Intervistiamo

Nuova viabilità al centro: due euro all’ora per parcheggiare e l’Amc che funziona

L’obiettivo del sindaco Traversa e dell’assessore Lomonaco

Si susseguono le riunioni presiedute dal sindaco Traversa e dall’assessore alla mobilità Lomonaco per mettere a punto, in ogni dettaglio, il piano della nuova circolazione “flessibile” nel centro storico che scatterà lunedì 12 settembre.

La bozza dell’ordinanza predisposta dal comando della Polizia municipale è stata messa sotto i riflettori dal primo cittadino e dall’esponente della giunta, presente anche il presidente della commissione consiliare all’urbanistica e traffico Giampaolo Mungo. Quest’ultima presenza è stata sottolineata positivamente sia dal sindaco sia dall’assessore Lomonaco, quale chiaro segnale della sinergia esistente tra il Consiglio e l’Esecutivo.

La bozza illustrata dal comandante, generale Giuseppe Antonio Salerno e dai suoi più stretti collaboratori (colonnello Amedeo Cardamone, maggiore Salvatore Tarantino, maresciallo Sirianni) è stata formalmente licenziata, anche se occorrerà meglio definire alcuni aspetti del nuovo sistema di circolazione.

L’ordinanza sarà firmata dal comandante Salerno tra mercoledì e giovedì e probabilmente sarà presentata alla stampa a fine settimana dal sindaco e dall’assessore al traffico.

Come è noto, il traffico su corso Mazzini viene riaperto nella direzione Bellavista-Cavatore fino alle 18, ora in cui scatterà l’isola pedonale.

Una novità importante, come già anticipato nei giorni scorsi, è l’individuazione di circa 200 nuovi posti auto a pagamento che saranno affidati alla gestione dell’AMC. L’ipotesi sul tappeto è quella di fissare a 1 euro ogni 30’ (2 euro all’ora) il prezzo della sosta: tale importo risulta più che congruo considerata la posizione strategica dei posti auto (sulla destra della carreggiata) e la necessità di assicurare un notevole turn over.

Sempre l’AMC, presente alla riunione con i funzionari Antonio Muleo e Fausto Laria, dovrà assicurare il piano di bus navetta da Catanzaro Sala all’ospedale “Ciaccio” con frequenza ogni 10’.

“L’AMC deve riconquistare la fiducia dei cittadini – ha detto il sindaco – e dalla riuscita di questo esperimento si misurerà la capacità dell’azienda di uscire dalla crisi profonda in cui l’abbiamo trovata”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento