CRONACA – Terminato lo sgombero degli alloggi occupati dai rom

Ha avuto termine nel primo pomeriggio lo sgombero degli alloggi di proprietà dell’ATERP ubicati in due stabili, di recente costruzione, di questo viale Isonzo, alcuni dei quali abusivamente occupati da alcune famiglie di etnia rom.
Dalle prime ore di stamane, su disposizione del Questore di Catanzaro, Arturo DE FELICE, Poliziotti, Carabinieri e Guardia  di Finanza , con reparti specializzati ( unità cinofile ed elicottero della Polizia di Stato), coadiuvati nelle operazioni da personale di vari Uffici del Comune, hanno notificato l’ordinanza di sgombero, firmata ieri dal Sindaco di Catanzaro, e proceduto allo svuotamento ed al trasporto delle masserizie, trovate negli alloggi, in altro sito.
Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco è stato possibile entrare in tutte le abitazioni e, tramite personale ENEL, verificare la regolarità degli allacci elettrici.
Le abitazioni sono state restituite all’ATERP che provvederà alla consegna agli aventi diritto.
Il tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine è valso, quindi, a ripristinare pienamente la legalità, in una delle zone della città ove forte si sente l’esigenza della popolazione al rispetto delle regole della civile convivenza.
Nel corso dell’operazione sono state controllate  quarantacinque persone, di cui diciassette con precedenti penali;  sono state effettuate numerose perquisizioni da parte di personale della Squadra Mobile, mentre gli uomini della Sezione Stradale hanno proceduto al controllo di alcune vetture, sottoponendone una a sequestro amministrativo.
Alcune decine di persone, la maggior parte delle quali di etnia rom, sono state accompagnate in Questura , identificate e sottoposte a rilievi fotosegnaletici e nei loro confronti si procederà nei termini di legge.    

Da sottolineare come nel corso delle operazioni non si sia verificato alcun incidente. 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento