Viabilità nel centro storico: varia già qualcosa

 

Già dalle prime ore di questa mattina il sindaco Michele Traversa, insieme all’assessore alla Mobilità Massimo Lomonaco e ai vertici dei Vigili Urbani – il comandante gen. Giuseppe Antonio Salerno, il suo vice col. Amedeo Cardamone, e il responsabile Viabilità magg. Salvatore Tarantino – ha effettuato numerosi sopralluoghi per verificare “sul campo” l’efficacia del nuovo piano del traffico entrato in vigore questa mattina, che ha radicalmente modificato la viabilità nel centro storico e nel quartiere nord di San Leonardo.

Come più volte annunciato, questa prima fase di sperimentazione dei nuovi sensi di circolazione dovrà servire pure ad individuare eventuali punti critici nei flussi di traffico. Già in questa prima giornata in cui è entrata in vigore la nuova ordinanza, sono state individuate alcune criticità, rispetto alle quali sono stati già predisposti gli opportuni accorgimenti che saranno resi operativi nei prossimi giorni. 

Il provvedimento più importante riguarderà il viadotto Kennedy, dove sarà eliminata l’attuale corsia che da piazza Stocco porta a piazza Matteotti e sarà istituito un senso unico di circolazione con tre corsie di marcia. In particolare, la corsia sul margine sinistro sarà utilizzata per i flussi di circolazione diretti su Via Indipendenza, che transiteranno sulla sinistra della statua del generale Stocco; la corsia centrale sarà utilizzata per i flussi di circolazione diretti su Piazza Osservanza – Nord Città, questi potranno comunque raggiungere Via Indipendenza transitando sulla destra della statua del Gen. Stocco; la corsia di destra sarà utilizzata dai veicoli diretti alla rotatoria Gualtieri. I flussi di circolazione in entrata sul viadotto Kennedy e provenienti dalla rotatoria Gualtieri, si manterranno sul margine destro se diretti su Piazza Osservanza – Nord Città, mentre transiteranno sulla corsia centrale se diretti su Via Indipendenza, mantenendosi a destra della statua del generale Stocco.

Un’altra importante modifica riguarderà via Argento, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione fino a via Paparo. Sarà possibile, dunque, per chi proviene da Catanzaro Est, passare di fronte al nuovo Palazzo di Giustizia e da lì raggiungere piazza Matteotti, e quindi il centro città, utilizzando lo stesso percorso finora seguito dai bus navetta a servizio del parcheggio del Musofalo. Ciò sarà possibile grazie all’istituzione del senso unico di circolazione nel tratto di strada tra via Paparo (fermata Ferrovie della Calabria) e piazza Matteotti (vecchio Palazzo di Giustizia) in direzione centro città.

 

Nel centro città, si è deciso di istituire il senso unico di circolazione su via Jannoni nel tratto compreso tra piazza Serravalle (Banca d’Italia) e via Cavour (Politeama), con direzione di marcia verso via Cavour. Nel tratto iniziale di via Carlo V, inoltre, sul margine sinistro della carreggiata, sarà istituita la sosta riservata a motocicli e ciclomotori.

Nel corso di questa prima giornata, si sono riscontrati intasamenti del traffico su Corso Mazzini nell’orario di uscita degli scolari del “Galluppi”, a causa dei rallentamenti causati ai bus dell’Amc dalla sosta dei genitori in attesa. Si sta studiando la possibilità di risolvere la problematica da un lato riservando ai genitori (cui sarà fornito un apposito contrassegno), negli orari di entrata e uscita, i parcheggi nelle strisce blu in prossimità della scuola, dall’altro deviando su via Milelli, nelle stesse ore, alcune linee di autobus. Allo stesso tempo, l’Amministrazione comunale invita alla piena collaborazione i genitori, che dovranno sostare in maniera corretta, senza creare intralcio alla circolazione, e per lo stretto tempo necessario ad accompagnare i bambini a scuola o a riprenderli.

In altri punti della città in cui è stato verificato che la sosta selvaggia dei veicoli causa particolare intralcio alla circolazione (ad esempio in piazza Matteotti, di fronte Bnl) saranno installati dissuasori di parcheggio.

 

Alcune modifiche alla viabilità, infine, riguarderanno la zona Nord – San Leonardo. In via De Gasperi sarà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Jannelli e via Buccarelli (di fronte Liceo Classico Galluppi), con parcheggio consentito su un solo lato della carreggiata.  Su via Stretto Cappuccini sarà ripristinato il senso unico di circolazione da via Mario Greco a via Pascali. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento