“Crescere non è un hobby” incontro dell’associazione Astarte

L’altro giorno, presso la sede dell’Associazione di Promozione sociale ASTARTE del quartiere marinaro di Catanzaro si è svolto il primo incontro del PERCORSO  LABORATORIALE PER LA CRESCITA INTERIORE E RELAZIONALE, RIVOLTO A GENITORI, STUDENTI, INSEGNANTI ED EDUCATORI “Crescere non è un hobby”

Ha curato i lavori la Docente D.ssa Manuela Naccari, Counselor Trainer

“L’Artigianato Educativo: la comunicazione affettiva tra genitori e figli” dell’Associazione socio-culturale Prepos di Catanzaro con la partecipazione della Counselor Relazionale dott.ssa Anna Di Vita di predetta Associazione e della psicologa dott.ssa Francesca Melino dell’Associazione ASTARTE. Molti i presenti tra cui  insegnanti, genitori, educatori, assistenti sociali e un gruppo di ragazzi, sia dell’Istituto Superiore Psico-pedagogico “E. Fermi” che del liceo classico di Catanzaro ai quali, alla fine degli incontri, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza per l’acquisizione di  crediti formativi.

Slogan di predetto laboratorio “ Per capire e farsi capire dai ragazzi e dai propri figli”. Ciò ha rappresentato un’occasione per confrontarsi e conoscere metodologie ed interventi pratici che consentano di relazionarsi con i ragazzi in modo da prevenire il disagio ed aiutarli a sviluppare una personalità armonica ed equilibrata.

I prossimi incontri si terranno nella sede legale dell’Associazione ASTARTE nelle date:

25 Febbraio 2012 – Docente D.ssa Rosaria Foglia, Counselor Relazionale

“La comunicazione educativa: prevenzione di difficoltà nello studio e del bullismo”

Il disagio dei ragazzi ha a che fare non solo con la storia individuale e familiare, ma anche con l’inserimento nel gruppo – classe. Il profondo disagio provato e le tracce di dolore che possono provare gli adolescenti si “ scontra” con condizioni di incertezza, di povertà affettiva e di mancanza di dialogo e relazioni appaganti. Il laboratorio serve ad individuare i diversi stili comunicativi, per comprendere le modalità di approccio nelle relazioni.

17 Marzo 2012 – Docente D.ssa Daniela Troiani, Psicologa e Counselor

“ Somatizzazioni e disturbi del comportamento alimentare”

Negli adolescenti sono in aumento i disturbi dei comportamenti alimentari, poiché il mangiare è legato all’emozionalità. Nella società odierna si è perso l’intuitive eating, cioè la capacità di riconoscere quando si ha fame e quando si è sazi (….affettivamente!) Il processo di prevenzione e cambiamento dipende dalla consapevolezza delle proprie capacità o dalla sofferenza “ paralizzante”

14 Aprile 2012 – Docente Prof. Vincenzo Masini, Psicoterapeuta e Counselor

“ I sogni son desideri…o imbrogli? “ Realizzare i desideri e sfuggire le trappole di Narciso

L’incontro è rivolto ad adulti e giovani adolescenti, per dar loro la possibilità di conoscere meglio sé stessi. Solo l’ascolto e la conoscenza di sé portano a distinguere tra i desideri e le illusioni e a far si che la libertà di scegliere non finisca per invischiarsi in forme di solitudine, manipolazione e disconnessione da sé. L’incontro prevede momenti di ascolto e di confronto e si propone di dare ai partecipanti conoscenze teoriche, pratiche ed esistenziali che possano essere un concreto sostegno.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento