La Striscia

Casini favorito per la maglia di Benedetti

L’ex Bologna si gioca un posto con Uliano e Fiore. Brevi in conferenza stampa: «A luglio era difficile ipotizzare un terzo posto»

dsc_0149Manca un solo allenamento, poi sarà Catanzaro-L’Aquila, l’ultima partita del 2013 al “Ceravolo”, per l’occasione vestito a festa. C’è entusiasmo in città dopo il successo di Pagani che ha issato la squadra di Brevi al terzo posto solitario in classifica, a soli tre punti dalla capolista Perugia e ad uno dal Frosinone. Frosinone e Perugia che si sfideranno nello scontro diretto di domenica al “Matusa”. Oltre ai tanti catanzaresi fuori sede che rientreranno sui tre colli per le feste, è prevista anche la solita, scintillante coreografia della curva Ovest per ricordare il compleanno di Massimo Capraro

Prima dell’allenamento, la classica conferenza stampa di Brevi che ha detto di non temere L’Aquila, ma di ritenerla pericolosa, specie al “Ceravolo”, grazie alla capacità di chiudersi stretta in difesa e di ripartire velocemente. Una caratteristica che ha fatto degli abruzzesi una delle squadre migliori in trasferta. «Non dobbiamo pensare allo scontro diretto Frosinone-Perugia perché comunque non sarà decisivo. Dobbiamo pensare esclusivamente a noi. Siamo contenti di aver riportato un po’ di entusiasmo nella tifoseria, riuscendo anche a meritarci il rispetto delle nostre avversarie». Sugli obiettivi e sulla classifica, Brevi tiene i piedi per terra: «Dobbiamo lavorare partita per partita e pensare solo alla sfida di domenica. L’obiettivo a inizio campionato era fare il massimo dopo la rivoluzione dell’organico, l’allenatore e lo staff nuovi. Date queste premesse a luglio, essere terzi in questo momento è secondo me un risultato difficilmente ipotizzabile». 

Catanzaro-Barletta_02Oggi il consueto allenamento a porte chiuse per mister Brevi, in cui sono stati provati uomini e schemi per la sfida contro L’Aquila. Tutti a disposizione del tecnico i giallorossi, ad eccezione di Alessio Benedetti, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo il giallo rimediato con la Paganese. Il tecnico milanese non si è sbilanciato sul suo sostituto. Dipenderà dal modulo adottato, ma il ballottaggio è tra Casini e Fiore, con il primo nettamente favorito dopo le ultime prestazioni positive. Qualche chance anche per Uliano. Al di là dei numeri e dello schema, davanti a Bindi ci saranno Calvarese e Catacchini sulle fasce, con la coppia Ferraro-Rigione al centro. In mezzo al campo Vitiello a fare da schermo davanti alla difesa, con Marchi e Casini ai lati. Davanti il collaudato tridente Russotto-Germinale-Fioretti, col fantasista largo a sinistra e l’ex Benevento qualche metro dietro al capocannoniere del campionato. Russotto ha avuto un piccolo fastidio in settimana, ma già da ieri è rientrato in gruppo e sarà della partita.

Anche Pagliari dovrebbe riproporre il 4-3-3 che ha portato L’Aquila in testa al campionato, prima che tre sconfitte consecutive nelle ultime tre gare, contro Gubbio, Nocerina e Frosinone, aprissero la crisi in casa abruzzese. Forse ha pesato l’assenza di Ciccio Corapi, il grande ex della partita, catanzarese purosangue ma complice della sciagurata giornata del “Flaminio”. Corapi sta uscendo da uno stop per la pubalgia ed è stato convocato da Pagliari. Resta da capire se per giocare, guardare la partita dalla panchina o semplicemente trascorrere il Natale in famiglia.

Non ci sarà invece uno degli artefici della disfatta con la Cisco, il centrale difensivo Di Maio, che rovinò al “Flaminio” una stagione da incorniciare sotto la guida di Auteri. Per lui un problema fisico dell’ultima ora o semplicemente una scelta tecnica vista la disastrosa prestazione offerta contro il Frosinone. L’unico ex sicuro di giocare è Claudio De Sousa, 14 presenze e due gol (a Terni e a Cesena) nello sciagurato Catanzaro 2005-06 destinato al fallimento. Ai suoi lati ci saranno i due talenti scuola Roma Ciciretti e Frediani. Da reinventare gli altri reparti. In difesa potrebbe esserci Zaffagnini al posto di Di Maio, con Scrugli a destra e Dallamano a sinistra. A centrocampo, out Carcione squalificato, il faro è Del Pinto, autore di 5 gol in questo girone d’andata.

Questa la lista dei 20 convocati diramata da mister Pagliari:

Portieri: Addario, Testa;

Difensori: Dallamano, Ligorio, Pomante, Scrugli, Zaffagnini;

Centrocampisti: Agnello, Ciciretti, Corapi, Del Pinto, Di Lollo, Gallozzi

Attaccanti: Abbracciante, Bentoglio, Ciotola, De Sousa, Frediani, Infantino, Triarico. 

Domani, dopo la rifinitura, la lista dei convocati di mister Brevi.

Ivan Pugliese

@naracauliz

Autore

Ivan Pugliese

Scrivi un commento