all’Università Magna Graecia di Catanzaro i Seminari di Medicina e Chirurgia Car

Ore 9, Aula Magna B, Edificio delle Bioscienze – Campus universitario “Salvatore Venuta”

 

Proseguono lunedì 23 novembre i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare, organizzati dall’Unità Operativa di Cardiochirurgia, diretta dal Professor Attilio Renzulli, e patrocinati dall’Ateneo catanzarese e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, giunti quest’anno alla sesta edizione.
L’appuntameneto scientifico di lunedì prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna B (Corpo H) dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, sarà incentrato sul tema “Sanguinamento in cardiochirurgia: nuovi presidi per nuovi algoritmi terapeutici”.
Il seminario, presieduto dal Professor Renzulli, sarà coordinato dal Professor Bruno Amantea, direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini.
Gli argomenti che verranno affrontati riguarderanno i principi fondamentali delle problematiche in cardiochirurgia, l’impiego degli emostatici nell’alta specialità cardiochirurgica, le esperienze pratiche di cost-analisys. Il convegno sarà concluso da una tavola rotonda che approfondirà a livello interdisciplinare il tema, con protocolli terapeutici e discussione dei casi clinici.
Interverranno esperti, docenti e ricercatori provenienti da diverse realtà nazionali che si confronteranno con le equipe mediche che operano all’interno della struttura sanitaria del Campus universitario catanzarese.
Obiettivo dei seminari, infatti, è  quello di promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della medicina e chirurgia cardiovascolare, al fine di migliorare la qualità della ricerca e dell’assistenza, ponendosi, allo stesso tempo, come importante momento formativo-culturale e di scambio professionale.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento