Intervistiamo

Notizie dal Comune

 

 

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

A seguito dei lavori della conferenza dei capigruppo, il presidente del consiglio comunale, Ivan Cardamone, ha convocato per venerdì prossimo 12 aprile alle ore 15,30 il Civico consesso con il seguente ordine del giorno.

-. Approvazione Verbali Sedute Precedenti.

-. Comunicazioni del Presidente.

-. Rettifica convenzione rep. N. 90030 del 27 gennaio 2004 concernente la costituzione del diritto di superficie delle aree ricadenti nel comprensorio n. 8 del piano di zona denominato “Gagliano sud”.

-. Acquisizione gratuita al patrimonio dell’ente delle aree di cui alle delibere di giunta 722/2011 e 277/2012, site nel quartiere lido,

– Espropriazione immobili per realizzazione ambito pianificato n. 5 corvo – Aranceto. Dichiarazione attestante la non servibilità di beni espropriati Proposta di definizione transattiva giudizio per usucapione pendente mediante istanza di conciliazione presso La Camera di commercio di Catanzaro.

– Adesione all’elaioteca regionale della Calabria denominata “Casa degli oli extraverdini di Calabria”.

– Discussione Linee Programmatiche del Sindaco

– Atto di indirizzo sulle riprese Audio/Video delle sedute del Consiglio Comunale.

Al termine dei lavori della Conferenza il presidente Cardamone ha voluto sottolineare che la riunione dei Presidenti dei gruppi consiliari “è stata convocata per discutere la problematica Parco Romani. Tematica che è stata affrontata cercando di individuare un percorso comune tra maggioranza e minoranza sulle scelte da adottare. Confronto che proseguirà giovedì prossimo 11 aprile alle presenza degli stessi operatori. La decisione poi di convocare il Consiglio – ha spiegato Cardamone – è stata assunta stante l’urgenza di discutere alcune pratiche in scadenza e avviare il dibattito sulle linee programmatiche esposte dal sindaco Sergio Abramo nella seduta del 27 marzo scorso”.

 

___

LAVORI DELLA GIUNTA / RIAPPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DEL PORTO DI LIDO / LICENZIATO ANCHE IL PROGETTO DENOMINATO “CREATIVITIY WORK” IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI

 

Riapprovazione del progetto preliminare ai fini della determinazione delle procedure di appalto dei lavori di completamento delle opere interne e delle infrastrutturazione edilizia e relativi impianti del Porto di Catanzaro; approvazione del progetto “Creativitiy Work” e patrocinio alla “Giornata mondiale per la lotta all’autismo – La voce del silenzio” sono le pratiche più importanti adottate dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica. Il progetto prevede un investimento di venti milioni di euro che serviranno per il completamento del porto di Casciolino, nel quartiere Lido . Sono quelli  destinati alla struttura dal “Piano per il Sud” e attualmente disponibili all’uso, nelle casse regionali. I finanziamenti serviranno per gli interventi relativi ai fronti di accosto e per la  riqualificazione delle aree limitrofe  a  servizio dell’infrastruttura. Attraverso questo intervento, il porto di Catanzaro Lido, con i suoi 385 ormeggi, diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, certamente il più importante nel tratto da Crotone a Roccella”. Tra gli interventi previsti dal progetto esecutivo,redatto dall’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria, e relazionato dall’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, figura la  realizzazione di  una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca,di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture destinate a garantire il pieno funzionamento del porto. Importanti anche le strutture edilizie previste,tra le quali la  sede della Capitaneria di Porto,edifici per attività commerciali e torre di controllo. Oltre ai necessari impianti di illuminazione, saranno poi attivate strutture di salvaguardia ambientale,che comprenderanno,tra l’altro, i trattamenti necessari per la tutela della qualità delle acque  e del paesaggio costiero. Il progetto denominato “Creativitiy Work”, illustrato dall’assessore alle politiche giovanili, Giampaolo Mungo, prevede una spesa di 120 mila euro e sarà trasmesso alla regione per accedere ai finanziamenti di cui all’APQ in materia di Politiche giovanili. Il progetto mira a intensificare il rapporto creatività giovanile nella direzione dell’arte contemporanea per accrescere il legame socio – culturale con il contesto di riferimento; intensificare il rapporto creatività giovanile . Città – Università – Accademia delle Belle Arti; promuovere la visione globale della creatività giovanile per stimolare percorsi individuali rivolti a nuove forme di espressività; potenziare la produzione artistica giovanile in relazione alle espressioni legate agli spazi del tessuto urbano, per radicare ed interpretare la peculiarità dei luoghi. Via libera, infine, a cinque pratiche di contenzioso, proposte dal dirigente e direttore di area legale – amministrativa, Saverio Molica e una di patrocinio gratuito. alla “Giornata mondiale per la lotta all’autismo – La voce del silenzio”

RICCIO E NISTICO’ ALLE OPPOSIZIONI, “NON AVETE COLTO L’INVITO DEL SINDACO AL DIALOGO, SEMBRATE ISPIRATI AD UNA CULTURA DEL SOSPETTO IN CHIAVE GRILLINA, DEL TUTTO INFONDATE LE CRITICHE SU ASSUNZIONI, STAFF SINDACO, LOTTIZZAZIONI E PROGETTO SAFE CITY”

“Le parole rivolte dal sindaco Abramo all’opposizione, in occasione della presentazione delle linee programmatiche, hanno avuto evidentemente l’effetto dell’acqua sul marmo. L’invito alla collaborazione, al confronto, all’analisi comune dei problemi, non ha trovato alcun riscontro. Anzi, alla prima occasione, l’opposizione – attraverso suoi consiglieri o esponenti di partito e di una Cgil che ormai si è fatta partito essa stessa – hanno ripreso la strada dello scandalismo, del sospetto, oseremmo dire che ha imbracciato la linea del “grillismo”. Dire no a tutto è facile, più difficile confrontarsi. Quel che non è politicamente accettabile che le censure vengano lanciate senza alcun riscontro obiettivo con la realtà. E’ il caso del piano delle assunzioni, è il caso dell’ufficio di gabinetto del sindaco, è il caso ancora delle lottizzazioni e infine è il caso del progetto sulla sicurezza.”

Lo affermano, in una nota congiunta, i capigruppo delle liste “Catanzaro per Abramo” Eugenio Riccio e “Scopelliti Presidente”, Carlo Nisticò, riferendosi alle recenti note polemiche apparse sulla stampa in relazione ad alcune pratiche amministrative.

“Ci auguriamo – hanno proseguito Riccio e Nisticò – che in occasione della discussione sulle linee programmatiche del sindaco l’opposizione voglia volare alto, come d’altronde ha fatto il sindaco nella sua relazione, confrontandosi sui grandi temi che possono determinare il rilancio della città: il ruolo di Capoluogo, la valorizzazione del sistema sanitario e dell’università, l’investimento sui tre pilastri dello sviluppo, le infrastrutture, i servizi alle persone, etc. Oggi registriamo, purtroppo, non solo una caduta di stile, ma anche un notevole passo indietro rispetto a quanto si dice e si concorda nella conferenza dei capigruppo.”

Passando alle singole questioni, Riccio e Nisticò hanno precisato, per quanto riguarda il piano delle assunzioni, che “la conferenza dei capigruppo è stata puntualmente informata sul fatto che il rientro nel Patto di Stabilità aveva aperto un sia pur minimo varco per alcune assunzioni, naturalmente da compiere attraverso regolari procedure concorsuali.”

“Il sindacato avrebbe dovuto plaudire al fatto che, dopo svariati anni, finalmente il Comune riesce, sia pure in minima parte, a dare una piccola risposta occupazionale e nello stesso tempo a irrobustire alcuni servizi che sono particolarmente deficitari. E invece i rappresentanti dei lavoratori sembrano dispiaciuti di questa possibilità, sia pure limitata, che verrà data ai giovani catanzaresi”.

“Dalle rigorose procedure concorsuali che saranno adottate per il reclutamento di queste figure professionali, va ovviamente stralciata la struttura del sindaco, il cosiddetto staff, che per sua natura non può che essere fiduciario e a termine. Anche qui sarebbe facile la polemica. Tutti ricordano che alcuni predecessori di Abramo hanno messo in piedi staff con un numero di addetti certamente doppio, se non triplo, a quello previsto per l’attuale sindaco che si ferma a due unità. Quanto alla figura di capo di gabinetto, questa è prevista per legge e per legge deve essere affidata ad una figura dirigenziale con costi che derivano dai contratti e non da libere scelte del sindaco. Semmai bisognerebbe capire come mai in precedenza questa figura importante per l’assetto amministrativo dell’Ente è stata soppressa sulla base di alcune esigenze personali.”

“Altrettanto pretestuose appaiono le polemiche su una presunta cementificazione della città. Il sindaco Abramo, nelle sue dichiarazioni programmatiche, è stato molto chiaro. Il futuro PSC non prevederà nessuna nuova costruzione, ma punterà tutto sul recupero dell’esistente e sulla rottamazione dei volumi. A Catanzaro non c’è bisogno di nuove case e lo testimonia il fatto che all’assessorato all’urbanistica risultano non ritirati numerosi permessi a costruire ottenuti dai costruttori negli anni scorsi. Le lottizzazioni oggi all’esame della giunta sono vecchie pratiche istruite durante l’ultima fase della giunta di sinistra e sicuramente non riguardano il comparto Alli-Giovino che sarà regolato, come detto dal sindaco, da un piano particolareggiato.”

Infine, la questione del progetto Safe City. “Qui la polemica è ancora più incomprensibile – affermano Riccio e Nisticò – poiché questa pratica, come detto dal sindaco, passerà dal Consiglio comunale dove saranno analizzati benefici ed eventuali criticità. Ognuno avrò modo di esprimersi, tenendo conto che i rilievi sulla tutela della privacy sono del tutto infondati, dovendo il progetto essere preventivamente approvato dal Ministero dell’Interno e dal garante della Privacy”.

“Tutto alla luce del sole, senza sotterfugi, con una puntuale informazione alla conferenza dei capigruppo. Non capiamo dunque la ratio di attacchi che, lo ripetiamo, sono condotti in puro stile Grillo-Casaleggio”.

PARCO ROMANI / GIOVEDI’ SINDACO E CAPIGRUPPO INCONTRANO GLI IMPRENDITORI CHE HANNO CHIESTO IL RISARCIMENTO ALLA CATANZARO SERVIZI

Nuovo approfondimento sulla questione Parco Romani. Giovedì prossimo il sindaco Abramo ed i capigruppo consiliari i1ncontreranno gli imprenditori che hanno chiesto alla Catanzaro Servizi il rispetto di un contratto di compravendita. Il primo cittadino ha colto la proposta avanzata dai gruppi di opposizione ed ha stabilito che la situazione sarà affrontata proprio attraverso un confronto diretto con la parte imprenditoriale che aveva ceduto alla Multiservizi una porzione immobiliare da destinare ad Ente Fiera.

BIGLIETTO AMC / BRUTTO “L’AUMENTO E’ DI SOLI 20 CENTESIMI”

Testo della dichiarazione diramata dal consigliere comunale, Tommaso Brutto, delegato del sindaco all’Amc.

“Ritengo strumentali le notizie apparse sulla stampa che riportano in modo distorto la decisione di adeguare la tariffa del biglietto portandolo da 80 centesimi a un euro. L’adeguamento delle tariffe, attuato con circa due anni di ritardo, è stato approvato all’unanimità in sede di commissione consiliare, in conformità al Decreto della Giunta Regionale n° 362 del 11 Agosto 2011. Voglio sottolineare che l’aumento introdotto è di solo 20 centesimi sul biglietto ordinario. Solo il biglietto a bordo ha un costo di 3 euro in quanto comprende, il diritto di esazione di due euro. Questa decisione mira a contrastare l’evasione che registra numeri non più sopportabili per l’Azienda. Bisogna far capire che il passeggero deve munirsi di biglietto prima di salire sull’autobus, in quanto se sprovvisto, dovrebbe scendere alla prima fermata. Per avvantaggiare l’utente sprovvisto di tagliando l’autista rilascia il biglietto, ma con la maggiorazione. Un espediente che mira a combattere l’evasione e non certo intesa dall’Azienda come azione punente per gli studenti. A tal proposito voglio evidenziare che specifica attenzione è stata prestata agli studenti e in particolare a quelli che frequentano il Campus Universitario di Germaneto, con i quali era già stato programmato un incontro, nella giornata di oggi, con il consigliere delegato e i vertici aziendali, e che non ha avuto luogo per indisponibilità degli studenti.

Comunque, l’azienda si è già adoperata prendendo contatto con i vari esercizi commerciali situati all’interno della struttura universitaria, nonché con quelli esistenti nei pressi del nodo di interscambio del bivio di Caraffa, per creare nuovi punti di rivendita titoli di viaggio, al fine di non fare incorrere gli stessi nella maggiorazione del costo del biglietto. A tale scopo già da domani sarà attiva una rivendita all’interno del Campus Universitario. Ma c’è di più. A partire dal prossimo mese di giugno sarà attivo un nuovo servizio “viaggio elettronico”, che permetterà l’acquisto on-line, attraverso un codice via sms sul telefono cellulare. Una forma nuova rivolta, in particolare, a questa fascia di giovani che meglio utilizzano i servizi della rete”.

(sa)

___

LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO ABRAMO AL NOTAIO ROCCO GUGLIELMO ELETTO ALLA PRESIDENZA DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANZARO

Il sindaco Sergio Abramo ha espresso le più sincere congratulazioni al notaio Rocco Guglielmo eletto alla Presidenza dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. “ A nome mio e dell’intera amministrazione l’augurio di un proficuo lavoro esprimendo la più ampia disponibilità di questa amministrazione al fine di instaurare una fattiva e sempre più proficua collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, istituzione di eccellenza formativa. Un giusto riconoscimento al suo impegno a sostegno e promozione dell’arte e della cultura in generale da sempre provato. Sono consapevole che il lavoro da affrontare non è facile ma sono certo che il suo pragmatismo e la concretezza unita alla coerenza, lungimiranza ed esperienza, saranno determinanti per costruire un solido rapporto tra l’Accademia e la città Un ringraziamento anche al Presidente uscente  Maurizio Rubino per l’apporto dato all’Accademia durante il suo mandato”

(sa)

___

 

Cn 7 –LAVORI PARCO FIUMARELLA / I RITARDI SONO LEGATI ESCLUSIVAMENTE ALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA PROCEDURA ON LINE DELL’INVIO DEI CONTRATTI

 

 

In merito al comunicato diffuso sulla stampa dall’associazione Sala 365, riferito ai ritardi dei lavori del Parco Fiumarella, il dirigente del settore gestione del territorio, arch Carolina Ritrovato, ha voluto precisare che “ il cantiere per la riqualificazione dell’area e la realizzazione del Parco Fiumarella non è stato avviato per il semplice fatto che dal primo gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo testo dell’art.11,13°co del d.lgs nr.163/2006 che così recita: ”Il contratto è stipulato, a pena di nullità, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante” In pratica, bisogna scaricare il modulo di abilitazione al servizio per l’invio all’Agenzia del Territorio.

Queste credenziali consentono l’accesso a Sister, attraverso il quale si può inviare il plico contenente l’adempimento unico. La nuova procedura ha creato qualche difficoltà alle amministrazioni di tutta Italia nel reperire il software. Difficoltà da noi superate scaricando, forse tra i primi in Calabria, direttamente il software. Quindi, nella prossima settimana saremo in grado di inviare il contratto e procedere successivamente alla consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria”

(sa)

____

 

Cn 8 – LO STUMBO E ELIA “ LA REGIONE HA EMESSO IL DECRETO DI 250 MILA EURO PER IL SOSTEGNO ALLOGGIATIVO PRESTO I MANDATI DI PAGAMENTO”

“La Regione ha emesso il decreto per il contributo alloggiativo anno 2010”. Lo hanno reso noto il presidente della commissione Politiche sociali, Rosario Lostumbo ed il consigliere Giulio Elia. “ La relativa somma che ammonta a 250 mila euro, è stata accreditata ed è disponibile sul bilancio comunale e corrisponde al 14 per cento del contributo dovuto. Questo, purtroppo, comporterà una forte riduzione del contributo che andrà alle famiglie aventi diritto. Gli uffici competenti stanno, comunque, predisponendo le determine di pagamento che saranno trasmesse all’ufficio di ragioneria. Quest’ultimo entro 15 giorni dalla ricezione trasmetterà i relativi mandati in banca. Auspichiamo – hanno concluso Lostumbo e Elia – che il governo centrale possa ritornare a finanziare il fondo sociale per la casa in modo che le famiglie aventi diritto possono usufruire del contributo anche per gli anni 2011 e 2012”.

(sa)

___

 

Cn 9 LEVATO “ TROVARE UNA SOLUZIONE PER I CHIOSCHI DI GIOVINO”

 

“Va trovata una soluzione che possa sottrarre i chioschi presenti nell’area di Giovino al degrado e al danneggiamento” E’ l’appello lanciato dal presidente della commissione turismo, Luigi Levato. “ Quello che si sta consumando nella zona di Giovino – ha proseguito – rappresenta un vero e proprio danno al patrimonio di proprietà comunale. Infatti, i chioschi installati nella zona sono oggetto di continui atti di vandalismo che ne stanno compromettendo la stabilità. Sono arredi urbani in legno che dovevano dare un aspetto più consono alla zona turistica, ma soprattutto dovevano servire ad ospitare servizi per il turista. Oggi quelle strutture abbandonate sono oggetto di atti di inciviltà che ne offendono il decoro e la funzione. Se il Comune non può utilizzarle direttamente – ha aggiunto Levato – occorre, a mio avviso, regolamentarne l’utilizzo prevedendone l’affidamento a cooperative, associazioni oppure a semplici cittadini che propongono forme di utilizzo appropriato. Una decisione che va intrapresa prima dell’avvio della stagione balneare in modo che i gestori possono attuare i lavori di manutenzione necessari e appropriati alla funzione che si andrà a sviluppare. Di certo quei veri e propri piccoli “ eco mostri” non potranno continuare ad essere abbandonati. Sono certo – ha concluso – che anche con il mio fattivo impegno e con la collaborazione della commissione che presiedo, si potrà individuare la soluzione migliore che possa consentire di utilizzare al meglio queste che originariamente erano delle belle strutture turistiche ”

(sa) IN ALLEGATO FOTO

 

Cn 10 – ABRAMO SI CONGRATULA CON I FRATELLI SCICCHITANO

Testo del messaggio di auguri ai fratelli Scicchitano per l’ultimo loro lavoro artistico.

“A nome mio e dell’amministrazione voglio esprimere le vivissime congratularmi ai due bravi musicisti catanzaresi, i fratelli Maurizio e Piero Scicchitano, i quali, con il supporto artistico di Ernesto Vitolo, hanno realizzato una entusiasmante nuova canzone finalizzandola alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà in Brasile. L’entusiasmo nel voler partecipare a questo grande evento di

evangelizzazione cattolica serve a dare una testimonianza di cui l’intera Calabria può andare orgogliosa. Un significato interiore ben preciso è manifestato dal grande affetto di dedicare quest’opera a Sua Santità Jorge Mario Bergoglio. Catanzaro, dunque, è fiera della loro grande capacità di espressione artistica. A questi bravi artisti auguro i più grandi successi”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento