MOBILITA’ – Realizzata indagine su Autobus extraurbani

L’Assessorato alla Mobilità guidato da Roberto Talarico ha realizzato un’indagine conoscitiva sui tragitti e le fermate effettuate dagli autobus extraurbani. Grazie ad una serie di questionari inviati alle compagnie di trasporto si è potuto ricavare un quadro d’insieme utile per il futuro piano della mobilità cittadina.  Grazie a questo lavoro si è voluto capire: chi, quando, dove arriva e si ferma nel centro storico di Catanzaro.  Per la rilevazione dei dati (percorsi, orari, fermate ecc) che ad oggi i bus extraurbani effettuano, sono state contattate, tramite fax, tutte le principali società di trasporto che hanno risposto compilando una scheda con tutte le linee e le fermate effettuate all’interno della città, orari compresi. Alla fine è emerso che a Catanzaro circolano 309 bus extraurbani. In entrata 125 la mattina, 25 il pomeriggio. In uscita 126 la mattina e 33 nel pomeriggio dopo le 15:00. I dati in possesso dell’Assessorato saranno incrociati con i dati che fornirà la Regione Calabria sulle tratte extraurbane in entrata e in uscita da Catanzaro.

Bilotta Lamezia 300 passeggeri
Scura Cosenza 450 passeggeri
Foderaro Lamezia 3000 passeggeri
Ferrovie della Calabria Tutta la Regione 6500 passeggeri
Romano Crotone e Catanzaro 4600 passeggeri
Lirosi Polistena 150 passeggeri
Froiio Davoli 1875 passeggeri
Sai Trebissacce e Bova Marina 375 passeggeri
Sav Tropea, Chiaravalle e Lamezia 525 passeggeri
Iorfida Sant’Andrea 150 passeggeri
Costabile Cosenza 150 passeggeri
Bressi Badolato 950 passeggeri
Genco Vibo Valentia 300 passeggeri
Federico Locride e Reggino 1250 passeggeri

20575 Totali

Un’analisi approfondita e senza precedenti ha ricostruito i flussi di traffico e le attuali direttrici con numerosissime fermate dei mezzi extraurbani all’interno della città. Una situazione di attuale anarchia che crea disordine, traffico, smog e disservizi oltre che una concorrenza sleale e illegale nei confronti della società per la mobilità urbana (AMC) della città di Catanzaro. Una rielaborazione su carta, ha infatti ridisegnato i flussi dei bus extraurbani e ha calcolato gli orari di entrata e di uscita, i passeggeri e dove far parcheggiare i bus.
Grazie a questi dati, l’Assessorato alla Mobilità sta approntando un piano per razionalizzare i percorsi, la sosta e le fermate dei bus extraurbani.
Dopo aver reperito l’Assessorato ha elaborato una previsione di ingresso e di uscita dei bus extraurbani nel centro città. Sono state prese in considerazione tre diverse direttrici:
1) Viadotto Morandi – Rotatoria Via Acri – Viadotto Kennedy – Rotatoria,
2) Tangenziale – Piazza Montegrappa – Tangenziale,
3)Via Lucrezia della Valle – Funicolare A.R. 

L’Assessorato è cosciente dell’attesa che si sta creando rispetto alla razionalizzazione rispetto agli autobus extraurbani  e spera, nel più breve tempo possibile, di mandare in commissione il redigendo P.U.M. Piano Urbano della Mobilità ispirato al programma del Sindaco, Rosario Olivo “Catanzaro Città Accogliente” .

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento