Intervistiamo

Eletta la Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro

Il Consiglio della Camera di Commercio di Catanzaro, alla presenza del segretario generale Maurizio Ferrara, ha eletto questo pomeriggio la nuova Giunta del’Ente. 

L’organismo è stato eletto nella nuova configurazione prevista dalle recenti modifiche legislative che hanno interessato il sistema camerale. Infatti il numero dei componenti è stato ridotto a quattro, ciascuno in rappresentanza di ogni settore, oltre al presidente Paolo Abramo.

Sono risultati eletti: Dario Lamanna (nella foto industria), Francesco Viapiana (commercio), Alberto Statti (agricoltura), Antonio Mauri (artigianato).

La votazione è avvenuta a scrutinio segreto.

Dopo aver ringraziato i nuovi componenti del Consiglio della Camera di Commercio e il precedente Consiglio per il lavoro svolto, il presidente Paolo Abramo ha dichiarato: «Il nuovo organismo, certamente più snello, continuerà a rispondere alle esigenze del sistema produttivo del territorio, in un momento in cui esso è chiamato a svolgere con efficienza la sua funzione di programmazione e indirizzo delle attività economiche dell’intera provincia. Nella composizione della nuova Giunta, pur essendo rispettato un equilibrio  territoriale, osservo  quanto la recente normativa limiti la partecipazione democratica del sistema produttivo nel suo insieme, che si trova  a fare i conti  con una composizione ridotta a quattro membri rispetto ai tradizionali otto del passato.  Un concetto questo che non trova la mia personale approvazione, perché incide negativamente sull’apporto prezioso che altri colleghi avrebbero potuto offrire a favore del sistema. Pur tuttavia sono sicuro che la nuova Giunta – ha concluso Abramo –   saprà impegnarsi  nel promuovere un programma incisivo in sintonia con tutte le categorie, nell’interesse delle imprese e di tutto il tessuto economico provinciale».

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento