Catanzaro Night News

Il Decalogo di CNC sarà illustrato alla convention di venerdì 17

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento Civico “Catanzaronelcuore”, in vista della convention del 17 dicembre.

_________________

Venerdì 17 dicembre si avvicina e, per chi non sia un inguaribile e patologico superstizioso, sarà una data prospera e favorevole dal momento che – presso il Guglielmo Hotel di Catanzaro – si terrà la convention del nostro movimento nella quale saranno affrontati interessanti argomenti sulla città. Allo scopo è stato predisposto un Decalogo che potremmo definire come dei comandamenti laici che ogni politico genuinamente interessato alla città, al pari di ogni cittadino perfettamente consapevole dei propri diritti e dei propri doveri, dovrebbe tenere in conto.

Ogni tematica sarà argomentata – ciascuna in pochi minuti – da esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale, del mondo sportivo, del volontariato. Si parlerà del ruolo politico-direttivo di Catanzaro e dell’importanza  che riveste la conoscenza storica della città per elaborare meglio le vocazioni future della stessa. Si punterà l’attenzione sull’importanza di sensibilizzare l’impegno civico di tutti, così come – onorando lo slogan di quest’anno – si incoraggerà l’abbandono di atteggiamenti legati all’invidia, al pettegolezzo, alla maldicenza, purtroppo sempre presenti. Un bravo politico e un bravo cittadino devono imporsi l’abbandono dei particolarismi per guardare unicamente al bene comune, alla solidarietà umana, alla città accogliente, alla consapevolezza della “cittadinanza”; in altre parole sensibilizzare una coscienza collettiva positiva. Infine, ma non per ultimo, è opportuno incoraggiare una cultura ambientale e contestualmente fare proprio il concetto di decoro urbano. Che significa anche isolare i “tamarri”, ossia quell’universo umano fatto di gente che crede di essere più furba, più scaltra, più intelligente solo perché si fa timbrare il cartellino dal collega, non conferisce correttamene i rifiuti, non conosce le regole del vivere comune, ottiene ciò che non potrebbe ottenere a discapito di chi lo meriterebbe. E l’elenco continua venerdì 17 alle ore 17….

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento