Intervistiamo

Presentazione “Cuori neri” a Catanzaro

Scritto da Redazione

Domani, venerdì 16 marzo alle ore 18 presso la Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro, si terrà l’incontro “CUORI NERI – STORIE DAGLI ANNI DI PIOMBO”. Ospite dell’iniziativa, organizzata dal presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, e dal Centro Studi Koinè, sarà il giornalista e scrittore Luca Telese, che dialogherà con Raffaele Gaetano sui delitti dimenticati degli anni di piombo.   

Cosa sono stati gli Anni di piombo per quelli che li hanno vissuti in maniera cosciente e informata, cioè essendo desiderosi di apprendere i fatti e di comprenderne le ragioni? Sono stati un periodo convulso, pieno di avvenimenti inquietanti, del quale ricordiamo benissimo il clima: le discussioni ideologiche sempre vicine a sfociare, in determinati ambienti, nello scontro fisico, le polemiche roventi sui giornali, lo stato d’allerta e i dispiegamenti massicci delle forze dell’ordine. Chi poi è nato all’inizio degli anni ’50 ha una memoria molto particolare di quel periodo, che è stato lo sfondo temporale della propria formazione culturale e politica. C’era una grande volontà di capire in quegli anni. E capire era difficile, perché, soprattutto nella fase iniziale della nascita e dell’affermarsi dei primi movimenti terroristici, di ogni avvenimento esistevano più versioni. E non era semplicemente una questione di sfumature, tra una versione e l’altra c’erano anni luce di distanza. Ne discuteranno Raffaele Gaetano e Luca Telese nel primo imperdibile evento della rassegna Cuori Neri dedicato a quella difficile fase storica del nostro Paese.
Wanda Ferro | Presidente Provincia di Catanzaro


Chi è Luca Telese?


Giornalista, intellettuale e scrittore di grande successo, Luca Telese è considerato l’enfant prodige dell’informazione italiana. È autore di alcune trasmissioni televisive quali: Chiambretti c’è, Batti & Ribatti, Cronache Marziane e conduttore del programma televisivo Planet 430. Ha partecipato prima alla conduzione di Omnibus Estate e poi di Confronti. Dal 2007 conduce su La7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv. Ha pubblicato La lunga marcia di Sergio Cofferati e Cuori Neri, in cui ripercorre l’assassinio di 21 giovani militanti di Destra, principalmente del Fronte della Gioventù, durante gli Anni di piombo. È del 2010 un altro suo libro molto discusso: Comizi d’amore. Ha collaborato con L’Unità, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Foglio, Il Giornale, Il Fatto. Telese si definisce «un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di destra»

Fabrizio Scarfone

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento