Consulta dei Laici – AveMaria per Eluana

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Carissimi tutti e tutte della Consulta dei Laici e amici e amiche di ogni convinzione e orientamento alcuni di noi ci siamo ritrovati durante la Santa Messa domenicale ad offrire le nostre intenzioni per Eluana. In particolare la Dott.ssa Fina Borelli, con la quale da molti anni ci mobilitiamo a fare di azioni a sostegno della vita umana, proponeva di pregare insieme per ottenere un miracolo. Il miracolo che possiamo chiedere è quello che si possa manifestare anche un semplice gesto di vita da parte di Eluana, qualcosa che possa significare: “Ci sono e vivo”.

Pertanto l’idea è quella di offrire un’Avemaria giornaliera, magari quella che già si fa durante le normali preghiere, per Eluana, coinvolgendo anche amici, parenti, bambini, colleghi e perché no, anche amici di convinzioni diverse e non credenti. In quest’Avemaria mettiamo anche l’amore che vogliamo esprimere alla famiglia di Eluana e in particolare al papà Beppino. Infatti lo spirito non deve essere di giudizio o tanto meno di condanna, ma di comprensione e di condivisione del dolore, al di là della scelta, pur terribile, che questo papà ha deciso di compiere.

C’è quindi una terza via che possiamo percorrere. Tra coloro che condannano e tra coloro che assolvono possiamo, da cristiani, chiedere all’Eterno Padre un miracolo. Un miracolo che possa contribuire anche a frenare l’imperante ideologia dell’efficientismo e del funzionalismo a tutti i costi, e che vede come un peso, e non come una preziosità sociale, anziani, ammalati cronici, disabili, ecc. Se condividete questo che può essere un percorso nuovo (anche se la preghiera condivisa è antica quanto la stessa Scrittura) e che si avvele dei moderni mezzi di comunicazione (e-mail, sms, trasmissioni TV, ecc.) possiamo far girare questa breve frase:”Un Avemaria al giorno per Eluana. Chiediamo il miracolo.”

Un caro saluto a tutti e tutte
Franco Gallelli

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento