Rinviata di qualche giorno la “rivoluzione” del traffico nel centro storico

Si parte dal 24 settembre

La giunta comunale, su proposta del sindaco Traversa e dell’assessore alla mobilità Lomonaco, ha approvato l’ordinanza firmata dal generale Giuseppe Antonio Salerno che, a partire da sabato 24 settembre, regolerà il flusso delle automobili nel circuito del centro storico e nell’area di San Leonardo, istituendo, come già anticipato, l’isola pedonale sul corso dalle 18 alle 21. In precedenza, l’avvio dell’esperimento era stato fissato per lunedì 12 settembre.

Il rinvio si è reso necessario proprio perché il “piano del traffico”, perché di tale si tratta, è stato esteso ad altre vie strategiche della città ed è dunque necessario operare delle verifiche sul campo.

I punti fermi dell’ordinanza sono i seguenti: apertura del traffico veicolare su corso Mazzini (direzione sud-nord, Bellavista- Cavatore) fino alle 18 con istituzione di circa 200 posti auto blu a pagamento sulla carreggiata destra (costo 1 euro ogni 30’); istituzione della ZTL (isola pedonale) dalle 18 alle 21 su corso Mazzini; istituzione di un sistema di bus navetta che collegheranno con frequenza 10’ piazza Roma a viale Pio X; istituzione di un senso unico, direzione nord-sud, da piazza Matteotti( altezza BNL) attraverso il seguente tragitto: via Poerio, via Sensales (palazzo Alemanni), via Jannoni, via Eroi 1799;  cambio di senso di marcia su via Milano per consentire un rapido accesso ai bus extra urbani alla stazione FdC, ma anche per consentire agli automobilisti di raggiungere rapidamente, sempre con un cambio di senso di marcia, via Crispi- via Vittorio Veneto e quindi il quartiere San Leonardo.

Il piano, elaborato dal comando della Polizia municipale, prevede anche che la corsia di sinistra di via Indipendenza venga utilizzata in esclusiva per i mezzi che devono raggiungere dal nord città  piazza Matteotti, “liberandola” anche dalla fermata Amc che è causa di notevoli rallentamenti. Via Vercillo (meglio conosciuta come “discesa di Mauro”) sarà invece utilizzata dagli automobilisti che intendono raggiungere via Crispi nella fase terminale (Genio Civile) o proseguire per rione San Leonardo.

Il sindaco Traversa e l’assessore Lomonaco hanno insistito sul carattere sperimentale del piano, anche se lo studio approfondito dei flussi di traffico ha portato ad individuare le soluzioni che appaiono più idonee.

Il “piano del traffico” sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, una volta che saranno consegnati all’AMC i nuovi bus a metano che assicureranno la copertura del servizio navetta.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento