II edizione del ”Festival del Sociale’

Per la seconda volta nel corso degli ultimi dodici mesi, la città di Catanzaro sarà teatro di una kermesse unica nel suo genere. Una kermesse che, nel dicembre del 2008, ha fatto del capoluogo di regione una sorta di apripista in questo senso, calamitando su di sé finanche l’attenzione dei media nazionali per l’originalità e la bontà dell’iniziativa, che ha abbinato sociale e spettacolo.
L’evento, che si svolgerà nella splendida cornice del teatro ”Politeama’ di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21, è promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, grazie alla sensibilità del presidente Wanda Ferro e dell’assessore alle Politiche Sociali avv. Sergio Polisicchio, ed è prodotto dalla ”Life Comunication’. Verrà inoltre realizzato con l’amichevole partecipazione dell’Accademia di spettacolo ”Star rose Accademy’ diretta da Claudia Koll.
Com’è stato annunciato nei giorni scorsi, sui tre colli sono in arrivo importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Roberta Scardola. Personaggi che saranno chiamati a comporre una giuria tecnica che si preannuncia di altissimo profilo. Infatti, la seconda edizione del Festival avrà la veste di uno spettacolo, la cui conduzione sarà affidata a Domenico Gareri e Roberta Scardola proveniente dalla fortunata serie televisiva ”I Cesaroni’.
Uno spettacolo ideato sotto forma di competizione squadre (che per l’esattezza saranno otto). Quest’ultime saranno associazioni ed enti al cui interno vi sono ragazzi provenienti da diverse aree del disagio. Nello specifico si tratterà dell’associazione ”Fabbrica dei sogni’, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa ”Chirone’, dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro, dell’AMMI (associazione missionaria Maria Immacolata), dell’associazione musicale ”città di Pentone’ e dell’associazione ”Stella Cometa’.
Ai gruppi partecipanti alla competizione verranno conferiti dei premi in denaro derivanti dall’incasso del teatro. Ecco, quindi, che le esibizioni di canto, ballo e teatro saranno valutate da una giuria di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica leggera, in collaborazione con la ”Star rose Accademy’ di Claudia Koll. Tra i partecipanti vi saranno anche gli ”amici del Sociale’, vale a dire Saverio Palermo e Marcello Barillà, accompagnati dalle new entry Salvatore Chiefalo e Giuseppe Tomaselli.
Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131).
E adesso facciamo una ”zoomata’ su alcuni dei giurati.
Sara Ricci è un’attrice italiana che ha alle spalle tante esperienze televisive e cinematografiche. Al grande pubblico è conosciuto per il ruolo di Adriana Gherardi nella nota soap opera ”Vivere’. Ma la sua carriera è iniziata già in età adolescenziale. Dai 14 ai 21 anni infatti ha studiato danza, poi recitazione presso la scuola teatrale La scaletta. Ha inoltre partecipato a diversi stage, tra cui quelli di Peter Brook e del Living Theatre. Ha cominciato a recitare in spettacoli teatrali d’avanguardia come Le notti bianche (1990/91) e L’uomo che scopre la verità (1992/93), per la regia di Jean Paul Denizon, e successivamente anche in testi classici come la tragedia di Euripide, Le troiane, rappresentata nel ’93 al Teatro Nuovo di Roma. Tra i suoi lavori sul grande schermo, ricordiamo: Al di là delle nuvole (1995), diretto da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, Cosa c’entra con l’amore, regia di Marco Speroni e Fratelli coltelli di Maurizio Ponzi, entrambi del 1997. Come detto, ha raggiunto la popolarità grazie alla soap opera di Canale 5, Vivere, dove è protagonista con il ruolo di Adriana Gherardi, interpretato dal 1999 al 2002 e poi dal 2004 al 2007
Franco Simone è un noto cantautore, il cui esordio ufficiale risale al 1972 allorché si aggiudica il Festival di Castrocaro. Nel 1974, si presenta al Festival di Sanremo con Fiume grande, canzone che nelle versioni in francese (Je ne comprends plus rien) e spagnolo (Río Grande) vende centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Nel 1976 esce l’album Il poeta con la chitarra, dal quale viene tratto il singolo Tu… e così sia. L’anno seguente escono Respiro e Cara droga. Si afferma all’estero, soprattutto in America Latina e particolarmente in Cile e in Argentina. Nel 1984 esce l’LP Camper, che contiene la canzone Capitano. Nel 1985 è a Sanremo fra i Big con Ritratto. Negli anni successivi incide altri album, sia in italiano che in spagnolo. Nel 2005 partecipa al reality show televisivo Music Farm.

II edizione del Festival del Sociale

A Catanzaro, in arrivo personaggi della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Roberta Scardola per la seconda edizione del “Festival del Sociale”.

CATANZARO – 7 ottobre 2009 – Fervono i preparativi la seconda, attesissima edizione del “Festival del Sociale”. Così, per la seconda volta nel corso degli ultimi dodici mesi, la città di Catanzaro sarà teatro di una kermesse unica nel suo genere. Una kermesse che, nel dicembre del 2008, ha fatto del capoluogo di regione una sorta di apripista in questo senso, calamitando su di sé finanche l’attenzione dei media nazionali per l’originalità e la bontà dell’iniziativa, che ha abbinato sociale e spettacolo con la partecipazione, tra l’altro, di personaggi famosi come Jury Chechi, Daniele Piombi e Gigi Miseferi.

 

L’evento, che si svolgerà nella splendida cornice del teatro “Politeama” di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21, è promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, grazie alla sensibilità del presidente Wanda Ferro e dell’assessore alle Politiche Sociali avv. Sergio Polisicchio, ed è prodotto dalla Life Comunication. Verrà inoltre realizzato con l’amichevole partecipazione dell’Accademia di spettacolo “Star rose Accademy” diretta da Claudia Koll.
Al riguardo, sui tre colli sono in arrivo importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Roberta Scardola. Personaggi che saranno chiamati a comporre una giuria tecnica che si preannuncia di altissimo profilo.

Riepilogando, cornice del Politeama e giurati di livello. Due indizi ai quali manca un terzo: ovvero un’entusiasmante gara.

Ma, allora, che veste avrà la seconda edizione del Festival del sociale? Sarà uno spettacolo, la cui conduzione sarà affidata a Domenico Gareri e Roberta Scardola proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”, ideato sotto forma di competizione a squadre. Quest’ultime saranno associazioni ed enti al cui interno vi sono ragazzi provenienti da diverse aree del disagio.

La possibilità di comunicare attraverso arti varie, tra l’altro, permette a ragazzi provenienti da aree di disagio di porre l’accento sul fatto che siano proprio le diversità che possediamo ad unirci in un’unica grande famiglia, dove l’altro non è il diverso o l’uguale a noi, ma è il fratello, fratello in Dio, Padre comune, “il quale vuole che tutti gli uomini si considerino, si amino, si trattino in tutto come i fratelli più teneri” (Charles De Foucauld).

Ai gruppi partecipanti alla competizione verranno conferiti dei premi in denaro derivanti dall’incasso del teatro. Ecco, quindi, che le esibizioni di canto, ballo e teatro saranno valutate da una giuria di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica leggera, in collaborazione con la “Star rose Accademy” di Claudia Koll. Tra i partecipanti vi saranno anche gli “amici del Sociale”, vale a dire Saverio Palermo e Marcello Barillà, accompagnati dalle new entry Salvatore Chiefalo e Giuseppe Tomaselli.

Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131).

E adesso facciamo una “zoomata” su alcuni dei giurati.

Mariella Nava che è una delle più note cantautrici italiane. Ha iniziato la carriera artistica come autrice, ottenendo il diploma alla scuola nazionale per compositori. Il primo tentativo riuscito è con la canzone Questi figli, scelta personalmente da Gianni Morandi per il suo album Uno su mille del 1986. Il successo, poi, arriva sul finire degli anni Ottanta allorché si fanno sempre più frequenti le partecipazioni al Festival di Sanremo come autrice, mentre nel 1991 approda sul palcoscenico del teatro Ariston nella duplice veste di cantautrice con Gli uomini, e in quella di autrice con Spalle al muro, che inaugura il sodalizio con Renato Zero (classificatosi secondo). Nel frattempo, si fanno numerose le richieste per nuove canzoni. Mietta, Loredana Bertè, Syria, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Tosca, Mango, oltre ai già citati Morandi e Zero sono tra gli artisti che fino ad ora annoverano una collaborazione con Mariella Nava. A questi va aggiunto Andrea Bocelli. “Per amore” è stata pensata, secondo quanto testimonia Mariella stessa, per la voce stessa di Bocelli. Nel 2005, decide di partecipare al Reality Show di Raidue Music Farm condotto da Simona Ventura. Mariella Nava rimane in gara per 51 giorni. Considerata tra le favorite, esce di scena ad un passo dal duello finale, per mano di Dolcenera che poi vincerà la gara. Con l’uscita dalla farm parte una fortunata tournèe in giro per l’Italia, dove propone il suo miglior repertorio trascinato dal nuovo singolo radiofonico “Adesso canto”, presentato proprio nella serata del Galà di Music Farm.  Nell’estate del 2006, viene premiata come miglior cantautrice, sezione “classici”, al Venice Music Awards. Il 14 luglio 2006 esce il cd singolo L’assaggio che contiene altri due brani inediti: Guarda giù e La strada. Quest’ultimo dedicato a Papa Giovanni Paolo II. Segue poi un altro cd, ovvero “Dentro una rosa”, uscito il 20 aprile 2007: album particolare anche per la confezione, aprendolo, infatti, si sprigiona una speciale essenza alla rosa. Di recente, nel 2008 scrive la canzone “Stasera torno prima”, che ha come tema quello delle morti bianche. Nel 2009 esce il nuovo disco di Renato Zero intitolato “Presente” che contiene una canzone scritta da Mariella Nava dal titolo: “Spera o Spara” che rappresenta l’ennesima collaborazione tra i due cantautori italiani. Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste del concerto evento, tenutosi allo stadio “San Siro” di Milano, per il terremoto che ad aprile ha colpito l’Abruzzo. Nell’agosto del 2009, pubblica il nuovo singolo “Sorridi sorridi”.

Giuseppe Pambieri è un notissimo personaggio televisivo e del mondo del teatro (dove ha vestito i panni sia di attore che di regista). Pensate un po’, era destinato a far l’avvocato ma la recitazione era nel suo destino. Una volta che la vocazione artistica prende il sopravvento, abbandona gli studi di giurisprudenza e comincia a prendere parte a spettacoli teatrali, interpretando ruoli e generi diversi. Inizia così a calcare le scene teatrali sotto la guida del maestro Giorgio Strehler nei primi anni ’60. Da allora ha interpretato innumerevoli ruoli, passando dal genere drammatico a quello della commedia comica e leggera. Dopo aver ottenuto una parte in Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni per la regia di Giorgio Strehler, che verrà portato in tutta Europa e in Italia, a 23 anni, al Teatro Olimpico di Vicenza, è Oreste ne Le mosche di Sartre accanto a Valeria Moriconi e vince la Noce d’Oro come miglior attor giovane dell’anno. Nell’estate del 1970 a 25 anni affronta l’Ippolito di Euripide al Teatro greco di Siracusa. E in teatro la sua affermazione prosegue anno dopo anno. Nella sua carriera c’è anche un’esperienza catanzarese allorché nel 2002 assume la carica di direttore artistico del Teatro Politeama di Catanzaro, dove debutta con Vite private di Nöel Coward, accanto a Lia Tanzi e Micol Pambieri, per la regia di Giuseppe Emiliani.

Sul piccolo schermo, nel 1972, ottiene uno strepitoso successo con l’interpretazione televisiva del nipote Remo ne Le sorelle Materassi. Da allora ha ricoperto svariati ruoli sia in sceneggiati e fiction per la televisione che per il cinema. A fine anni Ottanta ottiene grande popolarità e visibilità per il ruolo del chirurgo Diego Olivares nella fiction, targata Rai, Incantesimo, che lo impegna fino al 2007.

                                                              Ufficio comunicazione “Life Comunication”
–          Avv. Vittorio Ranieri –

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento