Intervistiamo

Comunicati politici e associazioni

Nota stampa di Roberto Rizza consigliere comunale Adc

A campagna elettorale finita e nel momento in cui la macchina amministrativa sta per mettersi in moto, è necessario tornare sulle questioni più urgenti della città che facciano pensare a un Progetto Catanzaro, visto nella sua unitarietà e complessità, intesa come la difesa di interessi diffusi e la promozione di progetti permanenti . Una delle questioni più importanti è quella della sistemazione definitiva dell’Accademia di belle arti. Il pericolo che ragazzi e docenti scelgano altre sedi per proseguire i loro studi in maniera dignitosa è reale. Dopo le diatribe e le querelle, alimentate in parte dalla corsa a salvaguardare “interessi particolari”, intesi come gli interessi di famiglie a volte poco lungimiranti e con una visione ristretta dello sviluppo della città, è necessaria la sintesi ma soprattutto arginare il pericolo che Catanzaro perda un pezzo di cultura o ancor peggio la confini nelle anguste stanze di edifici poco adeguati alle attività degli studenti e dei docenti. 
L’accademia di belle arti non solo deve restare a Catanzaro, ma con la città deve integrarsi e soprattutto deve fare da catalizzatore per i giovani di altre realtà vicine o lontane dal capoluogo che devono scegliere Catanzaro come sede per i loro studi. 
Ecco perché le istituzioni, che hanno il dovere di garantire ogni forma di cultura, non solo quella degli eventi ma soprattutto quella che crea e genera professionalità e sviluppo, devono ora trovare il modo di offrire all’Accademia locali idonei dove poter continuare a lavorare. Non è più tempo di parole ma di fatti e di risposte. 

 

………………….

Nota stampa di Corrado Di Donna cooordinatore Psi Catanzaro

Apprendo, come sempre dalla stampa e mai dai diretti interessati, che all’interno del cartello elettorale “Socialisti-Popolari UDEUR” creatosi per le amministrative di Catanzaro , si sia costituito una delegazione destinataria del potere di trattativa politica con il neo Sindaco Michele Traversa. Da quanto emerge dalla nota stampa apparsa a nome della lista e dei candidati della stessa, parrebbe che la scelta di comporre un gruppo deputato alle “trattative” sia stata fatta da una sola parte del gruppo dirigente dimenticandosi per non dire peggio, del resto dei candidati ed in particolare del sottoscritto che proprio in qualità di ex dirigente politico locale dei “Socialisti Uniti-PSI” nonché candidato della propria componente più votato , ha contribuito in modo leale, serio, chiaro e costante al successo elettorale culminato con l’elezione di un rappresentante a Palazzo De Nobili. 

La faziosità con cui ci vuole arrogare la pretesa di dialogare con il Sindaco Traversa è la stessa che non ha permesso alla lista elettorale “Socialisti-Popolari Udeur” di ottenere migliori e più concreti risultati, visto che Catanzaro da sempre città di elettorato socialista non ha inteso votare l’unica lista socialista in campo e magari preferire in altre formazioni politiche e civiche. 
L’insieme di questi atteggiamenti da manuale di “politica interessata” non fà altro che vanificare le tante iniziative intraprese nel corso degli ultimi mesi proprio a dimostrazione i socialisti sono da sempre promotori del “rinnovamento” della società: nominare una delegazione di dirigenti di partito tra l’altro sottrattesi al giudizio degli elettori omettendo di coinvolgere il candidato eletto e poi in successione i candidati di maggiore spessore numerico vuol dire arrogarsi un diritto politico inesistente in modo illegittimo,arbitrario e anche maldestro perché neanche suffragato dai consensi che in politica hanno ancora un senso ma soprattutto un peso. 
E’ corretto pertanto invitare il Sindaco eletto e sostenuto dai socialisti quale appunto l’on. Michele Traversa a riconoscere solo ed esclusivamente coloro che spendendosi nel corso della campagna elettorale con esiti diversi, hanno comunque dato piena dimostrazione di maturità politica avendo saputo coniugare le idee con i progetti ma soprattutto aver mantenuto sempre un comportamento leale e dignitoso verso chiunque ed in ogni circostanza: a dirla con due parole “Fare Politica”! 

…………………………..

Nota stampa coordinamento regionale Fli

Sfogliare i giornali, guardare i grafici e constatare che ancora una volta, la nostra Calabria anche nelle consultazioni referendarie risulta essere l’ultima regione d’ Italia per partecipazione al voto impone una seria ed accurata riflessione. Non è possibile continuare ad accettare passivamente questo stato di cose. Le consultazioni referendarie non sono state, almeno apparentemente, oggetto di strumentalizzazione di questa o quella parte politica, ma in alcune aree della nostra regione i cittadini hanno preferito astenersi, lasciando ancora che l’Italia intera guardi alla Calabria come una regione che ha l’innata predisposizione a distinguersi dal resto della Nazione ed in alcuni casi tentare anche di estendere il nostro modello al resto di Italia (che presunzione!). I calabresi da decenni vivono sotto una cappa politica che ha quasi spento la passione e la voglia di sentirsi parte integrante di una collettività, il continuo “ma vijiu eu” che equivale al “ghe pensi mi” ci ha ridotto in questa penosa situazione. Occorre uno scatto di orgoglio, una capacità di reagire a questo stato di cose riacquistando fiducia nelle Istituzioni e nella Politica. La nostra Calabria ha bisogno di emulare di gesto che il presidente Fini ha messo in atto proprio per ridare voce, forza e determinazione ad un popolo che stava quasi per essere soffocato ed annientato dal modus operandi berlusconiano. Occorre rimettersi in gioco, partecipare, criticare, gridare e al momento delle consultazioni elettorali esprimere il nostro voto decretando liberamente e senza condizionamenti l’ascesa o la bocciatura di chi che sia. Solo attraverso una partecipazione totalitaria dell’elettorato sarà possibile ridare vitalità e futuro alla nostra terra, il demandare ad altri le scelte produce solo sudditanza. Futuro e Libertà sarà al fianco dei cittadini calabresi che vogliono dare attuazione ad un progetto di innovazione e di rivoluzione della politica, che non deve essere vista come una cosa per pochi, ma il laboratorio dove ognuno può e deve dare il suo contributo per una Calabria migliore. 

 

…………………….

 

Il Fotografo calabrese Andrea GRANDE, ha vinto il Premio Passione Italia per la provincia di Pavia. L’importante premio edito da Pagine Bianche 2011, ha visto impegnati centinaia tra i più affermati fotografi italiani. La foto in questione riguardava la centralissima Piazza Ducale, è lo stesso autore a commentare la sua foto “il cuore della cittadina di Vigevano, è forse il più tipico esempio di piazza rinascimentale, creata di getto sopra un piano prestabilito e con un tema architettonico rigido”. In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’iniziativa si pone l’obiettivo in primis di promuovere l’identità nazionale attraverso la raccolta di un prezioso patrimonio iconografico e narrativo frutto dei numerosi talenti presenti nelle diverse realtà provinciali, valorizzando così la molteplicità di sguardi alla scoperta della nostra storia passata e contemporanea. Da una parte il concorso mira a promuovere la consapevolezza della tradizione e della storia condivisa, dall’altra chiede agli sguardi dei fotografi e dei fotoamatori che parteciperanno al progetto di commisurarsi con la valorizzazione del presente e la proiezione verso il futuro. I loro scatti rappresentano i molteplici aspetti dell’identità nazionale che saranno valorizzati sulle oltre 60 milioni di copertine di Pagine Bianche ( ma anche Pagine Gialle e TuttoCittà) distribuite in tutte le case e le aziende, oltre che su tutta una serie di eventi e mostre fotografiche. 

……………………….

 

Il terzo appuntamento formativo, ultimo prima della pausa estiva, promosso dall’associazione forense Diritto di Difesa vedrà illustri relatori impegnati su di un tema affascinante quanto complesso. Martedì 21 giugno, alle ore 16, presso la splendida saletta blue del Teatro Masciari, avvocati e professionisti catanzaresi potranno assistere ad un evento formativo specialistico che affronterà uno dei temi più suggestivi ed intriganti, ma altresì ostici e problematici, in materia forense. Il titolo del seminario, “Testimonianza e persuasione”, evoca una tematica che incuriosisce ed appassiona da anni giuristi e psicologici, magistrati ed operatori del diritto in genere, con dibattiti che riguardano le scienze sociali e la scienza medica, le norme processuali e quelle deontologiche, la dialettica e la verità processuale. Un tema, insomma, dibattuto ed in parte poco conosciuto, seppur studiato da docenti e ricercatori con diverse specializzazioni sin dai tempi di Cicerone. La formula del seminario, pensata dai giovani avvocati del consiglio direttivo di Diritto di Difesa, è quella ormai consueta del trio di relatori, ma questa volta il compito dell’accademico e quello dell’avvocato sono svolti da un unico espositore, Guglielmo Gulotta, Avvocato del Foro di Milano e Professore Ordinario di Psicologia Giuridica presso l’Università di Torino, oltre che psicologo e psicoterapeuta, che per gli approfonditi studi sulla psicologia giuridica è da anni consulente di diversi Tribunali italiani. Un nome illustre, insomma, autore di decine di pubblicazioni che investono tematiche giuridiche e problematiche di psicologia e psicologia applicata alle scienze giuridiche, che sarà preceduto nella sua relazione dal magistrato Gianfranco Grillone, Giudice presso il Tribunale Penale di Cosenza, un magistrato che “per mestiere” deve spesso analizzare le testimonianze più delicate e difficili, in procedimenti per criminalità organizzata o reati comuni, dove si intrecciano aspetti giuridici ed evidenti suggestioni psicologiche. È previsto, inoltre, l’intervento del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, Santi Cutroneo. L’evento formativo, rivolto ad avvocati, ma come sempre aperto a chiunque fosse interessato ad un tema così affascinante, è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e dà diritto al conseguimento di 4 crediti formativi. La segreteria organizzativa del corso, impegnata da mesi nell’organizzazione dell’incontro, è composta dai soci di Diritto di Difesa, Avv.ti Salvatore Sacco Faragò, Giuseppe Costabile, Nicola Tavano ed Alessandro Guerriero. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’associazione www.dirittodidifesa.com.

………………………………..
Sabato 18 giugno, in occasione del 25° anniversario della fondazione, sarà il giorno della Festa nazionale di Slow Food: l’evento si celebrerà nelle circa 300 Condotte Slow Food di tutta Italia, «nei luoghi d’elezione della vita pubblica e sociale – come raccomanda Roberto Burdese, Presidente nazionale di Slow Food – per incontrare quanta più gente possibile, per farci conoscere da chi non ci conosce, per raccontarci meglio a chi ne sa ancora poco (tante persone hanno sentito parlare di Slow Food, ma poche sanno veramente chi siamo e che cosa facciamo), per coinvolgere nei nostri progetti tutti quelli che avranno voglia di unirsi». 

Il tema della festa sarà l’alleanza delle Condotte Slow Food con la piccola agricoltura territoriale di qualità, determinata a produrre “buono, pulito e giusto” nonostante le mille difficoltà che questa scelta comporta. 
La Condotta Slow Food di Catanzaro partecipa alla festa nazionale con ben tre iniziative: 

sabato 18 giugno, sul lungomare di Catanzaro lido (all’altezza dell’intersezione tra la Via lungomare Stefano Pugliese e Via Tommaso Gulli), dalle 16 alle 23, ci sarà un gazebo informativo sull’attività del movimento Slow Food e un punto tesseramento; 

al Complesso monumentale del San Giovanni, in piazza Garibaldi, dalle ore 18 alle 20, si terrà l’evento “L’arte del gusto e il gusto del bello”: visita guidata con lo storico dell’arte Gianfrancesco Solferino alla mostra dello scultore calabrese Rosario La Seta, che sarà presente all’incontro, e brindisi finale. In loco anche un punto informativo e tesseramento. 

Domenica 19 giugno a Nocera Torinese, in contrada Fangiano, dalle 11 alle 16, visita didattica e pranzo presso l’Azienda Agricola Fangiano, impegnata a mantenere il contatto con la terra e le tradizioni nel campo della produzione agroalimentare. 

Per gli associati è possibile dare una mano nell’organizzazione e nella gestione concreta di questi eventi contattando i responsabili locali. 

Chi non è ancora tesserato può approfittare dell’occasione per associarsi a Slow Food sottoscrivendo la “Tessera Anniversario”: disponibile, in via eccezionale, solo in occasione della festa al prezzo speciale di € 25 anziché € 58. La tessera dà diritto a una copia cartacea del n. 50 della rivista Slowfood consegnata all’atto dell’iscrizione, all’abbonamento a 4 numeri della rivista Slowfood in formato elettronico, all’Almanacco internazionale di Slow Food in formato elettronico,alla newsletter di slowfood.it, ad un buono sconto sull’acquisto di libri e gadget e sulle iniziative nazionali e locali, e la possibilità di partecipare agli eventi riservati ai soci.

……………………………
Nota stampa di Dirittocrazia
Il sindaco Traversa ha comunicato la scelta degli Assessori, persone competenti a cui auguro un buon lavoro, la Giunta , oltre Mancuso, è formata dai “soliti” politici, quindi si presuppone che si continuerà con il solito modo di fare politica. 
Il Consiglio Comunale è formato, in parte, da persone che occupano altri ruoli politici in altre Amministrazioni, il Sindaco stesso è Deputato, quindi bisogna gestire i consigli comunali in modo che non intralciano gli impegni istituzionale degli stessi, l’euforia del Presidente della Provincia Ferro per la nomina degli assessori e del consiglio, è naturale visto che molti fanno parte dell’Amministrazione Provinciale, la legge lo consente, ma di tanto nuovo non si sta vedendo nulla. 
Dai risultati del referendum, si evince la voglia di cambiamento della città di Catanzaro e dei Catanzaresi, hanno votato molte persone che per le Amministrative non si sono recate alle urne e questo dovrebbe far riflettere il neo Sindaco Traversa, per dare un concreto segno di cambiamento, dovrebbe attuare la legge sulla Trasparenza iniziando con la registrazione dei Consigli Comunali. 
Le proposte, della registrazione e il rendiconto trimestrale degli interventi e costi effettuati messi online sul sito del Comune, sono avallate dalla maggior parte dei cittadini e la Politica ne deve tenere conto, anche perché sono a costo zero, se fosse necessario, faremo la raccolta di firme in collaborazione con vari Partiti, da incontri già effettuati tanti sono concordi con le nostre proposte, e la Politica si dovrà attenere al volere del popolo, essendo Sovrano. 
…………………………

Venerdì 17 giugno p.v., con inizio alle ore 11.30, presso l’auditorium del centro studi “Dentalia” di Crotone, conferenza stampa finale della quinta edizione di “Artisti per caso”. Nell’occasione, verranno consegnate le attrezzature ai reparti di Oncologia e Neonatologia dell’Ospedale di Crotone, acquistate col ricavato della vendita dei biglietti della manifestazione e grazie alla sensibilità dimostrata dagli sponsor dell’evento.

 

CROTONE – 14 giugno 2011 – In occasione di una conferenza stampa convocata ad hoc per venerdì 17 giugno p.v., alle ore 11.30, presso l’auditorium del centro studi “Dentalia” di Crotone, con la partecipazione del Commissario dell’Asp di Crotone, prof. Rocco Antonio Nostro, di personalità del mondo istituzionale, del direttore artistico, Domenico Gareri, del presidente dell’associazione Alekos di Crotone, Luigi Siciliani, dei rappresentanti della “Griffon” verranno consegnate le attrezzature ai reparti di Oncologia e Neonatologia dell’Ospedale di Crotone, acquistate col ricavato della vendita dei biglietti della manifestazione e grazie alla sensibilità dimostrata dagli sponsor dell’evento.

Ultimo atto ufficiale, quindi, per quanto concerne la quinta edizione dello spettacolo a scopo benefico “Artisti per caso”. Ricordiamo che la kermesse, la cui produzione è stata garantita dalla “Griffon” in collaborazione con l’associazione “Alekos” di Crotone, è andata in scena, lo scorso 16 aprile, nell’imponente cornice dell’auditorium del centro studi “Dentalia” del gruppo Marrelli di Crotone. E’ stata la serata in cui medici ed un variopinto gruppo di operatori sanitari, provenienti da diverse aziende ospedaliere della Calabria e d’Italia, armati di passione, chitarra e voce (al posto dei classici bisturi o di altri strumenti del mestiere) hanno deciso di svelare al pubblico la propria anima “più nascosta”, quella contraddistinta da un’innata vena artistica, riscuotendo unanimi consensi.

“Artisti per caso”, tra l’altro, s’è confermata una manifestazione unica nel suo genere e che, fin dalla sua prima edizione svoltasi a Catanzaro, ha voluto concentrare l’attenzione su un nuovo rapporto empatico tra medico e paziente, lontano dai canoni tradizionali, presentando così gli operatori sanitari sotto una veste decisamente più umana e meno professionale. Il tutto all’insegna del connubio sociale-spettacolo.

 

…………………………

Si completi il decespugliamento dell’abitato di Giovino e si continui ad operare in pineta.

 

Nel mese di Aprile avevamo richiesto come ogni anno, che si desse inizio sia alla cura del verde pubblico da parte della Catanzaro Servizi sia al decespugliamento di Catanzaro Marina da parte dell’Aimeri Ambiente. Da qualche settimana di buon lena, entrambe le società hanno messo mano a scopettoni, forbici, rasaerba e decespugliatori affinchè la Marina appaia pulita e decorosa. A ciò si è aggiunta l’operazione Giovino fortemente voluta dal Sindaco Michele Traversa con una vera e propria task force che ha spostato numerosi operatori proprio nella pineta di Giovino e nelle zone limitrofe. Essendo soddisfatti di ciò raccogliendo commenti positivi da parte della cittadinanza, rivolgiamo le nostre richieste al neo assessore all’Ambiente Dott. Franco Nania cui va il nostro augurio di un buon lavoro ed insistiamo costruttivamente nelle stesse su entrambe le società, affinchè proseguano nella loro opera. In particolare segnaliamo ad Aimeri Ambiente che ad oggi devono essere terminate le operazioni di pulizia delle varie vie di Giovino, in particolare su Via Anania, Via Lacquaniti, Via Toraldo, Via De Fiore, Via Bedarida e Via Fondacaro, mentre dovrebbe essere effettuata la pulizia del terzo tratto della pineta, tratto meno frequentato che va dal canale con argini voluto dal comune (quale sfogo delle acque che  provenienti dalla S.S. 106 percorrono l’abitato di Giovino attraverso il canalone) fino al limitare della proprietà di Tocco, ove ancora dopo mesi si notano sacchetti di immondizia e qualche “ingombrante”. Inoltre atteso che i soliti incivili hanno ricominciato ad insozzarla di nuovo, lasciando sacchetti pieni di immondizia chiediamo che l’Aimeri proprio per non dare nessun alibi a questi signori, posizioni in abbondanza soprattutto in corrispondenza dei gazebo ed in ogni caso lungo tutta la pineta cestini piccoli e grandi per la raccolta dei rifiuti. A tal proposito invochiamo sin da subito la presenza costante sia dei Vigili Urbani che della Polizia Provinciale per insegnare l’educazione con multe salate a coloro che disprezzano le strutture pubbliche, il verde e l’ambiente. La cittadinanza, poi è rimasta meravigliata dell’aspetto che sempre di più sta assumendo la pineta di Giovino che dopo il decespugliamento, la pulizia ed il taglio dei rami secchi dei pini, ha assunto un aspetto pulito ed ordinato con più luce (foto), per la gioia di chi grandi, piccoli e famiglie la frequentano. E numerosi cittadini che apprezzano quanto si sta facendo ci hanno invitato affinchè le società citate e gli operai forestali fatti appositamente intervenire dal sindaco, completino anche se ci vorrà del tempo, l’opera intrapresa (decespugliamento e potatura rami) per l’intero percorso della pineta che và dal Ristorante Stella Maris inizio area portuale, al limitare della proprietà di Tocco. Una volta completate tali opere l’intera pineta sarà un belvedere.

Massimo Gualtieri Movimento Civico Catanzaro Marina.

  
………………….

Presentazione del libro “La corsa dell’ultima estate” – 17 Giugno 2011 ore 17.30 – Biblioteca comunale “De Nobili” Catanzaro

Alla presentazione interverrà, insieme all’autore, in qualità di relatore, il dr. Sandro Dolce, sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Palmi. 
Saverio Pazzano è nato e vive a Reggio Calabria dove insegna Lettere presso l’Istituto “San Vincenzo De Paoli” ed è impegnato attivamente nel volontariato, a favore dei paesi in via di sviluppo, con l’associazione Maestri di Speranza. I diritti d’autore de “La corsa dell’ultima estate”, infatti, sono destinati al progetto “Scuola” per il villaggio di Nyandiwa, in Kenia. 
Il libro, pubblicato dall’editore Laruffa, è il racconto di un’estate che corre, alla velocità di un ragazzo che vuole diventare adulto. Ma anche la storia di un nonno e di suo nipote, un intreccio tra memoria antica, un presente da vivere intensamente ed un futuro tutto da costruire. 
E’ una sfida faticosa diventare grandi, un’ostinata prova di libertà, uno sforzo nobile: occorre scegliere chi essere. E dove vivere. 

…………………………….

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento