Piano del traffico: al Comune sono soddisfatti, superato l’esame

Ha sicuramente superato quella che tutti consideravano una vera e propria prova del 9. Il piano del traffico ha ben funzionato in una giornata davvero particolare, caratterizzata non solo dalla pioggia martellante, ma anche dall’interruzione di due importanti strade (via Italia e viale dei Normanni) per danni alla carreggiata e da alcune manifestazioni di protesta (Fondazione Betania e Phonomedia).

La martellante campagna di informazione svolta da Palazzo De Nobili ha certamente favorito la migliore conoscenza del provvedimento, tanto che i nuovi sensi di marcia risultano praticamente familiari alla stragrande maggioranza degli automobilisti.

Massiccio è stato il dispiegamento di forze della Polizia Municipale con l’utilizzazione di agenti in tutti i punti strategici. Anche la sosta di corso Mazzini si è svolta con correttezza e gli automobilisti hanno fatto ricorso disciplinatamente ai parchimetri.

Da palazzo De Nobili è venuta una cauta soddisfazione per l’avvio della sperimentazione, nella consapevolezza che bisognerà attendere almeno una settimana perché il pacchetto di provvedimenti venga definitivamente metabolizzato.

Anche l’esperimento di isola pedonale a tempo viene considerato positivo poiché, è stato fatto notare, i cittadini possono contare per due ore e mezza, nelle ore nevralgiche dello shopping, di una ZTL autentica, vera, in cui a nessuno è permesso di transitare, nemmeno alle auto della polizia.

Intanto, si continua a lavorare ad interventi migliorativi del piano. A cominciare dalle operazioni di accompagnamento-prelievo dei bambini della scuola elementare ospitata al Convitto nazionale Galluppi che hanno causato alcuni problemi nella fasce orarie coincidenti con l’ingresso e l’uscita degli scolari. Si è provveduto a dotare i genitori di uno speciale pass gratuito che consentirà di parcheggiare le auto sulle strisce blu per il tempo necessario per accompagnare o prelevare i figli a scuola. Il pass sarà disponibile già da domani presso la segreteria della scuola.

Si lavora anche a rendere più agevoli le manovre di ingresso e uscita degli autobus dalla stazione FdC di via Milano. Il sindaco Traversa ha effettuato un sopralluogo assieme al direttore generale di FdC, ing. Lo Feudo, allo scopo di individuare una soluzione che migliori il sistema di accesso e di uscita del piazzale. Si è deciso di aprire un varco su via Crispi, all’altezza dei giardini di San Leonardo, in modo che gli autobus possano uscire dalla stazione senza intasare l’attuale e unica via di ingresso.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento