A ricordo di Umberto Catacchio, presidente dell’Associazione Gran Carnevale

Si è spento proprio nei giorni dedicati alla festa che amava, Umberto Catacchio, presidente dell’Associazione Gran Carnevale che ha organizzato per tanti anni la sfilata dei carri allegorici nel quartiere marinaro di Catanzaro.

Un vero e proprio artista della cartapesta che ha incantato generazioni di catanzaresi con le sue sculture satiriche e mai volgari.  Una grande perdita per la città Capoluogo di Regione.

Umberto Catacchio viveva tutto l’anno in attesa della grande sfilata carnascialesca, aveva persino costituito un’associazione al servizio della stessa e, ogni anno, sapeva coinvolgere non solo i cittadini della marina di Catanzaro ma tutta la provincia Catanzarese.

Così, nella prima edizione del Carnevale d’Amare, durante la sfilata tenutasi sul lungomare cittadino, ho deciso come Assessore al Turismo di premiare questa sua grande passione con una targa ricordo.

Quest’anno Umberto non ci sarà.  Insieme al figlio Michele, abbiamo lavorato e collaborato insieme per l’allestimento di alcuni carri allegorici, opere che sfileranno domenica prossima, 1 marzo sul lungomare di Catanzaro.

Desidero, pertanto, dedicare interamente, a Umberto Catacchio, questa edizione di Carnevale d’Amare. Proprio a uno dei principali sostenitori di questa bellissima festa, che con grandi sacrifici, per anni, ha saputo mirabilmente organizzare.

Inoltre, al fine di ricordare, perennemente e durante le tradizionali sfilate che si terranno annualmente nel quartiere marinaro, fin dalla prossima edizione, stiamo pensando di dedicare un premio alla memoria di Umberto Catacchio. Uno speciale riconoscimento al carro allegorico che riceverà il gradimento di un’apposita giuria composta per l’occasione.

Un modo semplice, ma allo stesso tempo significativo che servirà ad onorare la memoria di un catanzarese che ha voluto dare gioia e allegria alla sua città.      

Invito, quindi, i cittadini a partecipare, perché sono certo che Umberto così avrebbe voluto. Anzi, sarebbe stato contento di vedere il lungomare in festa grazie allo spettacolo del suo amato Carnevale.

Roberto Talarico

Assessore al Turismo

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento