Catanzaro Night News

Scale mobili: Tra qualche settimana saranno approvati i due progetti preliminari

Forte input del Sindaco per giungere all’appalto delle opere in autunno

Il Comune procede a tappe forzate verso l’appalto del sistema di scale mobili destinato a modificare profondamente il volto della città e le abitudini dei cittadini. Un forte imput per giungere all’assegnazione dei lavori dell’ambiziosa opera è venuto dalla riunione operativa promossa e presieduta dal sindaco Rosario Olivo.
Entro la fine di giugno, al massimo nella prima settimana di luglio, la Giunta comunale sarà nelle condizioni di approvare i due progetti preliminari elaborati dai due gruppi di progettazione incaricati: Sintagma-Studio Angotti per la zona centro-nord (via Fontana Vecchia- via Milano- San Leonardo- conventino di San’Antonio- piazza Montenero) ; Silec-Studio Zizzi per la zona centro-sud (Gazometro-via Masciari-via Marincola Pistoia-parcheggio Bellavista).
Una volta approvati gli elaborati, i progettisti avranno a disposizione ulteriori 32 giorni per presentare il progetto definitivo.
Prima della pausa estiva, dunque, l’Amministrazione dovrebbe essere nelle condizioni di varare la gara per i due appalti “integrati”. Secondo i responsabili del procedimento, l’assegnazione dei lavori avverrà in ogni caso tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, con l’apertura dei cantieri nelle due zone della città. I tempi contrattuali di realizzazione delle opere non dovrebbe superare gli otto mesi.
Nel corso della riunione (erano presenti l’assessore all’urbanistica Domenico Iaconantonio, i dirigenti comunali ing. Giuseppe Cardamone, arch. Carolina Ritrovato e arch. Biagio Cantisani, il rappresentante del gruppo di progettazione Silec, arch. Nino Zizzi) si è anche preso atto di un altro importante passo in avanti: è stata completata la “mappatura” di tutti i servizi sottesi lungo i percorsi delle scale mobili e la relativa documentazione, cartacea e in formato digitale, è stata trasmessa ai gruppi di progettazione.
E’ da ricordare che il sistema di scale mobili della città di Catanzaro, interamente finanziato dalla Regione Calabria con circa 9 milioni di euro, fa parte di un più ampio progetto strategico di mobilità che comprende, ovviamente, la metropolitana Germaneto-Centro.
Le scale mobili, in particolare, serviranno proprio a rendere maggiormente fruibili le stazioni delle Ferrovie della Calabria : la localizzazione dei sistemi proposti è prevista essenzialmente in corrispondenza di corridoi preesistenti rappresentati o da scalinate o aree libere a ridosso del sistema ferroviario e di proprietà pubblica (regionale o comunale).
I sistemi ettometri sono previsti nella zona centro sud e centro nord della città, dove è insediata oltre il 30% della popolazione cittadina ed alcuni tra i principali poli attrattivi della città (uffici giudiziari, uffici regionali ospedale regionale, stadio, prefettura, questura, sedi INAIL ed INPS, caserme, ecc.).
Almeno il 40% delle linee urbane si attesta su tale zona della città senza però riuscire ad offrire un adeguato servizio di trasporto interno tra le sue diverse parti a causa della particolare orografia cittadina e dei vincoli urbanistici che gli sono peculiari, che rendono difficile lo spostamento dei mezzi di linea (autobus). Di contro la presenza di forti dislivelli, crea difficoltà di spostamento pedonali. Pertanto ad una elevata richiesta di aiuti meccanici (sistemi ettometrici) che favoriscano il superamento di forti dislivelli in brevi tratti, non corrisponde oggi alcuna offerta nella zona centro nord e centro sud della città. Ciò penalizza anche l’uso del sistema ferroviario metropolitano, per le difficoltà di accessibilità all’interno delle diverse parti della zona centro nord e sud.
Allo scopo di verificare sul campo alcune delle soluzioni tecniche previste dal progetto Silec-Zizzi, il sindaco Olivo ha promosso per giovedì mattina un sopralluogo lungo il percorso Gazometro-via Masciari-via Marincola Pistoia fino al parcheggio di Bellavista.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento