Asp Catanzaro: Convegno Simeup sui temi pediatrici

A Squillace col sostegno dell’Ao “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.  In evidenza la collaborazione Calabria-Emirati Arabi ed il protocollo col “Bambin Gesù”

Tutto pronto in vista dell’ VIII edizione del Congresso Nazionale “Il bambino del mediterraneo: ospedale e Territorio- Nuova frontiera della Pediatria” che  si terrà in un noto centro congressi di Squillace Lido (Porto Rocha) da 24 al 27 maggio prossimi.  Si tratta dell’ormai tradizionale assise promossa e voluta dalla Simeup, Società Italiana di Medicina d’Urgenza Pediatrica in collaborazione e col patrocinio dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, che ha raggiunto un’altissima considerazione nel panorama dei Congressi pediatrici nazionali, tanto da divenire un punto di riferimento per i professionisti del settore, come del resto testimonia il numero alto e crescente delle iscrizioni.                                                                      

Diversi e tutti apicali i motivi d’interesse di questo appuntamento che consentirà una full immersion nelle più disparate tematiche e problematiche del bambino, dai sintomi alle patologie, dalla prevenzione alla diagnosi. Punto di forza del Congresso sarà la presenza di una delegazione di pediatri provenienti degli Emirati Arabi Uniti. Infatti nel corso della recente seconda Conferenza internazionale  “Il Bambino del Mediterraneo” che si è tenuta a Dubai nello scorso mese di dicembre ed alla quale ha preso parte la dottoressa Stefania Zampogna, dirigente dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”,  assieme ad altri due colleghi del Simeup, è stato firmato un protocollo di collaborazione scientifica fra i pediatri italiani e i colleghi del modernissimo ospedale arabo. Un lavoro comune di collaborazione e crescita che sarà messo in atto proprio nel corso dell’ VIII Congresso di Squillace. L’esperienza di Dubai si è infatti tradotta in un proficuo scambio cognitivo e procedurale. Il sistema pediatrico degli Emirati Arabi, nonostante vanti un impressionante livello tecnologico, è costruito su schemi unici di accoglienza e cura, impostati sugli ospedali di prossimità senza differenziazioni anagrafiche. Il contributo portato dagli specialisti italiani ha consentito di approfondire l’esperienza delle cure pediatriche legate alle specifiche e soggettive prerogative di ogni piccolo paziente, alla base di un sistema sanitario costruito sulle figure di pediatria, medico generico, guardia medica, pediatra ambulatoriale e, quindi, alla struttura del pronto soccorso pediatrico. La prospettiva è quella che presto dall’Italia e, in particolare, dalla Calabria, si parta per gli Emirati, come richiesto dalle autorità locali politiche e sanitarie, per la creazione di un centro di formazione permanente. Tutto questo rappresenta un fiore all’occhiello dell’attività pediatrica italiana e, in particolare, di quella calabrese. Altro fiore all’occhiello del Congresso sullo Jonio catanzarese il recente protocollo d’intesa firmato tra la Regione Calabria, il “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e l’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” di Roma per la realizzazione nel capoluogo calabrese di un Centro per le Chirurgie pediatriche del mediterraneo di imminente attivazione. Proprio in tale contesto è prevista l’eccezionale partecipazione ai lavori giovedì 24 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio Avv. Elga Rizzo.

 I lavori saranno preceduti mercoledì 23 dal corso professionale Esecutori PBLSD (Pediatri Basic Life Support  Defibrillation), per la diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso, rianimazione e defibrillazione in età pediatrica (PBLSD) ed al fine di diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree. Domenica invece è in programma il Corso Nazionale per Informatori in Triage Pediatrico.    Giovedì e venerdì invece le discussioni, i dibattiti, con question time, incontri con esperti, approfondimenti e forum su argomenti di grande delicatezza come le ipoglicemie, la dermatite atopica, la febbre, il codice triage, la radioterapia pediatrica, i vaccini, i disordini aero-digestivi, l’approccio alla celiachia e gli screening oculistici.  Sabato 26 il 3° Congresso del Simeup calabrese verterà sullo scenario clinico del bambino vittima di shock (ipovolemico, settico, anafilattico, cariogeno e neurogeno) e sulla odontoiatria pediatrica. La presidenza  onoraria del congresso è attribuita al dott. Pasquale Di Pietro,  presidenti effettivi dell’assise sono i dottori Stefania Zampogna e Giovanni Capocasale.  Il sito del congresso è www.bambinodelmediterraneo.com.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento