Natura e sport: domenica protagonista la “Pineta di Siano”

Nella pineta nel quartiere di Catanzaro si terrà la manifestazione organizzata dall’Associazione Explorers 

Tutto pronto per la gimkana organizzata dall’Associazione Explorers Catanzaro nella Pineta di Siano domenica 30 settembre, alle ore 10,30.

Alla gimkana per giovanissimi bikers, che si terrà nel piazzale del noto Sentiero escursionistico “Vita” all’interno del parco “Pineta di Siano”, potranno partecipare tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni. Ci saranno omaggi e gadget per ogni partecipante, sarà assicurata l’assistenza sanitaria. L’iscrizione avverrà in loco.

Il percorso sarà un tracciato di livello medio facile con piccoli e divertenti ostacoli sul quale i giovani bikers potranno confrontarsi e provare un’esperienza di guida della mountain bike.

Gli “aspiranti atleti” si sfideranno nel gioco della gimkana a bordo della propria bici e con tanto di caschetto. Possono partecipare anche i bambini che non posseggono una bicicletta, la bici e il caschetto verranno messi disposizione dall’organizzazione.

“Lo scopo dell’iniziativa che ricade all’interno del ricco contenitore di eventi sportivi che è “Ludium in campus”– afferma Danilo Grande, responsabile dell’organizzazione- è quello di offrire un momento di divertimento per i più piccoli attraverso lo sport della mountain bike, una disciplina alternativa del ciclismo classico su strada che gli amanti della natura non possono che apprezzare”.

La manifestazione rappresenterà infatti un’occasione di divertimento e di istruzione allo sport e all’educazione motoria immersi nella natura del Parco Pineta di Siano.

L’associazione “Explorers Catanzaro”, guidata dal presidente Antonio Astorino ha voluto che questa manifestazione si svolgesse all’interno della Pineta, sicura che lo sport si coniuga bene con l’ambiente.

Lo sport che è mezzo di comunicazione, aggregazione, libertà ed espressione della propria persona, trova connubio nell’ambiente in cui si va a svolgere l’attività.

Tranquillità, aria pulita, panorama meraviglioso e percorsi naturali, sono solo alcuni punti di forza della Pineta.

“Il Parco Pineta di Siano rappresenta certamente uno dei migliori posti per praticare la mountain bike nell’hinterland catanzarese –afferma Antonio Astorino- per gli appassionati di Mountain Bike nella Pineta c’è solo l’imbarazzo della scelta di percorsi”.

Numerosi sono i percorsi più o meno facili, ricchi di saliscendi con suggestivi scorci panoramici di rara bellezza, che presentano difficoltà tecniche differenziate fra i quali il ciclista potrà scegliere i più adatti alle proprie condizioni fisiche e di allenamento.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento