Sport: successi catanzaresi nel nuoto e MTB

Il Gruppo Polisportivo Nuoto Catanzaro si afferma a Cosenza, gli Explorers Catanzaro con il giovane Giovanni Mazza si affermano nel Cross Country dell’Orso

Un weekend denso di emozioni, quello appena trascorso,  per il Gruppo Polisportivo Catanzaro impegnato in due diverse competizioni.

Dal 12 al 14 luglio, una rappresentativa del Polisportivo è stata occupata a Cosenza per i Campionati Regionali Assoluti e di Categoria Estivi 2012. Tra le tante società partecipanti (Tubisider Cosenza, Pianeta sport Rc, Kroton Nuoto, PaideiaRc, Gabbiano Paola, Nuotatori Reggini, Gruppo Atletico Sportivo, Rari nantes Lamezia, Rende nuoto, Nettuno Palmi), il Gruppo Polisportivo è riuscito a piazzarsi al secondo posto con ottimi risultati da parte dei propri atleti. Diversi i record regionali conseguiti: Germana Critelli nella categoria cadetti e assoluti nei 400 misti, nei 200 misti e nei 50 rana; Fabrizio Tigani Sava negli 800 stile libero; Matteo Cinquinonei 200 dorso e nella frazione staffetta a dorso 4X100 mista maschile.

Il 15 luglio,invece, presso la Piscina Olimpionica di Crotone si è svolta la 5° ed ultima tappa del Gran Premio Master Calabria, promosso dal Comitato Regionale Calabria.

A darsi battaglia, tra le tante compagini calabresi, il  Gruppo Master del Polisportivo Catanzaro e la Lacinia Nuoto. La gara ha visto trionfare la squadra crotonese. Il Polisportivo ha guadagnato un buon secondo posto: un risultato che premia gli sforzi degli atleti.

La classifica globale, però, vede la società catanzarese al primo posto dopo le cinque tappe e, quindi, ufficiosamente il Gruppo Polisportivo può considerarsi vincitore del Gran Premio Regionale Master.

Le due competizioni hanno confermato la squadra ai vertici del nuoto regionale: una bellissima realtà sportiva catanzarese e calabrese realizzata attraverso il lavoro metodico, la passione e l’impegno dei ragazzi, delle loro famiglie, della società  e dello staff tecnico.


 

Continuano gli impegni nazionali degli Explorers Catanzaro con il giovane Giovanni Mazza, categoria junior. Domenica scorsa si è disputata infatti la Cross Country dell’Orso, gara di MTB valevole come 6a prova Gran Premio MTB d’Italia, dove in un impres assolutamente non facile Mazza si è confrontato con alcuni tra i più forti giovani atleti del nord Italia, classificandosi 24° su 41 partecipanti, girando i 4,6 Km di ogni giro a 15’. Il percorso ripetuto 4 volte veloce ed estenuante e caratterizzato da tratti su ciottolato, gradini in pietra e sentieri del parco è stato tracciato sulle coste del Piazzo e all’interno del Parco del Bellone, per un dislivello totale di 138 metri.
Soddisfatti il Presidente Antonio Astorino, il Ds Davide Lupo e il preparatore Joe Colaccino, che stanno fortemente credendo nel giovane atleta e si stanno impegnando faticosamente per far emergere la mountain bike agonistica calabrese.
In preparazione il prossimo impegno di domenica prossima a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza), dovev si disputerà la Scott Valdarda Bike valida come prova unica del Campionato Italiano Cross Country.
La “Scott Valdarda Bike” è un evento titolato che ha sempre richiamato ai nastri di partenza i migliori atleti della scena nazionale ed internazionale della mtb, fra i quali anche vari campioni olimpici e bikers plurititolati e quest’anno sarà sugli schermi di Rai Sport2.
È prevista infatti una sintesi della gara giorno 26 luglio alle ore 18.15, subito prima di Radiocorsa.
Vanno avanti inoltre in casa, senza sosta, i lavori con l’altra giovane leva degli Explorers, il giovane Marco Tassone, categoria ELMT, che è impegnato nella preparazione per le gare autunnali, nelle quali punterà a raggiungere il blasonato titolo All Star nella GF del Brunello e della Val d’Orcia che si disputerà a Montalcino (SI) il 21 Ottobre.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento