COMUNE – Sindaco effettua approfondita analisi attività amministrativa

Quanto si è fatto e quanto si farà nel comune di Catanzaro

Una ricognizione approfondita, un’analisi dettagliata delle cose fatte e delle cose da fare, con un giudizio sostanzialmente positivo sull’attività amministrativa svolta nel 2008. Ma soprattutto uno sguardo rivolto al 2009 con il suo carico di sfide e di incognite, con la consapevolezza che il lavoro svolto darà presto i suoi frutti.
Questo lo spirito che ha contrassegnato la prima delle due riunioni di giunte programmate dal sindaco Rosario Olivo per fare il punto sull’attività dei quattro dipartimenti istituiti recentemente allo scopo di coordinare gli assessorati che si occupano di materie omogenee.
Una riunione che ha avuto una platea ampia, costituita non solo dai componenti dell’Esecutivo, ma anche dai presidenti delle commissioni consiliari (Carlo Nisticò, Eugenio Riccio, Giuliano Renda, Giuseppe Ioele) , dai dirigenti dei settori, nonché dal direttore generale Paolo Olliana e dal segretario Teresa Mansi.
Quattro ore di discussione che sono servite per evidenziare i numerosi risultati conseguiti e per individuare talune criticità. La riunione di ieri è servita per approfondire l’attività del Terzo dipartimento (Politiche del territorio) e del Quarto dipartimento (Politiche di sviluppo).
Giovedì sera toccherà al Primo dipartimento (Politiche istituzionali) e al Secondo Dipartimento (Servizi al cittadino). Ma ecco, nel dettaglio, le risultanze della riunione di ieri.
PROGRAMMI URBANI COMPLESSI E URBANISTICA
Il Programma Pru è in fase di realizzazione. Tre dei progetti pubblici inseriti nel programma  sono stati conclusi e in fase di collaudo: riqualificazione del Piazzale della stazione F.F. di Catanzaro Sala; collegamento pedonale meccanizzato tra la stazione di Catanzaro Sala e la Stazione di valle della funicolare: completamento della viabilità , opere di arredo urbano ed interventi di manutenzione straordinaria della casa parcheggio nel piano di zona n. 3 Loc. Germaneto.
Alcuni interventi presentano problemi legati ai rapporti contrattuali con  le ditte che devono eseguire i lavori: sistemazione   a Parco Pubblico di un tratto del torrente fiumarella; ristrutturazione dell’area del Gasometro di Catanzaro Sala e sistemazione a parco pubblico della sottostante valletta costeggiante la via Marincola Pistoia.
Il Programma PSU è anch’esso in fase di realizzazione. Alcuni interventi sono stati realizzati: in particolare è stato completato il progetto di vie e piazze del Centro storico; si sta procedendo all’acquisto dell’immobile dell’Educandato (è stato stipulato il contratto preliminare ed entro il 30 Gennaio si procederà alla stipula del contratto di vendita).
Di notevole importanza ed interesse è stato il bando relativo al recupero delle facciate del centro storico. Allo stato sono stati finanziati 83 privati proprietari di immobili ricadenti nel centro storico.
È stato espletato il concorso per idee per la realizzazione dell’importante Piazza Matteotti. La gara si è espletata è vi è stata l’aggiudicazione della progettazione esecutiva all’arch. Zagari. Per il prossimo 30 gennaio ci sarà la consegna del progetto preliminare.
Anche per l’intervento Villa Pangea  entro il 30 Gennaio vi sarà la consegna del progetto  esecutivo.
Il programma ha una percentuale di realizzazione pari al 57% sull’intero finanziamento.
La giunta Olivo sul Programma Urban ha conseguito un notevole risultato : nel momento dell’insediamento il programma si attestava ad un target di realizzazione degli interventi e di spesa pari al 20% dell’intero finanziamento. Oggi il programma ha avuto una realizzazione del 97%.
L’amministrazione ha, inoltre realizzato, evitando il disimpegno in cui stava per incorrere, il Programma Urban Italia che ha visto a Catanzaro Lido la realizzazione di importanti interventi quali: la sistemazione idrologica  e la riqualificazione ambientale complessiva della Fiumarella; la riqualificazione e la valorizzazione di tutto il litorale, mediante il risanamento della spiaggia; la sistemazione del lungomare, la strutturazione del parco costiero di Giovino, salvando e preservando un’area di fondamentale valenza ambientale; la riqualificazione delle vie e delle piazze più importanti del centro di Catanzaro Lido, quali ad esempio via del Progresso, Piazza Anita Garibaldi, piazza Brindisi.
Per quanto riguarda la Pianificazione Strategica e Pianificazione territoriali si sta procedendo all’ aggiornamento  degli strumenti di governo e di programmazione del territorio: è stata affidata la realizzazione del  Piano strutturale comunale (nuovo piano regolatore), del Piano strategico della Città, del Piano di Marketing strategico e Piano urbano della mobilità.
Altri strumenti avviati sono il Contratto di Quartiere ( il finanziamento ammonta a 9 milioni di euro) e il Piano Casa (la Regione ha assegnato un finanziamento al comune di Catanzaro per la realizzazione di alloggi per un importo di 5 milioni di euro).

INFRASTRUTTURE, GRANDI OPERE, GESTIONE DEL TERRITORIO
Il dipartimento dei lavori pubblici si articola in tre settori: progettazione infrastrutturale, grandi opere e gestione del territorio.
Infrastrutture
Le opere completate dal settore progettazione infrastrutturale sono: la demolizione del muro di Giovino e la sistemazione a parcheggio dell’area demaniale; la realizzazione della quinta arborea sul lungomare; la strada carrabile di località Giovino; la sistemazione del piano viabile delle strade comunali del quartiere Lido( via Nazionale, bivio Nalini, Lungomare); la sistemazione del piano viabile delle strade comunali del quartiere Sala (viale dei Bizantini, via Nuova, via Angioini, via Conti Ruffo, via Conti di Loritello); la sistemazione delle strade del centro storico (via Turco, piazza Matteotti); le opere di urbanizzazione del quartiere ERP Germaneto.
Numerosi i cantieri aperti di opere in via di ultimazione: il sovrappasso sulla stazione ferroviaria di Lido, un’ area verde il località Fortuna, la realizzazione dei “sentieri arcobaleno” a Giovino, il parcheggio di via Vitale a Pontegrande, la ristrutturazione del diurno di piazza Matteotti, la sistemazione di via dei Conti Ruffo.
Sempre all’interno del settore infrastrutture, alcune opere in corso rivestono una particolare importanza:
si tratta del completamento del parcheggio-ascensore di Bellavista e la sistemazione dell’area esterna del complesso monumentale del San Giovanni (a cui bisogna associare il rifacimento della facciata della storica chiesa, in fase di appalto).
Per altre importanti opere si sta per stipulare il contratto di appalto oppure le ditte si stanno approvvigionando dei materiali): nel primo caso, le opere interessate sono l’ oasi marina, il forno crematorio del cimitero centrale, la sistemazione delle vie Damiano Assanti, Filanda e discesa Carbonari, la pista ciclabile di Giovino, la rotatoria al bivio di Santa Maria, il rifacimento della spiaggia a Lido.
Un discorso a sé è rappresentato dal sistema di scale mobili che collegheranno le stazioni delle Ferrovie della Calabria al centro e alla zona nord: il Comune è ormai pronto per aprire le buste pervenute da quattro studi di progettazione per procedere alla redazione dei definitivi e degli esecutivi. Non appena la Regione Calabria avrà firmato l’Accordo quadro sui trasporti, l’Amministrazione aggiudicherà la progettazione: se non ci saranno intoppi, i lavori potrebbero essere appaltati e consegnati nel prossimo autunno.
Tra le criticità affrontate nel corso della riunione di Giunta da segnalare l’esigenza di sbloccare i lavori di realizzazione del lungomare di località Giovino, di sistemazione della testata a mare del Parco sulla Fiumarella, la fornitura di arredi del lungomare di Lido.
Grandi opere
Nel settore grandi opere, spicca il completamento dell’ex istituto “Rossi” che, come è noto, è stato destinato alla sezione decentrata del Conservatorio musicale. Con un mutuo di 170mila euro, si provvederà a recuperare anche i seminterrati dello storico edificio che oggi rappresenta un fiore all’occhiello della città.
Di notevole importanza anche la manutenzione straordinaria della Funicolare che ha comportato una spesa di quasi 800mila euro (sono stati effettuati lavori che hanno allontanato le acque di falda, è stato effettuato un nuovo rivestimento della volta della galleria).
Altri lavori completati sono la sistemazione di piazza Anita Garibaldi e di via del Mare a Lido.
Sono in corso importanti lavori: la riqualificazione di Villa Margherita (l’opera sarà consegnata a fine marzo e collaudata entro fine maggio), la riqualificazione della biblioteca “De Nobili”, l’ampliamento di alcune scuole (elementare di via Molise, media Vivaldi di Lido.
Lavori di prossimo appalto sono il secondo lotto del Palazzo di giustizia (11 milioni di euro) e l’impianto sportivo polivalente di Siano (860mila euro).
Le criticità esaminate riguardano la ricostruzione del muro di cinta del complesso del San Giovanni e la realizzazione del collegamento meccanizzato tra la stazione di Sala e l’area dell’ex Gazometro (in entrambi i casi i lavori sono stati sospesi dopo la rescissione dei contratti con le ditte), mentre per quanto riguarda il consolidamento del dissesto franoso in località Janò-Rumbolotto i lavori sono stati consegnati da qualche giorno.
Gestione del territorio
Di notevole interesse il notevole lavoro svolto dal settore gestione del territorio soprattutto per quanto riguarda gli impianti e le reti idrica, fognaria, illuminazione, stradale che hanno interessato praticamente tutto il perimetro cittadino. Settore messo sotto pressione, negli ultimi mesi, dalle calamità naturali che hanno colpito la città, danneggiando importanti strutture e tratti di rete.
Due opere recentemente appaltate riguardano la rete fognaria di via Barlaam da Seminara e la rete idrica di Pontepiccolo.
E’ stato riqualificato anche l’ edificio scolastico di Fondo Corallo che ha così consentito di trovare sistemazione agli alunni del plesso “Gagliardi” di rione Stadio.
Tra le opere più significative in corso da ricordare i lavori di adeguamento dello stadio “Ceravolo” (3 milioni di euro) che hanno consentito alla squadra giallorossa di disputare il corrente campionato di Seconda Divisione.  Sempre per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, da ricordare il completamento dello stadio “Curto” di Lido che ha comportato una spesa di  600mila euro (è stato realizzato il manto in erba sintetica).
L’opera in assoluto più importante è il nuovo depuratore la cui realizzazione comporterà una spesa di 13 milioni di euro: l’impianto, dotato di sofisticate tecnologia e ubicato in area diversa da quella attuale, risolverà in modo definitivo il problema della depurazione delle acque e quindi della balneabilità del mare. E’ già pronto il bando europeo che sarà pubblicato entro un mese.

TRASPORTI
L’assessorato ai trasporti ha avviato una serie di ricerche e studi particolari per analizzare i flussi di movimento automobilistico e le tendenze dei cittadini in relazione all’uso dei mezzi pubblici.
Dai primi risultati, è emersa la necessità di razionalizzare l’ingresso, il passaggio e la sosta degli oltre 300 bus extra-urbani che entrano in città, utilizzando tre direttrici.
Gli obiettivi primari sono: la realizzazione di una grande autostazione, di alcune mini-autostazioni, il potenziamento della funicolare (sono ipotizzate 16 corse aggiuntive e l’eventuale apertura domenicale e festiva), la creazione di parcheggi tenendo conto dell’approvazione in Consiglio comunale del Piano Parcheggi.
E’ prevista l’ utilizzazione di nuove tecnologie (dispaly e telecamere) per indirizzare correttamente li automobilisti in ingresso.
Ovviamente, il progetto di più ampio respiro è quello della realizzazione del collegamento ferroviario metropolitano che ha già ottenuto il finanziamento della Regione Calabria e dell’Unione Europea.

ATTIVITA’ ECONOMICHE
Quattro, sostanzialmente, gli obiettivi strategici centrati nel 2008 nel settore delle attività economiche.
Il primo è la costituzione della società consortile “Il Corso” che avrà il compito di realizzare il Parco commerciale naturale nel centro storico, ma che già ha già avviato le sue attività durante le festività natalizie con l’allestimento delle luminarie.
Il secondo è l’approvazione del nuovo Piano delle farmacie che prevede la razionalizzazione di quelle esistenti (una di quelle “centrali” è stata spostata a località Giovino) mentre ne sono state istituite due nuove nei quartieri a sud della città. Erano anni che non si metteva mano a questo strumento di programmazione.
Il terzo è l’approvazione del nuovo Piano Commerciale. Tale strumento di programmazione, che era scaduto da molto tempo, consente un ampliamento della rete commerciale cittadina con un significativo aumento dei livelli occupazionali nel settore (soprattutto giovani e donne).
Il quarto è la redazione del progetto esecutivo dell’Ente Fiera che sorgerà, con un finanziamento di 5 milioni di euro che sarà chiesto al Ministero delle attività produttive, su una vasta area di Germaneto.
Di notevole importanza anche il nuovo regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande che consentirà l’apertura di nuovi 70 tra bar e ristoranti su tutto il territorio cittadino.
Le questioni aperte riguardano la lotta all’abusivismo (sono praticamente pronte le ordinanze per disciplinare la delicata materia) e il destino del complesso Le Botteghe che ha necessità di essere rilanciato.
AMBIENTE ED IGIENE DEL TERRITORIO
L’ulteriore innalzamento della percentuale di raccolta differenziata, giunta al 32 per cento (due anni fa era al 7,8) costituisce il risultato più importante conseguito nel 2008 e mette Catanzaro tra le città virtuose in questa attività.
Per tali risultati, il Comune ha ottenuto dalla Regione una premialità di 500mila euro (un’ulteriore premialità di 600mila euro è stata assegnata per la disponibilità dimostrata dall’Amministrazione in occasione dell’emergenza nata dalla chiusura della discarica di Crotone).
L’ ampliamento della discarica consortile di Alli ( ha comunque davanti alcuni anni di tranquilla attività) e la realizzazione del nuovo depuratore sono gli obiettivi futuri più importanti.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento