Il comunicato della Questura sulla riunione odierna

Come già da noi anticipato in home, ecco quanto emerso dalla riunione odierna

Stamane in Questura si è tenuta una riunione convocata dal Questore di Catanzaro Arturo De Felice per analizzare la situazione in cui versa lo Stadio “Nicola Ceravolo” e per operare ogni atto tendente a ripristinare l’apertura al pubblico dell’impianto sportivo.

Alla presenza del Sindaco della città Rosario Olivo, accompagnato dal Vice Sindaco Tassone e da Eugenio Riccio, Consigliere Comunale con delega alla sicurezza, che ha voluto partecipare alla riunione tecnica, sono stati individuati ed approfonditi i quattro punti fondamentali individuati dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive la cui risoluzione in senso tecnico consentirà la messa a norma della struttura.

In merito alla prescrizione relativa all’emissione di biglietti nominativi ed alla verifica elettronica degli stessi, l’Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro Danilo Gatto si è riservato di far conoscere l’effettivo funzionamento del controllo elettronico centralizzato con l’Agenzia delle Entrate presso la capitale.

In relazione all’utilizzo delle barriere mobili è stata presentata dal Settore Gestione del Territorio del Comune di Catanzaro una relazione di prova sulla recinzione modulare individuata per la creazione dell’area di prefiltraggio, corredata da un attestato di conformità in ottemperanza al decreto Ministeriale 06/06/2005.

In merito alla prescrizione che individua nella videosorveglianza un fattore essenziale per la messa a norma dello stadio, il Questore ha sensibilizzato la Digos per una verifica congiunta con i tecnici demandati all’avvio dell’impianto tecnologico.

Per ciò che concerne infine gli steward la Società F.C. Catanzaro, tramite il suo delegato alla sicurezza, ha assicurato l’avvenuta formazione di 25 unità e l’avvio di altre che dovranno completare il percorso formativo entro la fine di settembre.

I presenti all’incontro, che ha rappresentato un momento di iniziale confrontro tra le Istituzioni che daranno vita al prossimo G.O.S. “Gruppo Operativo Sicurezza” (organismo deputato alla funzione di gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica all’interno degli impianti dove si disputano incontri di calcio nominato in sede provinciale dal Sig. Prefetto), sono stati inoltre l’Ing. Occhiuzzi, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dott. Curzio Ciniti, Medico Dirigente dell’A.S.L.nr.7, il responsabile dell’Ufficio impianti sportivi presso il Comune di Catanzaro Geometra Salvatore Montesano, il Tenente Basile in rappresentanza della Polizia Municipale di Catanzaro, il Presidente della F.C. Catanzaro Pasquale Bove ed il suo responsabile alla sicurezza Geometra Rotundo.

La riunione è terminata in un clima di assoluta cordialità teso a realizzare ogni sforzo, nel rispetto normativo, per restituire il “Nicola Ceravolo” ai catanzaresi, con i ringraziamenti del Sindaco al Questore per l’evidente impegno profuso sulla delicata vicenda e per la grande attenzione prestata.

Il Questore ha concluso ribadendo che lo stadio Ceravolo dovrà essere “messo a norma” secondo il piano stabilito dall’Osservatorio ma dovrà anche essere considerato “agibile” dalla apposita Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli, nominata dal Prefetto, cui spetta l’ultima parola sulla “partita” dello stadio.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento