Catanzaro Night News

Cnc per Sakineh

Aderiamo anche noi, in qualità di movimento civico, alla petizione internazionale contro la lapidazione di Sakineh Mohammadi-Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte nel suo Paese perché accusata di adulterio. Abbiamo voluto inviare via e-mail il nostro piccolo ma assai sentito e partecipato messaggio di sensibilizzazione al Ministero degli Esteri italiano affinché prosegua il suo impegno diplomatico contro questa assurda sentenza di morte. Mentre scriviamo la presente nota, e mentre partecipiamo all’ottima e doverosa campagna di sensibilizzazione per Sakineh, siamo ansiosi e timorosi che la questione volga al peggio; ma non per questo crediamo si debba tacere. Anzi, cogliendo l’invito di diverse istituzioni (fra cui anche la nostra Regione) e soprattutto dopo aver ascoltato le parole accorate del figlio di Sakineh che incoraggia ogni singolo cittadino di ogni singolo Paese a manifestare fino all’ultimo secondo disponibile e fino a quando la speranza ha una ragione d’esistere, riteniamo sia un obbligo morale intervenire e far giungere all’Iran la voce che si alza da ogni angolo del mondo.

Noi non sappiamo se una petizione può salvare una vita. Però sappiamo con certezza che l’indifferenza , il silenzio, la rassegnazione, la passività uccidono due volte giacché viene colpita mortalmente non solo la vittima della specifica sentenza ma anche la comunità internazionale e i valori insiti nella giustizia e nella libertà.

Partecipando a questa campagna siamo sicuri di interpretare i sentimenti della Calabria che, dal suo capoluogo, fa sentire convintamene la richiesta di conferma e di rispetto per ogni principio contenuto nella risoluzione della Commissione per i Diritti Umani dell’ONU con cui, fra l’altro, si rivendica una moratoria universale delle esecuzioni capitali. Speriamo pertanto, e lo facciamo fino all’ultimo secondo disponibile, che l’instancabile opera di queste ore esercitata dal Vaticano, dal nostro Governo e da tutti i paesi che si stanno mobilitando, sbocchi in un esito felice.

 

Movimento Civico “Catanzaronelcuore

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento