Scalzo commenta la fine dell’era Traversa

Sono pronto a ricandidarmi  a mettermi in gioco nel legittimo strumento delle primarie perché voglio che a decidere sia la gente e non solamente i tavoli dei partiti”.

A poche ore dall’irrevocabilità delle dimissioni di Traversa, Salvatore Scalzo lancia sul web un suo commento in video circa la situazione politica attuale a Catanzaro e i suoi progetti politici a breve termine. Di seguito, un estratto del messaggio dell’ex candidato a sindaco per il centrosinistra a Catanzaro. La versione integrale è disponibile sul sito internet www.salvatorescalzo.it o all’indirizzo web http://youtu.be/6fyZXWoHZFQ

“Come ci si aspettava, non ci sono state sorprese dell’ultima ora. Si conclude l’era Traversa dopo appena sette mesi e con essa si conclude, per fortuna, uno dei punti più bassi e indecorosi della storia politica della nostra città.

Chiusa questa fase, mi auguro che se ne apra una nuovo, in cui la città possa prendere coscienza del progetto politico messo trionfalmente in piedi da Traversa e miseramente fallito in brevissimo tempo.

Ad oggi, sono amareggiato e deluso, come cittadino catanzarese e oltre ogni appartenenza politica, per come si è consumata questa vicenda. Da qui però voglio ripartire, da qui dobbiamo ripartire tutti quanti perché, ne sono sicuro, esistono pezzi di buona politica nella nostra città.

Oggi ci svegliamo da un grande disincanto, allora, perché la fine della Giunta Traversa evidenzia quei problemi di governabilità che più volte ho paventato insieme al resto dell’opposizione: mi rifiuto, infatti, di credere che le dimissioni di Traversa siano state determinate solo dalla scelta di mantenere il vitalizio da parlamentare.

Gli ultimi due mesi sono stati da delirio della politica: sono quindi soddisfatto del commissariamento predisposto dal Prefetto Reppucci, perché solo così era possibile operare secondo le regole. Non posso escludere, infatti che la sottoscrizione di atti sconcertanti per mantenere in vita il Consiglio e gestire dall’interno la fase preelettorale da parte della maggioranza, avrebbe offerto loro la possibilità di spostare un numero considerevole di voti.

Ora c’è da ricostruire, ora abbiamo bisogno di idee per capire come creare economia sul nostro territorio. Si apre così una fase di cambiamento, è questa una possibilità concreta e importante che questa volta, noi cittadini, non dobbiamo lasciarci sfuggire.

Giunti a questo punto, voglio ringraziare i colleghi dell’opposizione in Consiglio comunale. Seppur a ranghi ridottissimi, la forza delle nostre idee è riuscita ad imporsi in Consiglio e di questo ne sono felice: era un segnale importante da dare a tutta la città.

Detto questo, non posso che aggiungere che è chiaro: la vera alternativa al teatrino della politica cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, siamo noi. Il nostro progetto politico ha un ampio respiro, guarda ai problemi reali della città e per rendersene conto basta riprendere quello il programma elettorale che presentai nel maggio scorso (disponibile su www.salvatorescalzo.it alla voce “Programma”, ndr). La nostra voglia di far nascere una città migliore si è rafforzata dopo questi sette mesi, vogliamo mettere in piedi un progetto che unisca chi vuole davvero lo sviluppo di Catanzaro.

Concludo rispondendo ai tanti concittadini che mi fermano per strada per sapere se mi ricandiderò: ho già presentato la mia disponibilità alla candidatura a tutte le forza della coalizione di centrosinistra. A loro, ora, spetta l’ultima parola. Personalmente sono ampiamente disponibile a mettermi in gioco nel legittimo strumento delle primarie perché voglio che a decidere sia la gente e non solamente i tavoli dei partiti”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento