Catanzaro Night News

“Donne e impresa: valorizzazione dell’imprenditoria femminile di Catanzaroµ


Ha preso l’avvio, con una breve introduzione del presidente Paolo Abramo, il Progetto “Donne e impresa: valorizzazione dell’imprenditoria femminile di Catanzaro” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro attraverso l’Azienda Speciale Promocatanzaro. Il progetto traccia un percorso formativo rivolto a imprenditrici, socie, quadri e impiegate tecniche di imprese a prevalente partecipazione femminile di Catanzaro e provincia.

Il percorso, fondamentalmente imperniato sul tema  “Tecniche di controllo dei costi” – realizzato in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne – è finalizzato a incrementare le competenze gestionali delle operatrici, favorendo la corretta determinazione dei costi aziendali, il controllo della redditività e della programmazione economica.

Le attività formative sono volte ad accrescere le conoscenze relative al controllo dei costi aziendali e alla misurazione delle performance e dei costi di prodotto e servizio, presentando metodologie funzionali a migliorare l’efficacia dei processi decisionali, di breve e di lungo periodo.

Il percorso didattico prevede una prima fase di formazione in aula e una seconda di affiancamento  sotto forma di laboratorio in cui le partecipanti saranno impegnate, con l’assistenza del docente, nella diretta sperimentazione di quanto appreso in aula sotto forma di consulenza one to one. 

Le corsiste saranno impegnate per due volte a settimana fino al  7 luglio. Al termine del percorso formativo è prevista una conferenza stampa dedicata alla presentazione dei risultati del 1° Osservatorio dell’imprenditoria femminile, realizzato dall’Istituto Tagliacarne, fondazione di Unioncamere nazionale per la promozione della cultura economica, che ha incaricato il proprio docente Angelo Sgroi per questa attività didattica.

Il progetto formativo vede la partecipazione di rappresentanti e titolari di diversi ambiti imprenditoriali: uno studio grafico, un birrificio artigianale, un B&B a ospitalità diffusa, una agenzia di servizio, un’ attività produttiva di salumi, un altro B&B cittadino, una agenzia di servizi; una attività artigiana di lavorazione di pietre dure, un’azienda  di comunicazione.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento