Ci sono pericolose “frane” anche all’interno dell’ufficio stampa della Regione C

riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Catanzaro del Cuore in merito all’informazione non corretta fornita alla nazione intera quando errando si esclude Catanzaro per sottolineare l’esistenza di un’attività regionale in Germaneto.

Se la situazione idrogeologica del territorio calabrese è grave, per come purtroppo si sta drammaticamente rappresentando in queste ultime settimane, non meno grave – pur con i dovuti e necessari distinguo  – appare  la qualità dell’ufficio stampa della Regione Calabria. Non si riesce a comprendere perché dal suddetto ufficio si continuino a diramare comunicati stampa che inducono in errore i lettori, specialmente quando si tratta di indicare eventi, sedi, luoghi di incontro o quant’altro avente attinenza con la città di Catanzaro: questa viene puntualmente vivisezionata al punto che, nella comunicazione ufficiale, compare raramente essendo stata scalzata dai nomi dei quartieri in cui eventi ed incontri vari si svolgono. Così, sconfortati e avviliti, leggiamo che “la Calabria presto avrà la sua Cittadella Regionale che è in fase di realizzazione a Germaneto”, oppure che “la nostra regione può vantare un luogo d’eccellenza universitaria presso il Campus di Germaneto”. O ancora, come leggiamo in una nota ufficiale della Regione diramata poche ore fa, che “le frane e gli smottamenti hanno indotto il presidente Loiero a costituire una task force presso la Protezione Civile di Germaneto”.
Ora, la cosa potrebbe anche passare sottotraccia se la comunicazione di che trattasi fosse riservata ad una utenza molto ristretta, per esempio quella residente nel comune di Catanzaro. Ma si dà il caso che tali comunicazioni siano destinate almeno ad una utenza regionale, per essere inevitabilmente riprese dai media nazionali e internazionali. Ed è esattamente quanto sta accadendo in queste ore per via della drammatica condizione idrogeologica e meteorologica che investe la Calabria. Dunque a Milano, come a Bari, come a Roma, ma anche all’estero, gli ignari lettori apprendono che Germaneto, e non già Catanzaro, è la sede della Protezione Civile!
Insomma, gli estensori di quei comunicati sembrano voler dare maggiore visibilità ad un quartiere del capoluogo che non al capoluogo stesso. Non sappiamo se ciò dipenda da pura ignoranza della geografia locale o da altro. Certo è che se non si conosce bene il territorio, diventa difficile intervenire nelle emergenze. Quale che sia la motivazione sarebbe il caso che Agazio Loiero, dopo le ben più gravi ed emergenti situazioni delle frane sul territorio, trovasse il tempo per pensare alle frane presenti nell’ufficio stampa della Regione Calabria. Magari svecchiandolo un po’.

Eugenio Riccio

Consigliere comunale “CatanzaroNelCuore”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento