Calciomercato

Chiude la sessione invernale del calciomercato

Scritto da Tony Marchese
Il riepilogo dei movimenti del Catanzaro, un commento e il comunicato della società sulle operazioni delle ultime 48 ore

È iniziata molto presto la sessione invernale di calciomercato per le Aquile. L’inaspettata posizione di classifica grazie al positivo rendimento del gruppo formatosi in estate, ha imposto al Presidente Cosentino ed allo staff tecnico un impegno particolare per rinforzare una rosa che può chiaramente puntare alla promozione diretta in Prima Divisione.

In quest’ottica sono sono stati selezionati dallo staff tecnico quei calciatori che avrebbero potuto dare un valore aggiunto alla squadra, già forte abbastanza da occupare stabilmente le prime posizioni della classifica.

Al contempo la rosa molto ampia aveva bisogno di essere sfoltita sia per una questione di budget, che per una banale esigenza di gestione del numero dei calciatori, ed infine per dar modo a chi ha trovato poco spazio in prima squadra di potersi valorizzare altrove.

Queste le premesse GialloRosse per un mercato di quarta serie dove di contante non ne circola e le acquisizioni di calciatori avvengono in larga parte in seguito a rescissioni o prestiti.

ENTRATA

Il primo a vestire la maglia GialloRossa, ancor prima di Gennaio perchè svincolato, è stato Sirignano, ottimo elemento in grado di fornire stabilità e robustezza ad una difesa già tra le migliori del torneo.

Poi è stata la volta di Giampà, proveniente dal Modena e reduce da una carriera spesa tra serie A e B, che col cuore ha scelto Catanzaro, la sua città, per conquistare ancora qualcosa di importante.

Il vero acquisto di peso, anche in prospettiva futura, è quello di Quadri. Un calciatore che se opportunamente coccolato ed incoraggiato, potrà regalare tantissime soddisfazioni ai tifosi delle Aquile.

Quadri e Giampà rinforzano notevolmente il centrocampo che, nella composizione attuale, non sfigurerebbe neanche in serie B.

Nelle ultime 48 ore giunge a Catanzaro Simone D’Anna, in prestito dalla Fiorentina, dopo che nella prima parte del campionato come Quadri aveva vestito la maglia del Campobasso. Attaccante esterno, andrà a rinforzare la linea offensiva già composta da validissimi elementi.

USCITA

In uscita sono da segnalare le rescissioni del gruppo dei brasiliani Caze’ Thiago Silva (detto Thiago), Gregorio Cappellini Vitor Augusto (detto Guto), Pacheco Affini Lucas (detto Sasha), Savicius Guilherme (detto Ghi), Regis Lopes Rodolfo, oltra quelle di Di Meglio e Santaguida. Inoltre il giovane talentuoso Figliomeni è stato dato in prestito fino a Giugno alla Vibonese mentre Maita, che pure aveva trovato poco spazio in prima squadra, è rientrato alla Reggina da cui era arrivato in prestito in estate.

CONSIDERAZIONI

La ciliegina sulla torta di una campagna acquisti/cessioni molto ben strutturata e rispondente alle premesse, sarebbe stato l’acquisto di un attaccante che oltre a servire alla causa per quest’anno, fornendo un valore aggiunto immediato per il conseguimento della promozione diretta in Prima Divisione, avrebbe potuto offrire delle garanzie adeguate in prospettiva futura. Purtroppo questo non si è potuto realizzare per due motivi principali. Primo perchè di attaccanti con queste caratteristiche e disposti a scendere nel girone meridionale della quarta serie in circolazione ce ne sono pochissimi. Secondo perchè in un mercato dove non circola il contante, il nuovo patron GialloRosso sta al Calciomercato di Lega Pro come Berlusconi sta a quello di Serie A. Molte squadre hanno giocato al rialzo rendendo antieconomico e proibitivo l’acquisto di un attaccante di cui tutto sommato in questo torneo si può anche fare a meno.

Inoltre, le risorse non impegnate a Gennaio in tale acquisto potranno essere utilizzate a Giugno (magari con la Prima Divisione in tasca) per portare in squadra un attaccante di categoria superiore.

 

TM

 


Il comunicato dell’US Catanzaro

A conclusione della sessione invernale del calciomercato, la società U.S. Catanzaro comunica che nel corso delle ultime quarantotto ore sono state portate a compimento alcune operazioni. In entrata, come già annunciato ieri, il club giallorosso si è assicurato le prestazioni dell’attaccante Simone D’ANNA, rilevato in prestito dalla Fiorentina. In uscita, il centrocampista Mattia MAITA è tornato alla Reggina, che ne deteneva interamente il cartellino, mentre l’attaccante Cosimo FIGLIOMENI è stato ceduto in prestito (per sei mesi) alla Vibonese.


Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento