A Gagliano ‘Anziani e giovani insieme’

Si è svolta mercoledì 15 Luglio 2009, presso il Centro Sociale di Gagliano, gestito dall’Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro, in seguito al bando varato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali, per il rilancio dei Centri Sociali Comunali, “ANZIANI E GIOVANI INSIEME”. Questo è stato il titolo scelto per la manifestazione, ma all’iniziativa erano presenti anche famiglie con bambini piccoli provenienti da ogni parte della città che si sono amalgamati perfettamente a suon di “mode musicali” che hanno attraversato tante generazioni. Oltre agli anziani dei quartieri di Gagliano e di Materdomini hanno accettato l’invito anche i due gruppi dei balli sociali che durante i mesi invernali si riuniscono sia nella palestra dell’Aldisio capitanati da Piero Lamberto e sia nella palestra della scuole elementare di Rione De Filippis capitanati dal presidente dell’Ada sig. Marino.
Il tutto ha avuto inizio alle 19.30 per concludersi a mezzanotte, il picco maggiore della serata si è avuto dalle 9 alle 23 e, nonostante il ricco buffet preparato in casa dai partecipanti, non c’è stato un solo attimo in cui la pista sia rimasta senza danzatori trasportati anche dalla dimensione suggestiva creata da un service audio luci ed effetti messi a disposizione dalla Ra.Gi. per l’occasione.
La passione per il ballo non è mai stata dimenticata, infatti, sono scese in pista, all’esterno del Centro, coppie affiatate, professionisti che non sbagliano mai un passo, imbranati senza inibizioni, quelli che riscoprono una seconda giovinezza e a volte un inatteso secondo amore, i malinconici che ritrovano il gusto della compagnia e i cuori solitari che frequentano le feste in cerca dell’anima gemella, ma, tutti riuniti da una grande voglia di divertirsi.
Hanno animato la serata quattro giovani del quartiere di Gagliano, che orai da mesi frequentano le attività laboratoriali svolti dall’equipe dell’ Associazione RA.Gi. all’interno ed esterno del Centro, Dj Flex Danilo Silipo, Dj Lulù Luigi Cubello, Dj Cocorito Simone Perlongo e Voice Marco Gentile.
Si è ballato sulle note del liscio, sui ritmi latini, balli di gruppo, caraibici, sulla ritmicità della musica house, pop e reggae, che hanno trasformato la serata in un splendido momento di svago e di incontro fra diverse generazioni.
“ANZIANI E GIOVANI INSIEME” è stata un ulteriore soddisfazione per gli operatori dell’ Associazione Ra.Gi., che, con le loro attività, con tanto lavoro ed impegno, hanno e stanno centrando in pieno quella che è la missione del progetto sul rilancio del Centri Sociali, far socializzare giovani ed anziani, che nonostante momenti di “difficile convivenza”, si ritrovano a trascorrere insieme lunghi pomeriggi.
Il compiacimento si è manifestato anche da parte dei ragazzi che con molto entusiasmo hanno manifestato la loro gioia nel vedere il quartiere di Gagliano, ma soprattutto il Centro Sociale, finalmente attivo e tutto unito in quella che si è rivelata una grande festa.
La serata è stata solo una parte di inizio di una stagione estiva all’insegna dell’aggregazione e dello svago, dell’arte e della cultura.
«Il centro sociale di Gagliano ha ripreso vita recuperando a pieno titolo la sua dimensione di un vero centro di aggregazione per tutti – ha detto la responsabile Graziella Pugliese -. I ragazzi non stanno più per strada, seguono i laboratori, aggregano altri giovani e hanno libertà di organizzare quello che vogliono. Le famiglie inoltre sono tranquille perché strutturalmente il centro è protetto e comunque tutto lo spazio è a disposizione di tutti».

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento