INFLUENZA A H1N1: Olivo promuove riunione

OLIVO PROMUOVE RIUNIONE OPERATIVA A PALAZZO DE NOBILI PER  “VIGILANZA RESPONSABILE” / STRUTTURE SANITARIE ATTREZZATE A GESTIRE OGNI EVENTUALITA’ /
IN CASO DI SINTOMI, RIVOLGERSI CON TRANQUILLITA’ AL MEDICO DI FAMIGLIA

Massima allerta, moderata preoccupazione. E’ così sintetizzabile l’atteggiamento delle istituzioni rispetto all’ipotesi di una diffusione dell’influenza A H1N1, meglio conosciuta come influenza suina. Le strutture sanitarie della città sono preparate a gestire e affrontare nel migliore dei modi un’eventuale diffusione del virus che –è bene ricordarlo – non presenta caratteri di particolare pericolosità se non per alcune fasce di soggetti a rischio.
Il sindaco Rosario Olivo, assistito dall’assessore alle politiche sanitarie Nicola ventura, ha promosso e presieduto nel suo studio di Palazzo De Nobili una riunione operativa, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le strutture sanitarie pubbliche presenti in città.
Il messaggio più immediato e diretto per i cittadini è: in presenza dei sintomi dell’influenza, in particolare febbre, rivolgetevi tranquillamente al medico di famiglia, evitando di intasare inutilmente i “pronto soccorso” degli ospedali.
Infatti, la stragrande maggioranza dei casi di influenza A H1N1 è di gravità “lieve o moderata”.
In ogni caso, le aziende ospedaliere, il policlinico universitario, il sistema delle farmacie sono attrezzati a gestire ogni tipo di evenienza.
Alla riunione di Palazzo De Nobili hanno partecipato, su invito del sindaco, il preside della facoltà di medicina,prof. De Sarro, il direttore generale dell’Asp dr. Morabito, il direttore sanitario dell’azienda “Pugliese-Ciaccio” dr. Perri, il presidente dell’ordine dei farmacisti, dr. Corapi, il direttore dell’unità operativa “malattie infettive” dell’azienda ospedaliera, dr. Cosco, il direttore dell’unità operativa “igiene e sanità pubblica” dell’Asp, dr. De Vito, il direttore medico di presidio dell’azienda ospedaliera “ dr. Pelle, gli infettivologi dr. Surace e dr. Posella, il rappresentante della federazione Medici di Famiglia dr. Gualtieri, il presidente della commissione sanità del Comune dr. D’Andrea.
Su proposta del sindaco Olivo, è stato costituito un coordinamento che , in caso di necessità, garantirà il collegamento tra le varie istituzioni, soprattutto allo scopo di dare una corretta informazione ai cittadini, evitando inutili allarmismi.
Un atteggiamento – ha sottolineato il sindaco – di “vigilanza responsabile”, soprattutto in direzione delle fasce più a rischio, dai bambini agli anziani, alle persone affette da patologie croniche respiratorie o cardiovascolari e diabete.
E’ stato ribadito che i sintomi della nuova influenza sono simili a quelli che caratterizzano le forme influenzali che circolano durante l’inverno: febbre sopra i 38 gradi, sonnolenza, malessere, perdita di appetito. A questi si possono associare anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Tuttavia è bene chiarire che chi avverte questi sintomi non deve preoccuparsi eccessivamente: solo quando sono insistenti e gravi può rivolgersi al proprio medico.
E’ necessario essere consapevoli del fatto che il virus si trasmette per via aerea. Bisogna sempre preoccuparsi della cura dell’igiene, con particolare riguardo a quella delle mani, evitando di portarle agli occhi, al naso e alla bocca se non sono lavate; utilizzare fazzolettini a perdere, lavandosi le mani dopo l’uso; evitare di stare a stretto contatto (convivenza, colloquio di più ore a distanza ravvicinata) con una persona che presenti segni influenzali; evitare luoghi affollati.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento