Dalla Redazione

Pino Albano è morto

Ci lascia a 79 anni, dopo una lunga malattia, l’ultimo vero presidente del Catanzaro. Camera ardente alla Siarc, i funerali martedì alle 15,30 alla Basilica dell’Immacolata

Nella giornata di oggi a Milano è morto Pino Albano l’ex Presidente dell’US Catanzaro 1929, le cui condizioni di salute da alcuni giorni si erano aggravate a causa di una lunga malattia. I funerali si svolgeranno martedì alle 15.30 presso la Basilica dell’immacolata a Catanzaro. La camera ardente sarà allestita alla Siarc, l’azienda di famiglia.

Pino Albano rilevò il Catanzaro dall’ex presidente Adriano Merlo  nella stagione di C1 84-85 e riportò immediatamente le Aquile in Serie B chiamando alla guida della squadra un grande tecnico come G.B. Fabbri.

L’anno successivo retrocesse dalla B alla C1 e l’anno dopo con Tobia allenatore e con il ritorno di Massimo Palanca i giallorossi riconquistarono la B.

La stagione 1987-88 in Serie B sicuramente è stato il campionato più bello che il Cavaliere ha regalato ai tifosi giallorossi. La B era una specie di A2 e al Catanzaro venne letteralmente scippata una promozione che avrebbe sicuramente meritato.

Gli anni a seguire invece provocarono, probabilmente per dissidi con il “palazzo”, la discesa della squadra fino alla C2, categoria dalla quale i giallorossi non sono più usciti, tranne che per una breve parentesi. Nella stagione 1995 dopo una lunga contestazione della tifoseria lasciò la presidenza a Giuseppe Soluri.

In questi ultimi anni spesso e volentieri il suo nome è stato accostato alle sorti della squadra di calcio della città e pur non assumendo cariche ha sempre dimostrato il suo attaccamento contribuendo con esborsi di denaro e sponsorizzazioni.

La redazione di UsCatanzaro.net partecipa commossa alla perdita del Presidente Pino Albano ed esprime sentite condoglianze alla famiglia.

Red

_____________________________

L’Fc Catanzaro con un comunicato ricorda il Presidente Pino Albano:

 “La società Fc Catanzaro e l’amministratore unico, Pino Santaguida, esprimono il proprio cordoglio per la morte dell’ex grande e indimenticabile presidente dell’Us Catanzaro 1929, Giuseppe Albano. In questi momenti, pur correndo il rischio di apparire banali, non si può non sottolineare la grandezza dell’uomo e del dirigente sportivo. Una figura d’altri tempi che riporta alla mente un Catanzaro che non c’è più! Una figura cardine non solo del calcio catanzarese ma bensì calabrese. Il suo carisma ha contribuito a proseguire la splendida favola del Catanzaro “provinciale terribile”, iniziata con Don Nicola Ceravolo e portata avanti da Adriano Merlo. Il tutto all’insegna della passione e dell’amore sviscerale verso la città e la squadra di calcio. Siamo certi che da lassù il suo sguardo benevolo sarà sempre rivolto al Catanzaro calcio. Ciao grande presidente!”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento