Intervistiamo

Sant’Antonio alla parrocchia di S.Elia

La Parrocchia di S.Elia nella persona del parroco Don Salvatore Scalise, in collaborazione con il Santuario di Padova nella persona di P. Luciano Marini, il Comune di pentoner, il Comune di Catanzaro e tutta la Comunità Parrocchiale comunica che “il santo più amato nel mondo arriverà in Calabria”.
Il busto reliquia di S.Antonio da Padova, proveniente dal Santuario di Padova, che per la prima volta visita l’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace, sosterrà nella Parrocchia nei giorni 14, 15 e 16 giugno 
Il programma delle manifestazioni ha già avuto inizio giorno 31 maggio con i festeggiamenti in onore del Santo e il parroco Don Salvatore Scalise ha voluto iniziare il tutto con un rosario meditato, la santa messa e la tredicina e canto del responsorio in onore di S.Antonio. Gli stessi festeggiamenti proseguiranno giorno 12 giungo “Vigilia di solennità S.Antonio da Padova” con alle ore 11,00 la santa messa di prima comunione, alle ore 19,00 la santa messa e celebrazione del transito di S.Antonio e alle 21,00 la processione Aux Flambeux con S.Antonio. Al rientro supplica allo stesso santo. Lunedì 13 ci sarà poi la “Solennità S.Antonio da Padova” con le sante messe alle ore 09,00 e alle ore 17,30.
Martedì 14 “Giornata dell’accolgienza”: alle ore 17,30 ci sarà l’arrivo delle reliquie e liturgia dell’accoglienza presso l’ingresso di S.Elia in località Ferrantello. Proseguirà poi la processione verso la chiesa parrocchiale e il tutto sarà animato dal gruppo di sbandieratori “Trischine” di Taverna. Sempre nello stesso giorno, alle ore 18,30, sarà celebrata la santa messa dall’Arcivescovo S.E. Mons. Vincenzo Bertolone con la presenza dei frati minori (Padre Antonio Timpani); alle ore 22,00, infine, veglia notturna fino a mezzanotte in onore di S.Antonio.

Mercoledì 15 “Giornata dei fanciulli”: alle ore 09,00 sarà celebrata la s.messa presieduta da Mons. Raffaele Facciolo; alle ore 11,00 s.messa per i bambini presieduta da Don Franco Isabello, seguirà poi la benedizione dei bambini vestiti con l’abito di S.Antonio e la benedizione dei gigli. Nella giornata accolgienza dei pellegrini e visita alle reliquie di S.Antonio per tutta la giornata. Alle 17,30 s.messa con la presenza dei padri conventuali (P. Adolfo Della Torre parroco della Basilica dell’Immacolata), seguirà la benedizione del pane di S.Antonio. Alle ore 21,00, presso il campetto della Fam. Talarico, sarà emsso in scena il recital sulla vita di S.Antonio a cura dell’Associazione Culturale Musagete 2 e della sua Non Compagnia VisconTeatro.

Giovedì 16 “Giornata delle famiglie”: ore 09,00 s.messa con Padre Carlo Fotino, seguirà l’accoglienza dei pellegrini e la visita alle reliquie per tutta la giornata; alle 17,30 S.Messa conclusiva con la presenza dei Padri Cappuccini (P. Urso Giovan Battista Provinciale). Dopo la messa partenza delle reliquie per taverna accompagnate dall’amministrazione comunale di Taverna e dal parroco Don Mario Spinocchio.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento