Musica: la tromba di Enrico Rava al Politeama

Uno dei più grandi jazzisti italiani in concerto a Catanzaro il 14 aprile

Enrico Rava, uno dei più grandi jazzisti italiani, si esibirà al Politeama di Catanzaro il prossimo 14 aprile in uno degli eventi di punta del cartellone del teatro del Capoluogo. Ad accompagnarlo Francesco Fratini (tromba), Mauro Ottolini (trombone e tuba), Daniele Tittarelli (sax alto e soprano), Dan Kinzelman (sax tenore, arrangiamenti), Marcello Giannini (chitarra), Giovanni Guidi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria).

Rava, triestino di nascita, è uno degli artisti jazz italiani più conosciuti sul piano internazionale grazie alla sua intensa attività di compositore e musicista, svolta anche oltreoceano. «Suona solo le note necessarie. Le altre cerca di non suonarle»: questo il consiglio che l’amico João Gilberto dava a Enrico Rava quando erano insieme a New York, negli anni Settanta. Un consiglio difficile da seguire per un uomo dalla personalità prorompente e dalla creatività fertilissima, una scelta irrinunciabile per un artista che voglia distillare pure emozioni nella sua musica.

Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2002 ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen. Nel 2009 ha vinto l’ambito European Jazz Prize come miglior musicista europeo e nel referendum di Musica Jazz è stato eletto miglior musicista e il suo CD “New York Days” miglior disco dell’anno.

Nel 2011 il progetto “Tea for Three” con Dava Douglas e Avisahi Cohen. Infine, l‘ultimo lavoro, sempre del 2011, “Tribe” con Petrella, Guidi, Sferra, Evangelista e Ancillotto. I primi due saranno con lui anche sul palco del Politeama.

Red

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento