Illustrati imminenti lavori di urbanizzazione località Giovino

Domenica scorsa si è svolta, presso la chiesa di località Giovino, un  incontro con i residenti dell’importante quartiere rivierasco cittadino a cui hanno partecipato, oltre al gentile “padrone” di casa Don Vincenzo, l’assessore comunale all’Urbanistica Domenico Iaconantonio, i consiglieri comunali Eugenio Riccio e Carlo Nisticò, il consigliere circoscrizionale Antonio Franco. La riunione si è rivelata assai utile in quanto ha partecipato ai convenuti il piano particolareggiato riguardante la zona, il cui iter sarà ultimato entro la fine del mese di febbraio, che comprende un piano di recupero e lavori di urbanizzazione di varia natura. E’ stato proprio l’architetto Carlo Nisticò, anche nella sua qualità di presidente della commissione urbanistica, ad illustrare i dettagli dell’operazione. Nella fattispecie sarà effettuato un potenzialmente della rete idrica e di quella fognaria  (acque bianche e nere), il cui deficit è oggettivamente insostenibile rispetto alla densità abitativa dell’intera zona, e sarà pure potenziata l’illuminiazione pubblica. Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione stradale.
Il consigliere Riccio ha informato i presenti che le opere di urbanizzazione avranno inizio, tempo permettendo, nei prossimi giorni giacché l’amministrazione comunale ha già consegnato i lavori alla ditta. Pertanto buona parte delle problematiche di Giovino troveranno soluzione e molti dei disagi quotidiani attualmente subiti dai residenti saranno alleviati. Un altro importante tassello che contribuirà a migliorare la vivibilità ed il valore del quartiere è rappresentato dalla pista ciclabile.
I rappresentanti istituzionali hanno salutato i convenuti con la soddisfazione di aver svolto una riunione all’insegna della concretezza e con l’impegno di organizzare un ulteriore incontro, verosimilmente previsto per la prossima domenica, al fine di verificare l’effettivo inizio dei lavori. Riccio e Nisticò, in particolare, hanno evidenziato che “alle urla ed agli inutili slogan di qualche Masaniello di periferia, affannato a ricercare visibilità personale, sia preferibile agire con atti concreti e con incontri pubblici nei quali prendere impegni con la popolazione e verificare la veridicità degli stessi”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento