depuratore nella valle del Corace. Proprio il confronto con la Regione Calabria, ha permesso al Comune di ottenere un consistente finanziamento che, unitamente all’apporto dei privati, porterà nel giro di qualche anno alla realizzazione del nuovo impianto.

Pur avendo ereditato tale situazione, l’attuale Amministrazione si è puntualmente mossa per risolvere radicalmente il problema: il depuratore del Corace è ormai inadeguato anche perché la tecnologia in materia ha compiuto notevoli passi in avanti. La strada giusta era ed è quella della realizzazione di un nuovo depuratore che, peraltro, dovrà servire anche le nuove realtà e gli insediamenti della valle del Corace. Il nuovo impianto sarà costruito in posizione molto più distante dall’abitato di Lido e pertanto i disagi che periodicamente si registrano saranno completamente superati.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento