Teatro Politeama: approvato il consuntivo ora si guarda al futuro

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Politeama-Città di Catanzaro, riunitosi sotto la presidenza del sindaco Sergio Abramo, ha approvato il bilancio consuntivo 2011 ed ha aperto un’importante discussione sul futuro del teatro del Capoluogo anche alla luce della difficile e delicata situazione finanziaria del Comune, principale socio sia per entità dei finanziamenti sia quale proprietario della struttura.

Alla riunione hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito, i componenti del CdA Amalia Laino e Antonio Argirò, il direttore generale Marcello Furriolo, il Sovrintendente Mario Foglietti, il direttore artistico Tonia Santacroce, il collegio dei revisori dei conti.

“L’uscita del Comune dal Patto di Stabilità 2011 –ha spiegato il sindaco – impedisce l’erogazione di un pur minimo contributo alla Fondazione. Occorre pertanto avviare una fase di rilancio che deve necessariamente partita da un’opera di spending review tale da permettere la sopravvivenza del teatro con risorse proprie. Parallelamente bisognerà redigere un vero e proprio piano industriale, da sottoporre al Consiglio comunale, che possa consentire, a partire dal 2013, un rilancio della Fondazione”.

Le azioni di contenimento della spesa, la redazione del piano industriale e il lavoro di allestimento di una stagione artistica compatibile con le ristrette disponibilità economiche saranno coordinati dal vicesindaco Esposito.

Il management della Fondazione (direttore generale, sovrintendente e direttore artistico) hanno, nel corso della riunione, formalizzato la loro rinuncia a qualsiasi forma di compenso fino alla normalizzazione della situazione finanziaria.

E’ stato anche deciso di verificare la disponibilità di privati (singolarmente o in pool) di contribuire al rilancio della Fondazione attraverso un contributo biennale e la partecipazione diretta nel Consiglio di Amministrazione, possibilità questa espressamente prevista dallo Statuto.

Il sindaco ha annunciato che, nonostante la gravissima crisi finanziaria del Comune, si lavorerà, coinvolgendo la Regione, la Provincia ed eventualmente sponsor privati, all’organizzazione di un evento celebrativo del decennale del Politeama.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento