Catanzaro, vaccinazioni contro il Papillomavirus (HPV).

Si svolgerà  oggi giovedì 26 novembre alle ore 18,00 presso la sede dell’I.S.I.M. (Istituto di Studi Iniziative Ricerche e Formazione per lo sviluppo delle Regioni Meridionali) in via Caduti sul Lavoro n. 14 su Viale Magna Graecia a Catanzaro l’incontro tra il pediatra dottor Filippo Marino e  i genitori delle studentesse che frequentano i corsi di formazione dell’I.S.I.M. e che avrà come tema principale la vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV).

L’incontro servirà ad avvisare i genitori sulla possibilità di vaccinare le loro figlie in maniera del tutto gratuita, offrendo così un importante opportunità per proteggere le giovani ragazze dal rischio di contrarre  il cancro del collo dell’utero e le altre malattie indotte dall’HPV.

L’iniziativa proposta dall’Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro, grazie alla Croce Rossa Italiana e del dottor Marino, , è stata ben accolta dal Presidente dell’ I.S.I.M. Ernesto Gigliotti e dal direttore dell’Istituto Massimo Leuzzi.

L’I.S.I.M., infatti come Istituto di Formazione accoglie numerose ragazze dai 14 ai 18 anni che vivono nei quartieri sud della città o che provengono da vari paesi del circondario. Il vaccino, gratuito dal SSN fino ai 12 anni, verrà messo a disposizione in maniera del tutto gratuita grazie alla collaborazione della Croce Rossa.

Il cancro del collo dell’utero (carcinoma della cervice uterina) è la seconda causa di morte in Europa, per tumore tra le giovani donne tra i 15 e i 44 anni, dopo il tumore al seno. Questo carcinoma è associato per più del 99% dei casi alla presenza del Papillomavirus (HPV). L’infezione da HPV è molto frequente. Si stima che il Papillomavirus infetti oltre il 75% della popolazione sessualmente attiva, con un picco di prevalenza negli adolescenti e nei giovani adulti.

Nella maggior parte dei  casi, fortunatamente, l’HPV non determina alcuna conseguenza clinica e resta asintomatico, regredendo poi spontaneamente. In altri, invece, il virus entra nei tessuti e provoca inizialmente le cosiddette lesioni precancerose che possono poi progredire fino al cancro del collo dell’utero, della vulva e della vagina. Esistono poi altre forme di patologie indotte dall’HPV, alcune delle quali molto frequenti e dolorose come i conditomi genitali.

 Per tutti questi motivi  l’I.S.I.M. promuove questa campagna di prevenzione soprattutto per il fatto che la maggior parte delle ragazze che frequentano l’Istituto vivono in quartieri periferici e non possono economicamente permettersi la vaccinazione, (una fiale costa 600,00 euro).

Saranno circa 70 le studentesse che  avranno la possibilità, con il consenso dei genitori, di essere vaccinate contro il cancro del collo dell’utero e le altre malattie indotte.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento