Avversario di turno

Il Gubbio di Sottil ha il mal di trasferta

Scritto da Redazione
Solo 5 punti fuori casa per gli umbri che si affidano al talento di Caccavallo per restare in alto

Il Gubbio, prossimo avversario del Catanzaro, si trova in un’ottima posizione di classifica avendo ben 22 punti. Un bottino che scaturisce da un eccellente percorso casalingo (17 punti), mentre in trasferta sono stati solo 5 i punti racimolati dagli umbri. Un rilievo naturalmente solo statistico perché la squadra di Sottil è intenzionata a muovere la classifica anche dopodomani.

Le caratteristiche del Gubbio ci parlano di una squadra piuttosto fisica, cinica, specializzata a rompere le trame avversarie e, soprattutto in trasferta, incline alle ripartenze. Del resto non può essere diversamente considerando gli incontristi in rosa e alcuni elementi bravi a scendere sulle fasce. Sabato saranno assenti Palermo e Bazzoffia squalificati, mentre sono fortemente in dubbio Sandreani, Baccolo e Briganti. Disponibili Boisfer, Caccavallo, Regno e Bartolucci. Indovinare la formazione in queste condizioni è quasi impossibile ma cerchiamo di prevedere le mosse di mister Sottil.

Il modulo è indubbiamente il 4-3-1-2 che però, contro l’Andria, si è trasformato in una sorta di 5-3-2. Nel dna del Gubbio c’è senz’altro il primo, ma considerando gli scarsi risultati ottenuti fuori dalle mure amiche, ci potrebbe essere qualche novità. La porta sarà difesa da Venturi, un ’92 brevilineo, reattivo e bravo coi piedi. Gli esterni di difesa sono Regno a destra e Bartolucci, fluidificante a sinistra. Coppia centrale composta dall’ex Radi, bravo nel calciare le punizioni, e Briganti. Se non dovesse farcela, molto probabile l’inserimento al suo posto di Galimberti. In caso di difesa a 5, la coppia arretrata sarebbe affiancata da Pambianchi. Il trio di centrocampo, orfano di Palermo e Sandreani, sarà composto dall’ex capitano del Barletta Guerri, bravo conclusioni da lontano, il dinamico ruba-palloni francese Boisfer e Malaccari.

Il trequartista sarà il rientrante Caccavallo, la luce del Gubbio, talentuoso, guizzante, molto tecnico, anche se alle sue spalle preme Nappello. In attacco Scardina affiancherà il bulgaro Galabinov, autore finora di 5 gol, un attaccante solido, potente, con un buon calcio. Un altro elemento schierato spesso sulle fasce laterali è Grea, solitamente a destra.

La partita è importantissima per il Catanzaro che cerca di dare una svolta al suo campionato. Il Gubbio vorrebbe sovvertire il trend deficitario in trasferta e Sottil, in cuor suo, pensa alle prime posizioni di questo incertissimo campionato. Chiaro che deve pensarci dalla ripresa del campionato. Il Catanzaro non può fare sconti.

Probabile formazione (4-3-1-2) – Venturi; Regno, Radi, Galimberti, Bartolucci; Guerri, Boisfer, Malaccari; Caccavallo; Galabinov, Scardina. Allenatore Sottil. A disposizione: Farabbi, Semeraro, Grea, Pambianchi, Nappello, Martini, Manzoni.

Felice Caruso

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento