Catanzaro Night News

Attività al Centro di Aggregazione “Poli…Valiamo”

Grande curiosità e divertimento all’insegna dei colori, del disegno e della pittura per la “FAREStemporanea”, l’iniziativa che si è svolta lo scorso venerdì 25 giugno presso il Centro di Aggregazione “Poli…Valiamo”.  Si è trattato di un appuntamento con l’arte, che ha voluto far conoscere alcuni dei tanti giovani talenti presenti sul territorio catanzarese, rafforzando quelle potenzialità espressive presenti nei ragazzi che spesso vengono soffocate.  Questo, infatti, uno degli obiettivi che si pone il Centro Poli…Valiamo: aiutare i giovani  a sviluppare e a rafforzare le proprie qualità, a volte anche inespresse o perfino sconosciute a loro stessi.  Consapevoli del valore sociale e delle potenzialità culturali dell’arte nelle sue molteplici forme, attraverso questa manifestazione si è creato uno spazio aperto a tutti  di pura espressione creativa.

 L’iniziativa organizzata dalla D.ssa Alessandra Cacia, educatrice della Ra.Gi.,  ha visto la partecipazione diretta di alcuni ragazzi provenienti dal Liceo Artistico di Catanzaro, capitanati da Dalila Imperiale con a seguito Rosaria Castiglio, Beatrice D’Orrigo, Susanna Esposito, Francesco Papa, Simone Bergè, Giulia Lostumbo, Roberta Cristallo, Luigi Parella, Antonella Battaglia.                                           

 Gli “artisti” hanno avuto la possibilità di “esprimersi”, circondati dagli sguardi incuriositi di bambini, genitori ed anziani, in una location alquanto particolare:  il cortile di Via Fares 77/7 dove è situato il Centro “Poli…Valiamo”, le cui attività sono finanziate dall’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili e dalla Provincia di Catanzaro.  Ancora una volte l’arte ha permesso di aggregare, entusiasmando e coinvolgendo  tutti i presenti in un “raptus artistico” che ha visto protagonisti anche i bambini, che hanno voluto cimentarsi nel ruolo di artisti per un giorno, impugnando il pennello  e dando libero sfogo alla propria fantasia.  E’ stata una iniziativa davvero ben riuscita e
se c’è una critica da farsi, è solo a livello artistico.  

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento