Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

Catanzaro - notturno

CRISI FONDAZIONE BETANIA / IL SINDACO HA INCONTRATO DON BIAGIO AMATO E IL DIRETTORE  SANITARIO DELL’ASP MARIO CATALANO 

 

La strategia da mettere a punto per risolvere la crisi finanziaria della fondazione Betania è stata discussa oggi, a palazzo De Nobili, dal sindaco Sergio Abramo e dal presidente della struttura socio-sanitaria, don Biagio Amato, affiancati dal direttore sanitario dell’Asp, Mario Catalano, e dal direttore amministrativo della Fondazione, Alessandro Roberto.

Durante l’incontro sono state valutate ancora una volta tutte le problematiche inerenti, a partire dalla necessità, per fondazione Betania, di ricevere i crediti vantati dalla Regione per poter pagare gli stipendi arretrati dei dipendenti.

In questo senso, don Biagio Amato, che ha ringraziato Abramo per l’attenzione riposta sull’intera vicenda,  ha informato il primo cittadino della possibilità concreta che alcune banche possano concedere, con i sistemi pro-soluto e pro-solvendo,  gli anticipi di pagamento per i due decreti emessi dall’assessorato regionale alle politiche sociali.

In relazione ai debiti pregressi, antecedenti al 2008 e all’accreditamento avvenuto di recente, Catalano ha quindi sottolineato la massima disponibilità dell’Asp per chiudere la vertenza “con un partner importante come fondazione Betania”. 

“La riunione odierna – ha dichiarato Abramo – è stata molto utile per continuare a tenere alta l’attenzione sulle problematiche di fondazione Betania. È interesse di tutti le parti coinvolte, infatti, cercare una repentina via d’uscita per tutelare, in prima battuta, le istanze lavorative dei dipendenti e quelle sanitarie dei pazienti. Inoltre, non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto il sindaco – che la struttura socio-assistenziale presieduta da don Biagio Amato rappresenta un altro dei fiori all’occhiello del sistema sanitario catanzarese che, in qualità di primo cittadino, ho il preciso dovere di difendere”.

 

GIOVEDI’  CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DAI VITA ALLE TUE IDEE” 

 

Giovedì 5 settembre alle 11:00, nella sala concerti di palazzo De Nobili, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dai vita alle tue idee”, promosso dall’associazione “Giovani senza frontiere – Giosef” e finalizzato alla realizzazione di idee e proposte per la salvaguardia e la promozione del giardino botanico di Siano, della spiaggia e della pineta di Giovino.

L’iniziativa sarà illustrata dall’assessore alle politiche giovanili Giampaolo Mungo e dai referenti dell’associazione “Giosef”.

Considerata l’importanza dell’argomento conto, come sempre, sulla vostra gradita e puntuale presenza.

______

 

LAVORI DELLA GIUNTA / APPROVATO IL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2013-2015 / VARATO IL PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER LA MANUTENZIONE DELLO STADIO “VERDOLIVA” / DELIBERATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI IMPIEGHI DEL COMUNE / AUTORIZZATO IL SEGRETARIO GENERALE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO DEL PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENTI

 

Su proposta del segretario generale Vincenzina Sica, la giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo ha approvato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità per il triennio 2013-2015, così come prescrive  il decreto legislativo n. 33/2013.  Il programma  fa riferimento al decreto legislativo del 22 ottobre 2008 (n. 150 art. 11), che definisce la trasparenza come “accessibilità totale anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali”. Il programma, inoltre, disegna le sottosezioni di livello I e II (Macrofamiglie e Tipologia dei dati), i riferimenti normativi, la denominazione dei singoli obblighi, i contenuti degli obblighi, la periodicità di aggiornamento, l’unità organizzativa di riferimento (Area e Settori), il responsabile delle trasmissione dei dati, la tempistica di attuazione. L’esecutivo di palazzo De Nobili ha anche assegnato i fondi al settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, per l’espletamento della gara di fornitura dei servizi di assistenza e di manutenzione sistemistica sulla rete telematica e sulle procedure informatiche in uso al Comune per il biennio 2014-15. Su proposta dell’assessore allo sport Giampaolo Mungo, la giunta ha approvato la delibera, proposta dal settore cultura, sport e pubblica istruzione diretto da Saverio Molica,  che riguarda il prelevamento dal fondo di riserva della somma di 12 mila euro  per  l’esecuzione di lavori manutentivi all’impianto sportivo “Verdoliva”. Approvate, anche su proposta dell’assessore al personale Massimo Lomonaco, alcune modifiche al regolamento di accesso agli impieghi del Comune. Il regolamento era stato approvato con apposita delibera di giunta nel 2001. Al fine di rendere omogenea la relativa disciplina, le modifiche, redatte dal settore personale e organizzazione diretto da Antonino Ferraiolo, vanno in direzione di un aggiornamento delle tabelle concernenti i titoli di studio utili per l’accesso ai diversi profili professionali, e comporteranno la correzione di alcune imprecisioni contenute in determinate parti del regolamento. Sempre in tema di personale, l’esecutivo ha autorizzato il presidente della delegazione trattante di parte pubblica, Vincenzina Sica, alla sottoscrizione definitiva del Contratto collettivo di lavoro del personale dipendente non dirigente. La sottoscrizione riguarda la parte normativa 2012-13 e quella economica per il 2012, delle quali la bozza è stata approvata lo scorso 7 agosto.

______

MOTORINI ELETTRICI  / IL SINDACO INCARICA I VERTICI DELL’AMC AD AVVIARE LA PROCEDURA DI RECUPERO E RIUTILIZZO / COINVOLTI ESPERTI DELL’UNIVERSITA’ 

 

I ventotto ciclomotori elettrici, assegnati dal ministero dell’Ambiente al Comune durante la seconda legislatura Abramo, verranno recuperati e reinseriti nelle disponibilità dell’Amc e degli utenti con l’obiettivo di potenziare il sistema di mobilità del Capoluogo.

È quanto deciso dal  sindaco Sergio Abramo, che ha voluto conoscere personalmente i motivi per i quali i motorini elettrici giacciono inutilizzati dal 2005  in un’area del parcheggio del Musofalo.

L’intenzione del primo cittadino è quella di rimettere in moto gli scooter, per cui ha incaricato i vertici dell’Amc ad avviare l’iter di ripristino, avvalendosi della consulenza di alcuni esperti dell’Università “Magna Graecia”, che dovranno valutare  quale possa essere – fra il montaggio del vecchio sistema di batterie o la permuta per acquistarne di nuovi – la soluzione migliore e più  conveniente dal punto di vista economico.

“Lasciare ancora inutilizzati quei ventotto motorini elettrici fermi dal 2005 – ha affermato Abramo – sarebbe stato uno spreco a più livelli, sia per il Comune che per l’Amc. Il loro recupero risponde, infatti, a molteplici necessità, che oscillano dall’implementazione del sistema di mobilità cittadino al rispetto dell’ambiente tramite l’utilizzo di strumenti eco-sostenibili ed eco-compatibili. Ma il recupero  servirà, soprattutto, a cancellare uno spreco di denaro pubblico che  perdura  da anni e  stava rischiando di far perdere all’Amc, quindi al Comune e a tutti i catanzaresi, un patrimonio di mezzi che a breve sarà rimesso a servizio della collettività”. 

Foto Roberto Lo Savio

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento