Avversario di turno

Battuto il Perugia, Aquile di scena ad Aprilia

Ennesimo turno infrasettimanale di questo “massacrante” campionato

Procede a ritmi serrati l’evolversi della stagione agonistica regolare, la trentaduesima giornata impone alla truppa giallorossa dopo la netta vittoria contro il Perugia, (non tanto nel punteggio, quanto nella prestazione collettiva senza sbavature), la tappa di Aprilia. Una trasferta ostica da prendere con le molle, visto e considerato che la formazione laziale è una delle pretendenti più accreditate per la conquista di un posto nella griglia play-off.

Costretti finora a giocare le partite casalinghe al “Purificato” di Fondi, i bianco-azzurri, proprio nella partita di due giorni fa ritrovano il proprio impianto, il Quinto Ricci, per la prima volta in questa stagione. Un esordio col botto, tre punti conquistati contro la mai doma Aversa Normanna, consentono alla squadra di Mister Vivarini di attestarsi in ottava posizione ad appena tre lunghezze dalla sesta piazza.

Una squadra, quella laziale, capace di stupire in talune cirostanze, sfoderando prestazioni maiuscole come le vittorie contro Gavorrano, Lamezia e Paganese, o anche come nel caso di sconfitte, immeritate, ad onor del vero, contro Perugia e contro lo stesso Catanzaro all’andata. Aprilia che però pecca in continuità, il passaggio a vuoto all’inizio della stagione ed il break di tre sconfitte su quattro gare sul finire del girone d’andata, hanno compromesso notevolmente il raggiungimento di una posizione di classifica che potesse consentire ai pontini obiettivi ben più prestigiosi.

Una squadra che gioca molto al calcio e che lascia anche giocare, in questa ottica la spiegazione di una formazione che con dodici vittorie, trova nel gioco offensivo la sua massima espressione, ne sono testimoni anche i ben 44 goals siglati, quarto miglior attacco del girone. Fanno da contro altare le dieci sconfitte sin qui subite che come già rimarcato hanno “relegato” Ceccarelli e compagni ai margini della zona che conta. Calderini, Bonaiuto ed il già citato Ceccarelli (24 marcature in totale) sono gli uomini da “curare” con particolare attenzione, su tutti l’esperto bomber romano, veterano della serie “C” e vero e proprio trascinatore della squadra, che però sarà in dubbio fino alla fine. Particolarmente importante per lo scacchiere bianco-azzurro la duttilità del francese Gomes, autore nell’ultima gara disputata, di una rete di pregevole fattura, premiata come la migliore della giornata in tutta la lega pro.

Nessuna squalifica da parte del giudice sportivo dopo la trentunesima giornata, quindi tecnici che potranno scegliere la migliore formazione da mandare in campo, ad eccezione di Ceccarelli le cui condizioni, per il riacutizzarsi di un infortunio al tallone del piede destro, sono da valutare.

Nessun precedente del Catanzaro contro la matricola Aprilia, unico scontro, quello dell’andata, dove, come ricorderanno tutti, all’ultimo respiro Bugatti riuscì a ribaltare il risultato fino al definitivo 3-2 finale per i giallorossi. Autori delle marcature laziali furono Criaco e Croce.

Probabile Formazione (4-3-3): Bifulco, Gritti, Carta, Bonaiuto, Aquino; Calderini, Criaco, Cruciani; Pignalosa (Croce), Lacheheb, Gomes. All. Sig, Vivarini

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento