La Striscia

Si lavora fino a sabato, poi stop e obiettivo quarto o quinto posto

Celia confermato nella Nazionale under 15, gli “Allievi Nazionali” vincono il girone e volano alle finali di Chianciano

Lavoreranno fino a sabato i giallorossi di Brevi, prima del rompete le righe per le festività della Santa Pasqua. Il programma, iniziato ieri con una lunga seduta atletica prevede, allenamenti fino alla fine di questa settimana, che si svolgeranno di pomeriggio presso la struttura del Poligiovino. La ripresa della preparazione comincerà martedì.

Gli atleti sono tutti a disposizione, la sosta del torneo consentirà di effettuare i richiami della preparazione estiva per incrementare la resistenza in vista della coda del campionato. Inoltre, si punterà a recuperare definitivamente Calvarese, e l’ex beneventano Vacca, che domenica non ha giocato per un lieve fastidio alla caviglia.
Dopo i tre punti conquistati a Barletta il Catanzaro ha ormai in testa un solo obiettivo per le prossime due partite; conquistare tre punti nelle due rimanenti gare della sessione regolare, per garantirsi di giocare il quarto di finale play off a eliminazione diretta al “Ceravolo”.

Chi sarà l’avversaria che affronterà la compagine giallorossa lo determinerà  invece il piazzamento acquisito; da quarti s’incontrerà la settima classificata, da quinti l’avversario sarà la sesta squadra piazzatasi in graduatoria. Paganese in casa e L’Aquila in trasferta saranno i prossimi avversari che sentenzieranno la classifica finale del Catanzaro.

Il morale della squadra è abbastanza alto e anche nelle dichiarazioni dei calciatori, intervenuti nelle conferenze stampa post Barletta, si capisce che l’autostima è cresciuta e che il gruppo è una delle forze di questa squadra. Fioretti, ritornato al goal, ha dichiarato di essere contento di aver ritrovato confidenza con la porta avversaria e che il suo accantonamento a Benevento è stato dettato semplicemente da una scelta tecnica, perché il mister non l’aveva probabilmente visto in palla.

Raggiante Sabatino per il suo secondo centro  in campionato. Il terzino di Corleone si è scoperto goleador, dopo che nella sua carriera aveva segnato una sola volta con il Trapani nella stagione 2011/2012 di Lega Pro e tre reti nel campionato interregionale 2008/2009 quando militava con la Nissa.
Anche Russotto si è detto fiducioso sul futuro del Catanzaro; l’ex under 21 è convinto che il Catanzaro solo continuando a lavorare e con la determinazione acquisita questo finale di stagione potrà regalarci qualcosa d’importante.
La Paganese prepara la sfida di Catanzaro senza nulla chiedere alla classifica. Le raccomandazioni di Brevi ai suoi ragazzi saranno identiche a quelle dettate prima della sfida al “Puttilli”; non sottovalutare l’avversario. Belotti, mister degli azzurrostellati ha a disposizione tutti gli elementi della rosa, tranne il giovane attaccante ungherese, di proprietà del Napoli, Soma  Novothny.
Come già avvenuto per la sfida contro il Gubbio, anche in occasione della prossima partita casalinga Catanzaro-Paganese, la società  metterà a disposizione biglietti di Tribuna Ovest al costo di 5 euro per gli studenti delle scuole superiori cittadine. L’opportunità è stata estesa inoltre ai giovani atleti delle scuole calcio.

Giovanili e soddisfazioni – Tra pochi giorni l’avventura nel Torneo delle Nazioni per la Nazionale Under 15, che si radunerà martedì 22 aprile a Gradisca D’Isonzo, dove giovedì 24 (calcio d’inizio alle ore 18) farà il suo esordio con il Brasile. Sono diciotto i calciatori convocati da Antonio Rocca e tra di essi ancora una volta c’è il difensore del Catanzaro Raffaele Celia.

img_9358L’Italia – dopo il match con i Verdeoro – se la vedrà sabato 26 aprile con lo Zambia allo Stadio Comunale di Monfalcone (calcio d’inizio alle ore 17.30) e domenica 27 con Israele allo Stadio Comunale di Fiumicello (calcio d’inizio alle ore 17.30). Martedì 29 sono in programma le semifinali, a cui accederanno le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda, mentre mercoledì 1° maggio a Gradisca D’Isonzo si giocherà la finale del torneo.

A conferma di quanto suddetto e a corredo dell’ottimo risultato conseguito dalla formazione “Allievi Nazionali” la società Us Catanzaro ha diramato sul proprio sito una nota stampa dove esalta a giusta ragione il lavoro svolto nell’ambito del settore giovanile. «Dopo la doppia qualificazione alle fasi finali nazionali della scorsa stagione, centrata dalle formazioni Berretti e Allievi, la linea verde dell’Us Catanzaro è tornata a far parlare di sé con risultati strepitosi. Gli Allievi nazionali di mister Gianluca Procopio, vincendo a Salerno per due a uno contro i pari età granata, hanno vinto il proprio girone con ben due giornate di anticipo a suon di record. Lo score degli Aquilotti, nel girone G, è incredibile: 18 vittorie, 3 pari ed appena una sconfitta. Il tutto corredato da 49 gol all’attivo e 10 al passivo.  A maggio, inizierà l’avventura dei play off con i pari grado degli altri gironi, che serviranno a coronare il sogno, per il secondo anno di fila, delle finali nazionali di Chianciano.  Il tutto, quindi, a riprova della bontà e dell’infaticabile lavoro portato avanti dai dirigenti e dai tecnici di quella che è la struttura verde della società giallorossa. Essere partiti praticamente da zero col settore giovanile, nell’estate del 2011, ha rappresentato una grande sfida che il Catanzaro sta vincendo con programmazione e lungimiranza. Gli sforzi e la perseveranza del presidente Cosentino vengono premiati da risultati che parlano chiaro, pur a fronte di una cronica carenza di strutture sportive alla quale il Catanzaro calcio e le sue giovani leve in questi anni hanno sopperito con grandi sacrifici e spirito di abnegazione».

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento