Dalla Redazione

Neapolis M.-Catanzaro 0-2: le dichiarazioni post partita

Scritto da Francesco Panza
In sala stampa il presidente Cosentino è un fiume in piena. Elogia la squadra, parla di mercato e fissa l’obiettivo: vittoria del campionato al primo posto

È un Cosentino raggiante quello che arriva negli spogliatoi del “Vallefuoco” per commentare il secco 2-0 inflitto dal suo Catanzaro al Neapolis: “Sono molto contento per il risultato e per la partita. Abbiamo disputato un secondo tempo ad alti livelli, segno che siamo sulla strada giusta, quella della vittoria e del bel gioco”.

La discussione si sposta immancabilmente sul tema caldo del momento: il calciomercato. Il presidente è un fiume in piena, e pur senza fare nomi, si apre con la consueta schiettezza: “La squadra al momento è forte, ma siamo comunque attenti a quello che accade sul mercato. Posso dire che stiamo trattando tre elementi, di cui uno straniero, e che di certo uno arriverà. Quello che ci occorre è una pedina di alto rilievo che faccia fare il salto di qualità alla squadra per raggiungere il nostro obiettivo: vincere il campionato arrivando primi. Vorrei concludere il prima possibile perchè ci tengo a fare un ulteriore regalo ai tifosi, ma dobbiamo avere pazienza affinchè alcune situazioni tornino alla normalità”.

Il riferimento è al gioco al rialzo di alcune società, alimentato dall’operazione “Marotta”condotta in settimana dallo Spezia, come spiegato da Maurizio De Filippo, consulente dell’Us che accompagnerà Cosentino nella sede milanese del calciomercato: “Il trasferimento in Liguria dell’attaccante ex Bari ha cambiato un pò le carte in tavola. Fino a quel momento il mercato non era stato caratterizzato da grandi trasferimenti, poi quell’operazione dello Spezia, che ha comportato un esborso economico davvero imponente, ha fatto si che chi ha in squadra un elemento interessante, cerca di alzare il prezzo. Dunque c’è solo da attendere gli ultimi giorni in attesa che i prezzi tornino ad essere quelli di mercato”.

Tornando alla gara, c’è soddisfazione anche nelle parole di mister Cozza: “Nei primi minuti, come da consuetudine ormai, eravamo un pò contratti. Poi siamo saliti di tono e abbiamo dominato la partita. Era importante portare a casa i tre punti e oggi lo abbiamo meritato. È stata sicuramente la vittoria del gruppo”.  Il mister interviene anche in tema di possibili nuovi arrivi: “Siamo competitivi già così, poi se arriva qualcuno saremo felici, ma ritengo che siamo completi. L’unico obiettivo è uscire da questa categoria”.

Anche il diesse Sorace interviene sulla partita sottolinenando che “forse è mancata un po’ di cattiveria agonistica perché fino al 40’ abbiamo giochicchiato. Poi il gol di Masini e l’eurogol di Giampà ci hanno dato tranquillità e nel secondo tempo non c’è stata storia, ma ripeto, dobbiamo essere più cattivi agonisticamente. Ora dobbiamo mettere da parte questa vittoria e concentrarci sul prossimo impegno di Coppa Italia ad Andria. Ci teniamo ad andare avanti nella competizione e siamo convinti di poter centrare un risultato utile contro una formazione di categoria superiore”.

In chiusura anche le parole di Mimmo Giampà, autore del raddoppio capolavoro sul finire del primo tempo: “C’è stato bisogno di prendere le misure all’avversario, ma dopo non c’è stata partita. Abbiamo disputato una gara da grande squadra. Mi sono sempre meravigliato come il Catanzaro  prima di oggi avesse vinto solo 3 partite in trasferta, abbiamo gente davanti che può fare gol in qualsiasi circostanza, gente di categoria superiore. Comunque sono convinto che alla fine il lavoro paga e noi abbiamo ancora tanto da lavorare. A Catanzaro c’è tutto per poter vincere, tocca a noi continuare così”.

Red

Autore

Francesco Panza

Scrivi un commento