Intervistiamo

Notizie dal Comune

VENERDI’ A PALAZZO DE NOBILI  PREMIAZIONE DEL CAMPIONE MONDIALE KICKBOXING NICOLA GALLO

 

Venerdì prossimo, 15 marzo alle ore 10,30, nella sala concerti di palazzo de Nobili,  il sindaco Sergio Abramo e l’assessore allo sport Giampaolo Mungo premieranno il campione del mondo di Kickboxing, il catanzarese Nicola Gallo.

Sarà presente anche il presente il neo eletto presidente della commissione consiliare allo sport, Luigi Levato.  Gallo, atleta della Asd Sport Ring di Catanzaro,  ha gareggiato per la cintura  WAKO Pro di K1 nella categoria -81,400. battendo a Montecarlo il sud africano Sidney

 

 

FIRMA DEI CONTRATTI PER LE PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI /  ABRAMO “LA FIRMA RAPPRESENTA UN PRIMO, FONDAMENTALE PASSO VERSO LA NORMALIZZAZIONE DI  FONDAZIONE BETANIA   FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA CITTÀ”.

 

“La firma dei contratti per le prestazioni socio-assistenziali erogate da Fondazione Betania rappresenta un primo, fondamentale passo verso la normalizzazione di una struttura che, da sempre, riteniamo un fiore all’occhiello della città di Catanzaro. Si tratta di un riconoscimento certamente dovuto, che riporta la struttura guidata da don Biagio Amato nel sistema socio-assistenziale calabrese, ma non posso non sottolineare il grande sforzo prodotto dal presidente Scopelliti, dall’assessorato alle politiche sociali diretto da Bruno Calvetta, dal presidente della commissione consiliare Nazareno Salerno  per risolvere una questione che si trascina da anni. Sono ben consapevole che ancora bisogna fare molto per stabilizzare la situazione di Betania, ma sono sicuro che saranno individuate le soluzioni più opportune per consolidare quella che riteniamo sia una delle più importanti realtà socio-assistenziale della Calabria e del Mezzogiorno. Un pensiero lo rivolgo in questo momento ai vertici della Fondazione, allo staff professionale, ai lavoratori, ma soprattutto ai pazienti assistiti e alle loro famiglie”.

 

____

RANDAGISMO / CAMERINO “L’INIZIATIVE DEL SINDACO ABRAMO  FINALIZZATE  A RISOLVERE, UNA VOLTA PER TUTTE, IL PROBLEMA IN CITTÀ”

“Come presidente della commissione consiliare  igiene ed ambiente non posso che apprezzare l’iniziative del sindaco Abramo  finalizzate  a risolvere, una volta per tutte, il problema del randagismo in città. Dopo l’emissione dell’ordinanza per arrestare l’incivile fenomeno delle eiezioni canine sui marciapiedi e sulle strade, il Primo cittadino ha compiuto un  passo concreto  per realizzare un’importante struttura a Siano, su un terreno concesso dalla Provincia, dove collocare  il nuovo canile, l’oasi canina e il cimitero dei cani”.E’ quanto sostiene  il consigliere della lista “ Scopelliti Presidente, Mario Camerino che  sottolinea come  le iniziative  rappresentano “Una risposta a trecento sessanta gradi  al problema. Risposte invocate del resto anche da quelle  associazioni animaliste che  dimostrano di porsi  in modo propositivo al problema  e di non arroccarsi dietro assurde polemiche  con il Sindaco e con gli amministratori facendoli passare come nemici degli animali. Da parte nostra rimane la massima disponibilità ad ascoltare per  dare risposte migliori e condivise verso un problema che stava oltrepassando ogni  più naturale   tolleranza.  Mi congratulo anche con l’Aimeri  che per favorire il rispetto dell’ordinanza del sindaco sulle norme che i padroni dei cani devono rispettare, ha dato il via al progetto “Amico Cane” che consiste nella distribuzione gratuita di un kit per la raccolta delle eiezioni canine. Sono queste le iniziative positive  –  ha concluso camerino – che  ci aiutano a risolvere i problemi. Infine, vorrei ricordare a quanti invece si fanno scudo degli animali per  manifestare non sopiti rancori, che  chi ama gli animali rispetta anche l’ambiente e quindi il decoro della propria città. Pieno sostegno, dunque al Sindaco  che va diritto lungo la sua strada che porta in  direzione di  un nuovo corso per la città Capoluogo di Regione”

 

___

SITUAZIONE POLITICA / LOMONACO (PER CATANZARO), “MAGGIORANZA COMPATTA ATTORNO AL PROGETTO DEL SINDACO, LE DIVERSITA’’ DI OPINIONE SONO UN ARRICCHIMENTO, IL RUOLO DEL CONSIGLIO COMUNALE, GIA’ VALORIZZATO CON LE DELEGHE, SARA’ ULTERIORMENTE ESALTATO”

 

Il presidente del Movimento Civico “Per Catanzaro”, Massimo Lomonaco, è intervenuto sulla situazione politica dell’Amministrazione Comunale.

“La maggioranza che ha sostenuto l’elezione di Sergio Abramo è salda attorno ad un progetto di cambiamento della città che vede uno sforzo congiunto di tutte le sensibilità e di tutte le componenti del Popolo della Libertà.

La dialettica interna, anche vivace, magari su problematiche che non riguardano direttamente il Comune, non intacca minimamente il grande lavoro avviato dal sindaco e dalla sua squadra di giunta. In poche settimane, Abramo è riuscito a riavviare la macchina comunale, riprendendo il filo del discorso interrotto a causa della sentenza del TAR.

L’emergenza rifiuti è stata arginata e la situazione è destinata a migliorare sia con la gestione diretta dell’impianto di Alli che con l’avvio della raccolta differenziata che avverrà presto dopo l’aggiudicazione della gara. Tutti i cantieri sono monitorati e importanti provvedimenti sono stati adottati in tutti i settori dell’Amministrazione.

La presentazione del bando per l’isola pedonale a corso Mazzini è un segnale storico di attenzione nuova, mentre al porto di Casciolino ci si appresta ad aprire il cantiere per la valorizzazione turistica e da diporto.

C’è di più: il monitoraggio di tutte le attività dell’Amministrazione, attraverso il metodo delle “schede”, consentirà di mettere in campo da qui ad agosto più di 300 interventi strategici per la città.

Su questo terreno, l’intera maggioranza è compattamente a sostegno del sindaco. Non appena il Consiglio comunale, licenziate le dichiarazioni programmatiche del sindaco, comincerà a lavorare a pieno ritmo, si potrà dire che tutta l’Amministrazione in maniera corale si ritroverà sui problemi della città. E in questa ottica, condivido le riflessioni dei consiglieri Corsi e Costanzo, a cui rinnovo stima e amicizia, che si dicono preoccupati per il rispetto del ruolo del Consiglio. Posso rassicurarli sul fatto che il sindaco Abramo non solo è rispettoso di questo ruolo, ma addirittura intende esaltarlo, tanto da avere coinvolto – cosa mai fatto in passato in queste dimensioni – diversi consiglieri nella gestione di importanti deleghe. Agli amici della Lista Scopelliti, di cui riconosco l’importante funzione all’interno della maggioranza, mi sento di dire che la diversità di opinioni è un arricchimento per tutti, ovviamente se tutto è ricondotto ad una logica politica e non ad una logica di scontro che nessuno capirebbe. Sono sicurissimo che tutte le sensibilità del centrodestra si ritroveranno su questa linea, remando tutti dalla stessa parte che è quella dell’interesse della città”.

PISU / REPLICA DEL CONSIGLIERE  IdV IACONANTONIO

Il consigliere Domenico Iaconantonio replica alla nota di ieri  palazzo de Nobili

“In merito alla replica di rituale di palazzo de Nobili, vorrei ricordare che il finanziamento dei Pisu, è il frutto di un lavoro e di convergenze predisposto dalla precedente amministrazione di centrosinistra, di cui ero assessore all’urbanistica, che ha portato all’amministrazione comunale, con l’approvazione del Piano Strategico, una dotazione finanziaria di 32 milioni di euro, con una programmazione  già pronta e inviata alla Regione, ancor prima  dell’elezione a sindaco di Michele Traversa. Le ripetute rimodulazioni dei Pisu, da parte di Traversa prima e di Abramo poi, hanno comportato un ritardo dell’avvio dei progetti, di almeno 18 mesi e che non hanno consentito al Comune di Catanzaro di raggiungere gli obiettivi fissati dal governo e dalla commissione europea che, se fossero stati raggiunti,  non avrebbero fatto perdere sei milioni di euro a causa dei ritardi accumulati. L’aver sostituito quattro importanti  e validi progetti quali: acquisto teatro Masciari; Centro direzionale di Germaneto, Gasometro per la fabbrica della creatività; Campi giochi polivalenti nei quartieri a favore di un parcheggio multipiano in via Carlo V , ha comportato la bocciatura dei Pisu . Qualcuno ricorderà come il famigerato parcheggio multipiano di via Carlo V,  era già costato all’amministrazione di centrodestra, nel frattempo orfana di Abramo eletto consigliere regionale, la bocciatura del Psu, fatto successo, come è noto ai più, ancora prima dell’insediamento dell’amministrazione Olivo. Ancora una volta il Nucleo di valutazione della Regione ha bocciato l’ultima rimodulazione proposta da Abramo e  guarda caso, questa volta anche la Regione ha i colori del centrodestra tanto cari ad Abramo.  Ammettere irresponsabilmente e superficialmente la perdita di sei milioni di euro, così come viene fatto nella replica,  mi preoccupa. Al di là delle posizioni divergenti auspico che il sindaco porti in breve tempo alla discussione delle commissioni competenti e del Consiglio comunale dove potrò dare il mio contributo grazie alla conoscenza della problematica, la nuova rimodulazione del programma Pisu  prima  del disimpegno e della perdita di ulteriori finanziamenti”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento